overclock CPU, e la RAM???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: overclock CPU, e la RAM???

Cambio titolo
  1. #1
    morpheus89
    Ospite

    overclock CPU, e la RAM???

    salve a tutti, ho intenzione di overclockare il mio Athlon XP 2200+ da 1800 MHz (133 x 13.5) portandolo ad almeno 2 GHz. il problema è che alzando l'FBS mi si alza automaticamente anche la frequenza della RAM di tipo PC2100, che quindi supporta fino a 133 Mhz.

    la domanda è: se nel bios alzo sia FBS che frequenza della RAM, quest'ultima torna automaticamente alla frequenza default (senza abbassare anche l'FBS) o c'è il rischio di bruciare il modulo???

    ecco le caratteristiche della memoria: http://img333.imageshack.us/img333/1866/ramnw8.jpg

    PS: http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=388811

  2. #2
    Matrice
    Ospite
    basta che metti le ram da 133 a 100 e sali di Fbs

  3. #3
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Matrice
    basta che metti le ram da 133 a 100 e sali di Fbs
    si, certo, ma il bios della mia mobo fa salire le frequenze simultaneamente.
    vorrei mettere la RAM a 133 e far salire l'FBS, ma appena supero i 133 comincia a salire anche la RAM...

    volevo sapere se potevo salire con la RAM senza correre rischi...

  4. #4
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    Citazione morpheus89
    si, certo, ma il bios della mia mobo fa salire le frequenze simultaneamente.
    vorrei mettere la RAM a 133 e far salire l'FBS, ma appena supero i 133 comincia a salire anche la RAM...

    volevo sapere se potevo salire con la RAM senza correre rischi...
    rischi di rottura non ce ne sono, ci possono essere rischi di instabilità, in quel caso divisori e gg

  5. #5
    morpheus89
    Ospite
    Citazione SilverEagle
    rischi di rottura non ce ne sono, ci possono essere rischi di instabilità, in quel caso divisori e gg
    ovvero???

  6. #6
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    i rischi di rottura ci sono ma se overclocki piano piano i problemi li dovresti vedere prima

    oppure usi i divisori

    cmq controlla che hai i fix sul bus agp e pci se no rishci di orvinare tutte le componenti
    Ultima modifica di SirDrakan; 5-08-2006 alle 01:50:59
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  7. #7
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    In pratica devi far salire piano piano per tenere la ram al livello dell'FSB, mentre se vuoi rischiare di meno e far salire di più devi impostare il rapporto ram-FSB con dei "divisori" che dovresti trovare sul bios.
    Comunque quoto Drakan, occhio ai fix se non hai mai overclockato, che se poi ti si bruciano gli slot rischi di buttare tutto.

  8. #8
    morpheus89
    Ospite
    allora:

    che cosa sarebbero i divisori??? come funzionano???
    che cosa sarebbero i fix???

    inoltre se acquisterò un banco che supporta frequenze superiori a 133 MHz (un DDR400 ad esempio) correrò lo stesso il rischio???

  9. #9
    david90
    Ospite
    Citazione morpheus89
    allora:

    che cosa sarebbero i divisori??? come funzionano???
    che cosa sarebbero i fix???

    inoltre se acquisterò un banco che supporta frequenze superiori a 133 MHz (un DDR400 ad esempio) correrò lo stesso il rischio???
    i fix bloccano la frequenza di funzionamento degli slot pci e agp a 33mhz e 66mhz. Lo devi fare per forza se vuoi occare e non bruciare tutto.
    inoltre se dovessi comprare delle ddr400 non avresti più problemi a salire di frequenza alle memorie dato che partendo da 133mhz potresti salire fino a 200mhz senza incontrare problemi di ionstabilità.
    le pc2100 che hai tu dubito reggano più di tanti mhz in più di overclock

  10. #10
    morpheus89
    Ospite
    Citazione david90
    i fix bloccano la frequenza di funzionamento degli slot pci e agp a 33mhz e 66mhz. Lo devi fare per forza se vuoi occare e non bruciare tutto.
    inoltre se dovessi comprare delle ddr400 non avresti più problemi a salire di frequenza alle memorie dato che partendo da 133mhz potresti salire fino a 200mhz senza incontrare problemi di ionstabilità.
    le pc2100 che hai tu dubito reggano più di tanti mhz in più di overclock
    molto bene, quindi con le DDR400 posso salire tranquillamente con la frequenza. in questo caso però devo lo stesso bloccare il mio slot AGP a 33 MHz???

  11. #11
    david90
    Ospite
    Citazione morpheus89
    molto bene, quindi con le DDR400 posso salire tranquillamente con la frequenza. in questo caso però devo lo stesso bloccare il mio slot AGP a 33 MHz???
    l'agp lo devi bloccare a 66mhz e il pci a 33mhz
    con un banco ddr400 non avresti problema a salire fino a 200mhz sul banco appunto

  12. #12
    morpheus89
    Ospite
    Citazione david90
    l'agp lo devi bloccare a 66mhz e il pci a 33mhz
    con un banco ddr400 non avresti problema a salire fino a 200mhz sul banco appunto
    ah ok, come lo blocco l'AGP???

    PS: ho l'AGP 4x io...

  13. #13
    Utente L'avatar di Gravity1
    Registrato il
    04-05
    Località
    A casa
    Messaggi
    379
    devi cercare l'opzione nel bios ke t permette di bloccare sia Agp ke pci
    dovrebbe essere fix agp/pci o simile..
    ma ke skeda madre hai?

  14. #14
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Gravity1
    devi cercare l'opzione nel bios ke t permette di bloccare sia Agp ke pci
    dovrebbe essere fix agp/pci o simile..
    ma ke skeda madre hai?
    vedi firma

  15. #15
    Utente L'avatar di Gravity1
    Registrato il
    04-05
    Località
    A casa
    Messaggi
    379
    allora la tua skeda madre diciamo ke ha i divisori sul pci e agp solo a determinate frequenze di fsb..ciononostante dovresti riuscire a portarla a 150 mhz d fsb e arrivare a 2.02Ghz del processore senza compromettere troppo il funzionamento delle altre periferiche....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •