Raid 0 si o no ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Raid 0 si o no ?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742

    Raid 0 si o no ?

    Salve a tutti, allora il mio problema è questo, tra nn molto dovrò formattare il pc principale sul quale sono presenti 2 seagate da 250 gb l'uno. Per ora non mi sono fatto molti problemi e li ho sfruttati cosi come 2 hd normali e basta, precisamente uno con sistema operativo ecc e uno di archivio, ma ultimamente sto pensando sempre + a fare una configurazione raid 0 ma ho qualche dubbio in proposito:

    1) So per certo che in caso uno dei 2 hd dovesse rompersi logicamente essendo i dati condivisi tra i 2 hd i dati andrebbero persi, e molta gente proprio per questo fatto ha paura di buttarsi su questa configurazione, ma allora mi chiedo, ma sti hd si rompono cosi facilmente ? o è il raid 0 che comporta un usura maggiore ? perchè io in 12-13 anni di pc e passa solo 1 hd mi si è rotto che tra l'altro era stato comprato pure usato, x il resto ho pc anche vecchi di anni con hd perfettamente funzionanti, si con qualche cluster a bottane magari ma cmq funzionanti..bho ditemi voi..

    2) Ho visto molti benckmark e prove sul raid 0 ma voglio cm chiederlo anche a voi , quanto migliorano le prestazioni in generale ? parlo di apertura immagini grandi, video, avvio di windows, giochi ecc ? c'e qualcuno che l'ha provato di persona e sa dirmi ?

    3) Problemi di incompatibilità non ce ne stanno vero ? le unita sono visibili come unità singola e stop la no ? nessun problema ?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    PakiTheWizard
    Ospite
    Allora, premetto che non ho mai usato il Raid 0(coi soldi che non ho, poi ^^'), cmq:

    1)Visto che il file system si divide su due dischi, le possibilità di perdita di dati è più o meno inversamente proporzionale al numero di dischi; cioè, l'affidabilità è pari alla media dell'affidabilità dei dischi diviso il numero dei dischi. Il rapporto preciso è un calcolo tra il 'mean time to failure'(MTTF) e il 'mean time between failures'(MTBF), che non ti saprei spiegare al momento. ^^'
    Cmq diciamo che con due dischi in raid, la possibilità di perdita dati è circa la metà rispetto ad uno singolo.

    2) Le prestazioni variano anche dalla scheda madre, per quel che ne so da un 5% ad un circa 15%.
    Per farti un idea: http://www.techreport.com/reviews/20...d/index.x?pg=3

    3)Compatibilità no, ma se per esempio sono due hard disk, uno da 100gb ed uno da 180, Raid 0 ti raddoppia quello più piccolo, quindi hai 200gb, non 280.

    Se vuoi ulteriori informazioni, questo potrebbe esserti utile:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Redunda...ependent_Disks

  3. #3
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    uso il raid 0 da 5 anni sempre con gli stessi dischi

    - mai una perdita di dati, vai tranquillo

    -prestazioni al top, i miei hd leggono circa 90 mb al secondo contro max 50 di 1

    -i caricamenti e in generale il sistema è molto piu snello,

    -CONSIGLIATISSIMO

    percentuale miglioramento prestazioni sino a 40%

    -quel link è vecchio non c'e manco l' nforce 4!
    Ultima modifica di the_max_80; 16-11-2006 alle 12:09:26

  4. #4
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    ok, grazie delle risposte mi avete convinto mi butto sul raid 0 e speriamo bene e pensare che io credevo che l'usura dei dischi fosse maggiore, invece addirittura è la meta di uno singolo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •