SCSI vs SATA2 : Info per un server
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: SCSI vs SATA2 : Info per un server

Cambio titolo
  1. #1
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290

    SCSI vs SATA2 : Info per un server

    Ciao ragazzi mi serve un consiglio, mio padre deve scegliere un server per la sua agenzia, deve scegliere tra due preventivi che bene o male differiscono solo negli hard disk.

    Uno ha => 3 Hard Disk SCSI 10000rpm da 150gb cada uno
    Il secondo ha => 5 Hard Disk S-ATA2 7200rpm da 150gb cada uno configurati in RAID 5

    Apparte la capacità differente, in prestazioni sono meglio gli hard disk SCSi da 10000rpm o i S-ATA2 da 7200rpm configurati in RAID 5?

    Grazie per le risposte

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  2. #2
    Utente L'avatar di ArTaX
    Registrato il
    12-02
    Località
    Grottaferrata [Roma]
    Messaggi
    1.731
    ma guarda credo si equivalgono o anzi qualcosina a favore per i dischi sata 2 essendo ben 5.
    il discorso era diverso per disci scsi da 15.000 rpm. li ernaso nettament emigliori.
    io pero' non so che dati deve tenere su quel server ma se sono dati dove la sicurezza e' la cosa piu' importante ti consiglio comunque gli scsi visto che sono garantiti pe ril funzionamento 24/24 7 giorni su 7. quindi sicurament epiu' affidabili dei sata2

  3. #3
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione ArTaX
    ma guarda credo si equivalgono o anzi qualcosina a favore per i dischi sata 2 essendo ben 5.
    il discorso era diverso per disci scsi da 15.000 rpm. li ernaso nettament emigliori.
    io pero' non so che dati deve tenere su quel server ma se sono dati dove la sicurezza e' la cosa piu' importante ti consiglio comunque gli scsi visto che sono garantiti pe ril funzionamento 24/24 7 giorni su 7. quindi sicurament epiu' affidabili dei sata2
    Il server funge da archiviazione ottica per delle assicurazioni, di certo i dati sono sensibili ed importanti quindi devo optare per la soluzione più sicura e vantaggiosa, anche se non deve stare acceso 24h su 24h perchè la notte si spegnerà

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione sgtbash
    Il server funge da archiviazione ottica per delle assicurazioni, di certo i dati sono sensibili ed importanti quindi devo optare per la soluzione più sicura e vantaggiosa, anche se non deve stare acceso 24h su 24h perchè la notte si spegnerà
    SCSI x le aziende
    SATA x i gamer

    ho semplificato ma rende l'idea

    cmq. nell'azienda dove lavoro, sono appena arrivati degli armadi di server tutti IBM e HD SCSI
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    i dischi in raid sarebbero piu veloci, ma avresti il rischio di perdita totale dei dati (molto remota dato che si dovrbbero rompere due dischi insieme, ma cmq puo succedere)

    se ci sono dati importanti meglio stare al sicuro ed evitare i raid che non siano 1 o 10
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione volpedifuoco
    SCSI x le aziende
    Ok, ma in raid 5 non c'è sempre la possibilità del backup come nel raid 1 o sbaglio? Mi pare che ogni blocco si crea un blocco paritario con il quale è possibile backuppare in caso il primo blocco si danneggi, o qualcosa di simile?
    Perchè altrimenti mio padre dovrebbe sborsare altri 1000€*per mettere gli hd SCSI e non mi sembra molto intenzionato a farlo

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    in raid 5 si puo rompere un disco senza perdere dati, ma, oltre a non essere avvisato in alcun modo in caso di rottura, se ti si rompesse un secondo disco perderesti ogni dato presente nell'array
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •