6800GT e Paura; nv4_disp.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 6800GT e Paura; nv4_disp.

Cambio titolo
  1. #1
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214

    6800GT e Paura; nv4_disp.

    (Dopo aver scritto tutto, mi rendo conto di essere stato un po' lungo. Vi prego di non spazientirvi e di darmi 'na mano, grazie )

    Salve ragazzi, vi comunico che mi sto cagando sotto per le sorti della mia povera PNY 6800 GT.
    Vi faccio un piccolo quadro della situazione: pochi giorni fa, di punto in bianco, aprendo un video WMV il pc si è fermato, si è spento lo schermo e dopo una trentina di secondi si è riavviato tutto. Questo è accaduto più di una volta, ma solo aprendo video di vario tipo, salvo poi scomparire il giorno dopo, permettendomi di riavere tutte le funzionalità del mio pc. Oggi il problema si è ripresentato, non solo con i video, ma anche con qualsiasi genere di gioco. Dopo i trenta secondi di schermo nero, appare un BSOD (Blue screen of death, per i non-addetti ai lavori) che mi informa di un problema a "nv4_disp".
    Cercando su internet, la soluzione più gettonata, nelle sue varie spiegazioni passo-passo pro-portatori di handicap (manco fossi il peggiore dei noob), era quella di aggiornare i drivers, e ho trovato anche un'utility sul forum della nvidia fatta appositamente per risolvere questo problema. Ma, a quanto sembra, non è un problema di software; qualsiasi tipo di soluzione non ha funzionato.
    Oltretutto, la mia seconda partizione (Win XP Lite con quasi tutto disattivato, è la mia partizione "da gioco": niente internet, niente servizi, niente apparte drivers e giochi) presenta lo stesso identico problema con qualsiasi tipo di gioco, facendomi pensare che davvero i drivers e il software non c'entrino nulla. Ma allora, che diavolo sta succedendo? Ho veramente bisogno di aiuto. L'alimentazione è a posto, non ho overclockato, le temperature sembrano in ordine; che sta succedendo?
    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    utente motardizzato L'avatar di boseebose
    Registrato il
    05-05
    Località
    genova
    Messaggi
    2.625
    prova a dare un'occhiata al dissipatore che sia messo perfettamente
    Errare è umano, perseverare diabolico, fregarsene divino.



  3. #3
    Utente L'avatar di Valek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Costantinopoli
    Messaggi
    12.024
    a me la suddeta skeda è partita dopo 2 giorni senza averla minimamente occata ne niente, semplicemente mi faceva vari artefatti viola e poi si bloccava il pc...l'unica spiegazioni ke ottenni su questo stesso forum era quella dell'alimentatore ke non era ababstanza (avvo un 450w) cambiai alimentatore ma nulla cambiò, quindi non so ke dire....mi dispiace....io l'ho dovuta buttare via...fortuna era in garanzia...
    D'accordo, sono un figlio del demonio;
    l'intera umanità mi annoia e no, non è
    paura, sebbene qualcosa in loro mi spaventi,
    e non è invidia perché non voglio nulla
    di ciò che loro vogliono, è solo che
    in tutte quelle ore di
    parole parole parole
    non sento niente di davvero buono coraggioso o nobile,
    e che valga un briciolo del tempo in cui mi hanno impallinato
    le cervella.


  4. #4
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Allora: il dissi è stata una delle prime cose che ho controllato ma funge a perfezione, oltretutto anche se fossero le temperature questo non spiegherebbe affatto la mancanza totale di artefatti e i problemi dati per riprodurre semplici video.
    Per quanto riguarda l'ali, ho un Thermaltake Butterfly da 480W, un ali con i controcavoli, e non ho mai avuto problemi di alimentazione.

    Ragazzi, sto pensando ad una cosa un po' pazza...quanto costa una 7800GS+?

  5. #5
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Uhm.. se come dici non è un problema software allora la cosa è seria.
    Prova ad abbassare la freq. delle memorie, oppure aggiorna il Bios della scheda.
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  6. #6
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione il_mitch
    Uhm.. se come dici non è un problema software allora la cosa è seria.
    Prova ad abbassare la freq. delle memorie, oppure aggiorna il Bios della scheda.
    Aspettavo proprio te XD
    Al bios non avevo pensato, fondamentalmente perchè non l'ho mai fatto. Proverò...

  7. #7
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Citazione Fedaykin
    Aspettavo proprio te XD
    Al bios non avevo pensato, fondamentalmente perchè non l'ho mai fatto. Proverò...
    Prova pure ad aggiornare i driver del chipset della mobo.
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  8. #8
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione il_mitch
    Prova pure ad aggiornare i driver del chipset della mobo.
    Quoto, aggiorna i driver della mobo, controlla di avere tutti gli ultimi driver.
    Se il problema te l'ha fatto così improvvisamente non può centrare il bios...ma le schermate blu ti compaiono sempre o qualche volta? già provato a formattare?

  9. #9
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione TestaDiCuoio
    Quoto, aggiorna i driver della mobo, controlla di avere tutti gli ultimi driver.
    Se il problema te l'ha fatto così improvvisamente non può centrare il bios...ma le schermate blu ti compaiono sempre o qualche volta? già provato a formattare?
    Guarda, come ho detto la prima volta che l'ha fatto l'ha ripetuto per un po' di avvii, il giorno dopo il problema è sparito.
    Per quanto riguarda il format, la tentazione mi sarebbe anche venuta, se non fosse che mi creerebbe una valanga di problemi e avrei da fare un backup che non finisce mai, e il fatto che l'altra partizione così "vuota" e acchittata mi dia lo stesso problema mi fa pensare che non risolverei comunque il mio problema.

  10. #10
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Raga, qui non mi legge più un hard disk ide, sembra quasi che il controller se ne sia andato a mignottone. Da bios me lo vede di dimensioni variabili (nel senso che ad ogni riavvio cambia versione) e di nome "exaelspor tecnoloay" (si chiamava excelstor tecnology). Ho paura che a questo punto la causa di questi casini sia la mobo. Provo un aggiornamento bios, poi provo un clear cmos.

    EDIT: Nulla di fatto, hard disk non visto e problemi video come al solito. Può essere la mobo, a questo punto?
    Ultima modifica di Fedaykin; 11-12-2006 alle 22:15:12

  11. #11
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Scusate i post consecutivi, ma ho aggiornamenti.
    Ho flashato il bios della scheda con l'ultima rev (in realtà prima avevo flashato un bios moddato che, come previsto, mi ha imputtanato la scheda video...è stato divertente rimettere le cose apposto "al buio", comunque), ma il problema resta ancora. Oltretutto tentando di aprire nero mi ha dato lo stesso problema.
    Sembra, però, che sul mio hard drive non sia attivato il DMA (direct memory access), a detta di un programma di masterizzazione. Ora l'ho attivato ma sto masterizzando, presto con altre nuove.

  12. #12
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Fed non ho capito bene, ma alla fine i driver della mobo hai provato ad aggiornarli?
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  13. #13
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione il_mitch
    Fed non ho capito bene, ma alla fine i driver della mobo hai provato ad aggiornarli?
    Non ancora. Ho fatto un clear cmos e un aggiornamento di bios, mi da problemi anche il controller ide secondario. Spero. Driver più aggiornati di quelli che ho, comunque, non credo ne troverò, ho una scheda di due anni fa e li aggiorno abbastanza periodicamente.
    Guarda, mitch, quello che voglio capire è se il problema risiede nella mobo o nella scheda video. Francamente spero nella mobo, perchè costa meno cambiarla e posso farmi una 939 usata di fattura migliore (la mia è una abit av8 rev1, la prima abit per 939...figa persa, ma oggi si trova di meglio). Ancheperchè, se così non fosse, vorrebbe dire che mi si è imputtanata una scheda video che ancora le da e un hard disk zeppo di dati, e la cosa sarebbe alquanto tragica.

    EDIT: Comunque, che tu sappia, cercarsi una versione a cazzo del nv4_disp.dll e sostituirla a quella corrente può dare casini? Perchè è un tentativo che vorrei fare...
    Ultima modifica di Fedaykin; 12-12-2006 alle 02:01:03

  14. #14
    I'm sick and tired. L'avatar di il_mitch
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    7.148
    Capisco... hai la possibilità di provare questi componenti in maniera separata, su altri pc?

    ps.
    in teoria quel file si sovrascrive ogni volta che aggiorni i driver, quindi non dovrebbero esserci problemi.
    ex utente della sezione Hardware
    *esiste un solo mod*
    I siti seri per parlare di hardware sono altri. Chiarimenti su msn o in privato.



  15. #15
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione il_mitch
    Capisco... hai la possibilità di provare questi componenti in maniera separata, su altri pc?

    ps.
    in teoria quel file si sovrascrive ogni volta che aggiorni i driver, quindi non dovrebbero esserci problemi.
    Lo sospettavo.
    La scheda si, se riesco a rimettere a posto il pc di Nalut Miserat(domani mi portano un procio socket A) non ci metto nulla. La scheda madre...beh, francamente non so proprio dove andarlo a prendere un altro sistema 939 e AGP. Quanto all'hard disk, fortunatamente è un IDE, quindi posso tranquillamente attaccarlo a qualsiasi altro pc di casa mia, compreso quello di nalut. Il problema (cioè, la botta di culo, ma in questo caso il problema) è che mercoledì parto per una settimana a praga con la mia donzella, quindi dovrò aspettare le vacanze di natale per tentare di sistemare. Spero che fotty non se la prenda per un piccolo up, al mio ritorno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •