Meglio GigaworksS750+DecoderDDTS-100 o sintoamplificatore+casse di marca?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Meglio GigaworksS750+DecoderDDTS-100 o sintoamplificatore+casse di marca?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588

    Domanda Meglio GigaworksS750+DecoderDDTS-100 o sintoamplificatore+casse di marca?

    Meglio casse Gigaworks S750+Decoder DDTS-100 o sintoamplificatore+casse di marca (tipo kit Sony, Yamaha o Kenwood) di pari prezzo, per quanto riguarda la qualità?

    Secondo voi è vera l'affermazione che ho trovato su Tom's Hardware, riguardo alla prova delle Gigaworks + DDTS-100:
    "Abbiamo provato il decoder in modalità 5.1 e 6.1 con tutti gli standard Dolby e DTS disponibili sulle Gigaworks S750 di Creative, comparando il tutto a un altro sistema dotato di amplificatore Pioneer VSXAX3S 7.1 e casse Mission Idoines, in altre parole il meglio disponibile...Paragonato a software per il decoding via computer (utilizzando una Extigy e le stesse casse Gigaworks), il suono è più chiaro quando viene decodificato dal DDTS-100 e molto più simile all'altro sistema di riferimento, quello destinato all'home theater."
    (http://www.tomshw.it/video.php?guide...eative_labs-05)
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  2. #2
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Nessuno mi risponde?
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  3. #3
    utente motardizzato L'avatar di boseebose
    Registrato il
    05-05
    Località
    genova
    Messaggi
    2.625
    kenwood a me piace molto come marca
    Errare è umano, perseverare diabolico, fregarsene divino.



  4. #4
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    L'articolo dice che il suono risulta più fedele quando decodificato dal decoder esterno che dalla scheda audio...
    L'accoppiato gigaworks+DTS è una bomba, e penso che superi alla grande la config con casse di marca...

  5. #5
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione chinook
    L'articolo dice che il suono risulta più fedele quando decodificato dal decoder esterno che dalla scheda audio...
    L'accoppiato gigaworks+DTS è una bomba, e penso che superi alla grande la config con casse di marca...
    E' quello che speravo: in effetti ho notato che in genere i kit di casse hanno satelliti ad 1 via, a differenza delle S750 che ne hanno due. Considerando poi che con 530 euro circa ti ritrovi con un 7.1 canali di qualità, con un decoder che decodifica tutte le tracce esistenti (tranne DTS 24/96), penso che convenga prendere questa combinazione: mi sembra che per ottenere una cosa simile nell'ambito dei kit bisogna spendere almeno 900/1000 euro....
    ...o mi sbaglio?
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  6. #6
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    185
    la domanda è...
    hai l'orecchio per sentire la differenza?

    perchè a questo punto scegli la soluzione piu comoda (la prima)

  7. #7
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione Lu_Mazzulatore
    la domanda è...
    hai l'orecchio per sentire la differenza?
    Giusto....Mi sa che mi farò le Gigaworks...sono più flessibili come utilizzo!
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  8. #8
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    10
    ti consiglio le gigaworks, ogni elemento è in sintonia con gli altri e sono ovviamente già messe appunto dalla casa, ho sentito i megaworks 2.1 (che utilizzano componentistica molto simile tranne il twiter) e hanno una timbrica piacevolissima (molto forti i bassi) e tutta la potenza necessaria. Allo stesso prezzo puoi anche trovare qualcosa con pezzi presi separatamente ma ti devi districare tra ampli, kit di casse e sub autoamplificati che devono essere in sintonia tra loro, da una parte hai il rischio che l'insieme non ti piaccia, dall'altra potresti anche trovare una soluzione migliore dei gigaworks ma: la probabilità che tu non sia soddisfatto della combinazione fatta da te è concreta, quella che tu abbia orecchio per sentire un miglioramento (ammesso e non concesso che ci sia!) con la seconda soluzione è molto scarsa (dovresti essere un audiofilo), quindi ti consiglio i gigaworks! Io mi sono posto lo stesso identico (identico davvero!!) problema e ho scelto i gigaworks dopo MESI di letture, richieste di chiarmenti e prove da amici e nei negozi, il mese prossimo li ordino!

  9. #9
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione Martino84
    ti consiglio le gigaworks, ogni elemento è in sintonia con gli altri e sono ovviamente già messe appunto dalla casa, ho sentito i megaworks 2.1 (che utilizzano componentistica molto simile tranne il twiter) e hanno una timbrica piacevolissima (molto forti i bassi) e tutta la potenza necessaria. Allo stesso prezzo puoi anche trovare qualcosa con pezzi presi separatamente ma ti devi districare tra ampli, kit di casse e sub autoamplificati che devono essere in sintonia tra loro, da una parte hai il rischio che l'insieme non ti piaccia, dall'altra potresti anche trovare una soluzione migliore dei gigaworks ma: la probabilità che tu non sia soddisfatto della combinazione fatta da te è concreta, quella che tu abbia orecchio per sentire un miglioramento (ammesso e non concesso che ci sia!) con la seconda soluzione è molto scarsa (dovresti essere un audiofilo), quindi ti consiglio i gigaworks! Io mi sono posto lo stesso identico (identico davvero!!) problema e ho scelto i gigaworks dopo MESI di letture, richieste di chiarmenti e prove da amici e nei negozi, il mese prossimo li ordino!
    Ti ringrazio tantissimo per il tuo suggerimento! Anch'io come te sono da tempo appresso a queste gigaworks (das almeno un anno e mezzo), ma purtroppo non ho avuto la possibilità di sentirle.
    Visto che tu ci sei riuscito, volevo chiederti se per te sono comunque adeguate per una stanza di circa 11 metri quadri, o forse sono troppo potenti?
    Cmq credo che alla fine me le farò lo stesso... però un tuo parere mi sfaterebbe ogni dubbio in merito!!!
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    10
    Innanzitutto ti devo fare una precisazione: io ho ascoltato molti sistemi tra cui i megaworks 2.1 che hanno la stessa componentistica dei Giga 7.1 (twiter a parte) ma mai direttamente i gigaworks 7.1.
    Credo che tu debba affrontare il problema in modo organico:
    - Devi considerare qual'è il tuo uso del sistema audio: se lo usi per i film ti consiglierei anche i 5.1 Logitech Z5500 (attenzione non sto dicendo che siano migliori ma che POSSONO essere una alternativa da preferire a seconda dell'uso, dell'ambiente, ecc): l'impatto audio è del tutto paragonabile ai Gigaworks, hai già il decoder compreso, lo istallerai meglio nella tua stanza visto che ha 2 satelliti in meno, la finitura è migliore, e tieni comunque presente che nessun film è codificato in 7.1 ma arrivano AL MASSIMO in 6.1 (quindi con i Giga dovrai fare un up-mix), se lo usi per i giochi il massimo sono i Giga ma dovrai avere una Creative X-Fi (consiglio la Fatal1ty) o analogo modello precedente, e un eccellente posizionamento di tutti i satelliti per avere un miglioramento rispetto a un 5.1; se invece lo usi per la musica forse il twiter dei Giga ti darà più soddisfazione rispetto agli Z5500, tieni sempre presente che la misica andrebbe ascoltata in stereo e non in multicanale quindi da questo punto di vista tutti e due i sistemi sono un po' sprecati.
    - E' vero che la stanza che hai è piccola ma.... basta tenere il volume più basso! Avrai così tutta la qualità di quei sistemi. In alternativa secondo me validi e più equilibrati nel rapporto potenza/dimensioni della stanza ci sono solo i Gigaworks Pro Gamer 5.1 ( 36 W per canale e 130 W per il sub): potenza a parte hai comunque una flessione della qualità: sono più che buoni ma secondo me la differenza di qualità stavolta è avvertibile.
    - Se sceglierai i Gigaworks mi permetto di darti dei consigli per l'istallazione: per quanto riguarda le dimensioni dalla stanza (purtroppo non mi hai dato lunghezza e larghezza) certo 11 mq non sono un'infinità, in questo caso (presupponendo che la stanza non sia esattamente quadrata ma piuttosto rettangolare) sei quasi obbligato a sfruttare tutta la lunghezza di tutte le pareti per posizionare i satelliti, ricordati inoltre che per una posizione d'ascolto ideale si dovrebbe formare un triangolo equliatero tra le casse anteriori dx e sx a la tua tesa, e che i laterali devono essere in linea con le orecchie, quindi esattamente a destra e a sinistra. Se sei un giocatore puoi anche mettere i satelliti su piedistalli tutto intorno alla scrivania, anche se in questo caso useresti solo una quantità irrisoria della potenza del sistema. Detto questo faccio una precisazione, che spero tantissimo sia inutile, ma l'esperienza mi dice il contrario: mettere i satelliti uno a canto all'altro (anche solo accoppiando i posteriori con i laterali) significa rovinare la resa del sistema e fondalmentalmente buttar via soldi! Se non sei sicuro di poterli disporre correttamente o se la tua stanza non te lo permette vai senza nessun indugio a un 5.1 (Logitech Z5500), che, se ben posizionato (ed è più semplice farlo!) avrà una resa MIGLIORE dei Gigaworks mal istallati!
    Fammi sapere cosa sceglierai, spero di esserti stato d'aiuto e di non averti creato confusione, aspetto poi un tuo giudizio su ciò che comprerai!

  11. #11
    redfalcon
    Ospite
    sintoamplificatore+casse di marca in ogni caso, giocare con un amplificatore, guradare film o ascoltare musica in confrotno ad un 7.1 o 5.1 creative o logitech con una misera audigy, qualsiasi sia la serie, è tutt'altro suono.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    10
    Citazione redfalcon
    sintoamplificatore+casse di marca in ogni caso, giocare con un amplificatore, guradare film o ascoltare musica in confrotno ad un 7.1 o 5.1 creative o logitech con una misera audigy, qualsiasi sia la serie, è tutt'altro suono.

    Innanzitutto una precisazione: nessun amplificatore è in grado di elaborare l'audio dei giochi quindi una scheda audio, se vuoi un audio di qualità per giocare, comunque va comprata (non si può collegare un ampli in digitale al computer perchè nei giochi esce al massimo un seganle stereo, il suono deve essere convertito prima in analogico da una scheda audio).
    Per quanto riguarda ampli + casse che la qualità senza considerare il prezzo sia tutta un'altra cosa rispetto a qualunque sistema in-a-box (per computer o meno) è fuori discussione.... il problema è che con 400 € (costo delle gigaworks) ci si compra un amplificatore entry level di qualità (penso a Pioneer vsx.515 [ circa 300€] o altri mod. Yamaha) e avanzano solo poche decine di € per comprare tutto il resto! Ammesso anche di trovare un ampli a prezzo ancora inferiore (molto difficile ma possibile.... e comunque roba del genere vorrei sentirla prima di comprarla) dovremo necessariamente ripiegare su diffusori (ovviamente in plastica esattamente come le gigaworks) con coni di 7, 8 massimo 9 cm (ma non credo ci si arrivi a 9) con un sub da 20 cm amplificato a 50 o al massimo 75 W. A parte il fatto che non credo si rientri nei 400 € la misura dei coni sarebbe del tutto analoga ai Gigaworks, ovviamente come analogo sarebbe il materiale della cassa... a questo punto la fisica è fisica: con lo stesso materiale e con lo stesso cono la resa della cassa sarà analoga, anche perchè non credo che in una cassa che costi pochissime decine d' € (perchè attenzione queste sono le cifre in gioco per ogni cassa!) vengano fatti approfonditi studi di psicoacustica o vengano impiegati materiali o tecniche rivoluzionari! Attenzione però perchè non sto dicendo che A PARITA' DI PREZZO un sistema ampli + casse sia necessariamente inferiore, può anche essere superiore ma la differenza non sarà avvertibile per un orecchio "normale", e in compenso (come ho già detto) dovresti rigirarti tra ampli, casse, sub senza garanzie di successo, personalmente ho conosciuto gente che è rimasta insoddisfatta dopo aver speso una valanga di soldi! A questo punto una buona strada precorribile può essere quella di comprare i pezzi un po' per volta: prima ampli + 2 casse, poi subwoofer, poi il resto, in questo modo spendendo una cifra totale intorno ai 1000 € avremo un impianto di qualità che dura veramente molti anni.
    Un'ultima nota: un'ottima scheda Creative (magari X-Fi) può ben sostituire un decoder esterno anche nei film per lo stesso discorso che un normale orecchio non noterà la differenza, per giochi e musica poi non aggiungerà davvero assolutamente niente.

  13. #13
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588

    Sorriso

    Citazione Martino84
    nnanzitutto ti devo fare una precisazione:....... spero di esserti stato d'aiuto e di non averti creato confusione, aspetto poi un tuo giudizio su ciò che comprerai!
    Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli che mi hai dato: sono utilissimi!
    Per quanto riguarda il discorso scheda audio,voglio comprarmi proprio una X-Fi Fatal1ty,dato che con la mia Realtek integrata nella scheda madre otterrei solo una qualità ridicola rinnovando le casse.Peccato per la spesa che dovrò sostenere, circa 710 euro (393.6 le Gigaworks + 136.8 il DDTS-100 e 180 la Fatal1ty), ma tanto dovevo cmq cambiare scheda audio. Inoltre,per l'utilizzo che ne voglio fare,ho bisogno proprio di quei componenti:giochi (sopratutto, e quindi mi serve la Fatal1ty), film in dvd (visti non solo al computer, ma anche con un semplice lettore dvd/divx da tavolo, e quindi DDTS-100) e musica (dove i tweeter in titanio delle S750 mi saranno parecchio utili!).
    Alla fine sono propenso a comprare le Gigaworks!Sto proprio studiando il modo in cui metterle nella mia stanza,che ha una forma rettangolare,come avevi pensato tu:le misure sono 4,4 metri x 2,4 metri. Di fatto, non mi è possibile mettere le casse come dicono in parecchi siti,e cioè:
    - frontali: dai 22 ai 30°
    - laterali: dai 90 ai 110°
    - posteriori: dai 135 ai 150°
    In particolare il mio problema è disporre le casse laterali (problema che avrei quindi anche con un semplice 5.1, cosa che mi ha fatto scegliere proprio le Gigaworks),dato che non sarebbero proprio a 90°delle casse frontali,ai lati della mia testa,ma spostate un pò più indietro (circa 120°, e forse quella di sinistra un pò più lontana di 10 cm della destra dalle mie orecchie).Le posteriori le dovrei disporre proprio dietro di me,di fronte alle casse frontali, o tutt'al più un pò più allargate.Disponendole in questo mod, non è che l'effetto di spazialità delle casse posteriori va a farsi friggere? Grazie ancora per il tuo aiuto.

    PS - Mi trovi pienamente d'accordo con la risposta che hai dato a redfalcon!!!!
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    10
    So che mi odierai per ciò che sto per dirti ma secondo me nella tua stanza ci starebbe benissimo un 5.1: per un 7.1 le casse laterali a 120° sono un po' indietro, e complice anche le misure della stanza (un po' stretta), secondo me andrai a perdere la distinzione della laterale con la posteriore su ogni lato, nulla di drammatico, ma secondo me non avrai un gran miglioramento rispetto a un 5.1, anzi, proprio dal momento che non puoi in ogni caso aumentare i gradi del fronte sonoro posteriore il 7.1 perde un po' la sua ragion d'essere... tuttavia... te ti sei flesciato su quel modello quindi... lo comprerai comunque anche se venisse in padre eterno a dirti di fare il contrario mi sa! E non hai tutti i torti, per la musica è migliore, e per il resto non è che peggiori la resa ma solo aggiungerai un po' poco rispetto a quello che pagherai ( Logitech Z5500: 350€ circa con decoder [per le quali ho già parlato della gualità!], contro 530 € circa con le megaworks).
    Fammi sapere cosa sceglierai!

  15. #15
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione Martino84
    So che mi odierai per ciò che sto per dirti ma secondo me nella tua stanza ci starebbe benissimo un 5.1: per un 7.1 le casse laterali a 120° sono un po' indietro, e complice anche le misure della stanza (un po' stretta), secondo me andrai a perdere la distinzione della laterale con la posteriore su ogni lato, nulla di drammatico, ma secondo me non avrai un gran miglioramento rispetto a un 5.1, anzi, proprio dal momento che non puoi in ogni caso aumentare i gradi del fronte sonoro posteriore il 7.1 perde un po' la sua ragion d'essere... tuttavia... te ti sei flesciato su quel modello quindi... lo comprerai comunque anche se venisse in padre eterno a dirti di fare il contrario mi sa! E non hai tutti i torti, per la musica è migliore, e per il resto non è che peggiori la resa ma solo aggiungerai un po' poco rispetto a quello che pagherai ( Logitech Z5500: 350€ circa con decoder [per le quali ho già parlato della gualità!], contro 530 € circa con le megaworks).
    Fammi sapere cosa sceglierai!
    Infatti hai ragione: sono un pò fissato con queste casse!
    Ma è proprio necessario rispettare quegli standard sulle angolazioni delle casse per poter sentire bene un 7.1 (ovviamente parlo dei giochi, gli unici a sfruttare il 7.1 in maniera discreta, visto che con i film non è supportato, e magari co questi un 7.1 si comporta come un buon 6.1 e basta)? Di fatto, sentirei cmq i suoni provenire da dietro, anche se magari non capirei benissimo se provengono da dietro-dx o dietro-sx....Dovrei cercare un modo per sistemare meglio queste laterali , altrimenti mi toccherà pensare veramente ad un 5.1!
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •