Domanda sul raid 1 e sul raid 0+1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Domanda sul raid 1 e sul raid 0+1

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258

    Domanda sul raid 1 e sul raid 0+1

    Ciao, ho letto su wikipedia la definizione del raid 1, ma non sono ancora convinto di una cosa.
    Se per esempio io prendo 2 HD, un WD raptor da 10k giri e 74 gb, e un WD caviar a da 72k giri e 160gb, li posso mettere in raid 1, facendo in modo che lo spazio rimanente del secondo HD (160-74) formi una partizione a sè? ho letto su wiki che si pò , ma volevo conferma soprautto nel mio caso specifico, in cui andrei ad usare due dischi di diversi giri.
    La domanda del raid 0+1 invece riguarda un altra cosa : se io in futuro volessi aggiungere un WD raptor da 74 gb, potrei fare una configurazione in cui i 2 raptor sono messi in raid 0, e il WD caviar è in raid 0 con il disco unico che fomrano i 2 raptor?

  2. #2

  3. #3
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Bulz rulez
    per la seconda domanda nn so, per la rpima nn penso ke ti convenga avendo i dischi a rpm diversi...^^
    si è questo il maggiore problema, non so se a RPM diversi si pososno avere dei problemi...oppure lo prendo lo stesso e non faccio raid, ma solo copia dei dati manuali...però 2 palle

  4. #4
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    io ancora devo capire che ci si guadagna mettendo 2 HD in raid




  5. #5
    computer
    Ospite
    Citazione Sergent 7190
    io ancora devo capire che ci si guadagna mettendo 2 HD in raid
    mettendo due hd uguali in raid,avrai uno spazio doppio è andrai con una buona velocità di risposta perchè i due hd funzioneranno come se ne avessi solo uno

  6. #6
    Utente L'avatar di Sergent 7190
    Registrato il
    11-05
    Località
    Venator 501°
    Messaggi
    2.151
    Citazione computer
    mettendo due hd uguali in raid,avrai uno spazio doppio è andrai con una buona velocità di risposta perchè i due hd funzioneranno come se ne avessi solo uno
    ahhhhh
    c'è il trucco!
    devono essere uguali8(
    vabbè mi accontento così come sto




  7. #7
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione computer
    mettendo due hd uguali in raid,avrai uno spazio doppio è andrai con una buona velocità di risposta perchè i due hd funzioneranno come se ne avessi solo uno
    Già, in pratica leggi e scrivi da 2 hdd come se fossero 1 solo, quindi in teoria raddoppi le velocità di scrittura/lettura.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione computer
    mettendo due hd uguali in raid,avrai uno spazio doppio è andrai con una buona velocità di risposta perchè i due hd funzioneranno come se ne avessi solo uno
    peccato che esistano diverse modalità di raid. quello che dici te è il raid 0, ma ne esistono molte altre.

  9. #9
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione J1mmy
    peccato che esistano diverse modalità di raid. quello che dici te è il raid 0, ma ne esistono molte altre.
    già, esistono raid 0,1,2,3,5 e le combinazioni...forse esiste pure il 4 ma non mi pare di aver letto niente...
    X computer, hai spiegato in maniera un pò disordinata cosa fanno gli HD in raid...in parole povere il raid 0 usa 2 hd come fossero uno, scrivendo e leggendo i dati contemporaneamente dai 2 hd, perchè appunto i dati vengono splittati tra i 2 hd...quindi la velocità raddoppia...ma se rompi un HD perdi tutti i dati. mentre nel raid 1 i dati si copiano uguali uguali nel secondo HD, e qui si ha un vantaggio solo in lettura perchè i dati vengono letti da entrambi gli HD...


    Cmq siamos icuri che si possono mettere solo 2 HD uguali in raid?

  10. #10
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    é + veloce un raptor da 10000 rpm o 2 da 7200in raid 0?

  11. #11
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione DjMarvel
    é + veloce un raptor da 10000 rpm o 2 da 7200in raid 0?
    Credo la 2a... se la matematica non è un opinione usare contemporaneamente 2 hdd da 7200rpm dovrebbe essere come averne 1 da 14400rpm...

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  12. #12
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione agente_47
    Cmq siamos icuri che si possono mettere solo 2 HD uguali in raid?
    Si possono mettere anke diversi...ma si perde..dello spazio..
    ad esempio..se si mettono in raid...un disco da 160 e uno da 250...
    i 90 giga...in più del 250..non verranno mai utilizzati...
    sarà come..se fosse un 160 anke lui...

    Ciau..

  13. #13
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione eXogroove
    Si possono mettere anke diversi...ma si perde..dello spazio..
    ad esempio..se si mettono in raid...un disco da 160 e uno da 250...
    i 90 giga...in più del 250..non verranno mai utilizzati...
    sarà come..se fosse un 160 anke lui...

    Ciau..
    si ma ho cercato su wiki è c'è scritto che si può fare una partizione usando lo spazio inutilizzato del secondo.
    Io però vorrei sapere sopratutto per l'rpm...

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    Citazione lordbertus
    Credo la 2a... se la matematica non è un opinione usare contemporaneamente 2 hdd da 7200rpm dovrebbe essere come averne 1 da 14400rpm...
    non credo che sia così facile, allora anche l'sli e il crossfire e i pentium d (due p4 attaccati) dovrebbero raddoppiare esattamente le performance di una scheda video singola o di un pentium4 single core, ma non è mai così

  15. #15
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    da wiki :

    Il sistema RAID 1 crea una copia esatta (o mirror) di tutti i dati su due o più dischi. È utile nei casi in cui la ridondanza è più importante che usare tutti i dischi alla loro massima capacità: infatti il sistema può avere una capacità massima pari a quella del disco più piccolo. In un sistema ideale, formato da due dischi, l'affidabilità aumenta di un fattore due rispetto al sistema a disco singolo, ma è possibile avere più di una copia dei dischi. Poiché ogni disco può essere gestito autonomamente nel caso l'altro si guasti, l'affidabilità aumenta linearmente al numero di dischi presenti. RAID-1 aumenta anche le prestazioni in lettura, visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l'altro è occupato.
    Una pratica comune è di creare un mirror extra di un disco (detto anche con Business Continuance Volume or BCV) che può essere diviso dal sistema RAID originario ed essere usato in maniera indipendente. In alcune implementazioni, questi mirror aggiuntivi possono essere divisi e aggiunti in maniera incrementale, invece di richiedere una ricostruzione completa del RAID.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •