Asus M2N-E e chipset rovente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Asus M2N-E e chipset rovente

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Calesta
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    7

    Asus M2N-E e chipset rovente

    Quando leggevo le recensioni delle mobo asus rimanevo affascinato dai loro dissipatori passivi dei chipset
    Poi finalmente un mese fa ho acquistato una bellissima M2N-E con un proc amd64 3800 x2 EE , 2x512 geil a 800 Mhz ed una xfx 7900 gs.
    Soddisfattissimo delle prestazioni, ma ho notato subito che il chipset scaldava parecchio. Ovvio, penso io, l'ho messa in un vecchio case poco areato..
    Ci ho messo una ventolina sopra e non ci ho pensato piu.
    Adesso il tutto è in elegante case Lian Li molto ben areato. Un convogliatore fa sì che buona parte dell' aria aspirata venga prelevata nella zona del dissipatore passivo, ed inoltre una ventolina da 5 spara aria direttamente sullo scatolottino di rame che copre il chipset. Nonostante ciò la temperatura del chipset rimane ustionante al tatto, anche quando il pc non fa nulla ed è in power saving massimo. Ho provato con vari bios ed anche in Linux. Bollente.
    Mi rivolgo principalmente a chi ha configurazioni simili. Anche voi registrate
    temperature torride ? Non mi riferisco a quanto riferito al sensore temperatura della mobo, quello raramente supera i 30 gradi.
    Possibile che Asus sbagli così clamorosamente ? Forse che ci sia qualche regolazione sballata nel bios ?

  2. #2
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Calesta
    Non mi riferisco a quanto riferito al sensore temperatura della mobo, quello raramente supera i 30 gradi.
    Possibile che Asus sbagli così clamorosamente ? Forse che ci sia qualche regolazione sballata nel bios ?
    Quello probabilmente è il valore della temp ambiente registrata nel case, e se hai un Lian-Li con 30° all'interno sei messo malissimo..... Semmai applica un dissipatore passivo con della pasta adesiva e rimontaci sopra la ventola.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  3. #3
    Utente L'avatar di Calesta
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    7
    Citazione DaEsU
    Quello probabilmente è il valore della temp ambiente registrata nel case, e se hai un Lian-Li con 30° all'interno sei messo malissimo..... Semmai applica un dissipatore passivo con della pasta adesiva e rimontaci sopra la ventola.
    No, non son messo malissimo. Il case è veramente molto fresco quando tutto è al suo posto. Il dissipatore della cpu se non sto giocando è addirittura freddo.

    L'intenzione è appunto mettere un dissipatore aggiuntivo, possibilmente passivo. Mi interessava però sapere se tutti quelli che hanno mobo uguali o molto simili hanno riscontrato lo stesso problema.

  4. #4
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Non vorrei dire una cazzata.. ma la M2N-E ha un chipset nvidia, vero?

    Se è così è normale, i chipset nvidia sono famosi per la loro capacità di cuocere le uova se ci metti su un tegamino.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione lordbertus
    Non vorrei dire una cazzata.. ma la M2N-E ha un chipset nvidia, vero?

    Se è così è normale, i chipset nvidia sono famosi per la loro capacità di cuocere le uova se ci metti su un tegamino.
    sarà, ma il mio chipset nforce 4 non scalda affatto...forse la serie 5 si
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Citazione Neo88
    sarà, ma il mio chipset nforce 4 non scalda affatto...forse la serie 5 si
    E anche la 6.. parlo per esperienza diretta attuale.


    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  7. #7
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione Calesta
    No, non son messo malissimo. Il case è veramente molto fresco quando tutto è al suo posto. Il dissipatore della cpu se non sto giocando è addirittura freddo.

    L'intenzione è appunto mettere un dissipatore aggiuntivo, possibilmente passivo. Mi interessava però sapere se tutti quelli che hanno mobo uguali o molto simili hanno riscontrato lo stesso problema.

    potresti provare il dissi per il chipset della noctua
    questo: noctua nc-u6





    però costicchia... 26€ + spese di spedizione da drako.it.

  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Dr.Chud_91
    però costicchia... 26€ + spese di spedizione da drako.it.
    Mah, un dissi passivo per chipset lo trova anche a 6€ senza comprendere le spese di spedizione...
    Citazione Sito
    Il chipset NVIDIA nForce 570 Ultra garantisce stabilità e velocità
    Direi che lordbertus ci ha azzeccato (ovviamente) e infatti questi chipset sono noti per scaldare molto, ma sono anche costruiti per lavorare a temperature elevate (non elevatissime!). Un qualunque dissi x chipset ti eliminerebbe il problema, imho.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  9. #9
    Ig0r L'avatar di Dr.Chud_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    4.268
    Citazione DaEsU
    Mah, un dissi passivo per chipset lo trova anche a 6€ senza comprendere le spese di spedizione...
    Direi che lordbertus ci ha azzeccato (ovviamente) e infatti questi chipset sono noti per scaldare molto, ma sono anche costruiti per lavorare a temperature elevate (non elevatissime!). Un qualunque dissi x chipset ti eliminerebbe il problema, imho.

    si però in quel caso tanto vale tenersi quello originale...

  10. #10
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Dr.Chud_91
    si però in quel caso tanto vale tenersi quello originale...
    Di serie monta un dissi collegato con un heatpipe al dissi a sinistra della CPU. semplicemente potrebbe mettene un'alto da chipset (che costano molto poco) sopra il dissi che già c'è e montarci anche una ventolina piccina.
    Basterebbe un filo di ingegno.
    Anche perchè non credo che riuscirebbe a smontare quello di serie.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  11. #11
    Utente L'avatar di Calesta
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    7
    Che mi scoccia è che nelle review delle m2n-e e simili il dissi passivo del chipset è considerato uno dei punti di forza.
    Il noctua l' avevo già valutato, ma il chipset è a filo con la scheda video, non ci starebbe.
    Questa è un' immagine di come è fatta:
    http://image.bizrate.com/resize?sq=400&uid=488655389
    Ci vorrebbe qualcosa come un Thermalright HR-05 SLI , decentrato.
    Comunque dovrei cavar su tutto l' attuale, e non sembra semplicissimo. E la scheda è nuova, perderei la garanzia.
    Meglio un dissipatorino appiccicato con adesivo termoconduttivo sulla testata in rame che copre il chipset.
    Per adesso ho piazzato un ventolino a pochi millimetri dalla testata, più il convogliatore che aspira dalla zona dissipatore.
    La temperatura è quasi decente.
    Speriamo che sia veramente fatto x lavorare a temperature elevate.
    Magari di adamantium.

  12. #12
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    beh se è come l'hai comprata, che problema c'è, è fatta così e deve funzionare così
    se proprio non riesci a dormire, al max mettici sul dissi una ventolina misura

  13. #13
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Calesta
    Speriamo che sia veramente fatto x lavorare a temperature elevate.
    Sicuro. Ma tieno conto che le temperature da te "rilevate" con la mano sarebbero più accurate se usassi un termometro ambientale. Considera che 45° sono molto caldi se sentiti con una mano. Il mio processore quando non fa nulla è a quella temperatura, se sentissi la sua temperatura con la mano quando è in full (mi scotterei prima di tutto ) e poi sembrerebbe altissima, invece per un processore è normale.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  14. #14
    Utente L'avatar di Calesta
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    7
    Citazione DaEsU
    Sicuro. Ma tieno conto che le temperature da te "rilevate" con la mano sarebbero più accurate se usassi un termometro ambientale. Considera che 45° sono molto caldi se sentiti con una mano. Il mio processore quando non fa nulla è a quella temperatura, se sentissi la sua temperatura con la mano quando è in full (mi scotterei prima di tutto ) e poi sembrerebbe altissima, invece per un processore è normale.
    Per termometri ambientali intendi quelli che si usavano una volta a mercurio ?
    Ma la superficie a contatto essendo rotondeggiante non è troppo poca ?
    Dovrei avere un sensore in qualche cassetto, provo a vedere se la mobo ne prevede il collegamento.

  15. #15
    Utente L'avatar di Calesta
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    7
    Citazione Pho3n|x
    beh se è come l'hai comprata, che problema c'è, è fatta così e deve funzionare così
    se proprio non riesci a dormire, al max mettici sul dissi una ventolina misura
    Si, se è fatta x funzionare così non c'è problema.
    Ma non avendo metri di paragone mi sarebbe piaciuto sentire se chi ha schede madri asus recenti ha notato le stesse temperature.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •