v sync meglio con o senza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: v sync meglio con o senza?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241

    v sync meglio con o senza?

    volevo sapere secondo voi se è meglio giocare attivandolo o no...ho notato giocando a fear che attivandolo il gioco si mantiene costante su i 60 frame meno che nelle azioni piu concitate...strano perchè avevo letto che attivando il 3d overrider evitava i cali di frame mantenendoli su i 60 in ogni situazione...che mi dite?

  2. #2
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    io vorrei tanto sapere come si fa ad attivarlo per i giochi ms-dos, magari anche usando dosbox, perchè con sto computer si vedono certi strappi... cmq attivalo solo se sei in possesso di un potente computer, perchè riduce anche le prestazioni complessive.

  3. #3
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione FulValBot
    io vorrei tanto sapere come si fa ad attivarlo per i giochi ms-dos, magari anche usando dosbox, perchè con sto computer si vedono certi strappi... cmq attivalo solo se sei in possesso di un potente computer, perchè riduce anche le prestazioni complessive.
    beh ho un pc abbastanza potente ma mi sembra strano che si hanno quei cali di frame forse perchè gioco ad una risoluzione no ottimizzata 1680x1050 almeno cosi mi dice nella schermata di configurazione di fear se lo disattivo i frame salgono ma l'effetto tearing mi da enormemente fastidio qualcuno sa da cosa deriva questa problema del calo di frame?

  4. #4
    Utente L'avatar di the gladiator
    Registrato il
    08-06
    Località
    cazzi miei
    Messaggi
    179
    il v sinc non è quelal opzione che ti limita alla frequenza del tuo schermo?

  5. #5
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione the gladiator
    il v sinc non è quelal opzione che ti limita alla frequenza del tuo schermo?
    si se non sbaglio si...e oltretutto ti evita l'effetto tearing

  6. #6
    Utente L'avatar di the gladiator
    Registrato il
    08-06
    Località
    cazzi miei
    Messaggi
    179
    Citazione Mephistophele
    si se non sbaglio si...e oltretutto ti evita l'effetto tearing
    cos'è l'effetto tearing?

  7. #7
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione the gladiator
    cos'è l'effetto tearing?
    è un'effetto molto evidente negli fps se non attivi il v sync vedrai le immagini sopratutto nei movimenti veloci o quando ti giri
    come se si sovrappongono

  8. #8
    Utente L'avatar di the gladiator
    Registrato il
    08-06
    Località
    cazzi miei
    Messaggi
    179
    ma lo fa sia con schede ati che nvidia?
    io so che il v sinc è solo attivabile con le ati

  9. #9
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    il v sync limita i frame alla frequenza dello schermo, evitando quell'effetto...
    il calo di frames è dovuto all'aumento della potenza di calcolo richiesta...
    attivalo sempre, tranne che nei 3dmarks

  10. #10
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione the gladiator
    ma lo fa sia con schede ati che nvidia?
    io so che il v sinc è solo attivabile con le ati
    no il v sync è attivabile con entrambe... inizialmente su nvidia il v sync dimezzava i frame non mantenendo costante in base alla frequenza di refresh del monitor mentre su ati questo problema non c'era...da qualche tempo grazie ad un'utility chiamata 3d overidder è possibile ovviare a questo problema anche su schede nvidia...solo che appunto fatto la prova con fraps i frame si mantengono sui 60 solo in determinate occasioni sono sceso anche sotto i 30 fps negli scontri a fuoco!!!boh...

  11. #11
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione Pho3n|x
    il v sync limita i frame alla frequenza dello schermo, evitando quell'effetto...
    il calo di frames è dovuto all'aumento della potenza di calcolo richiesta...
    attivalo sempre, tranne che nei 3dmarks
    ma scusa con il 3d overrider questo calo di frame non ci dovrebbe essere com'è che invece c'è???

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione Mephistophele
    no il v sync è attivabile con entrambe... inizialmente su nvidia il v sync dimezzava i frame non mantenendo costante in base alla frequenza di refresh del monitor mentre su ati questo problema non c'era...da qualche tempo grazie ad un'utility chiamata 3d overidder è possibile ovviare a questo problema anche su schede nvidia...solo che appunto fatto la prova con fraps i frame si mantengono sui 60 solo in determinate occasioni sono sceso anche sotto i 30 fps negli scontri a fuoco!!!boh...
    Una cosa sono i frame che genera una scheda video al secondo. Una cosa sono i i frame che il monitor mostra al secondo, il refresh rate appunto.

    Attivando il vsync, tu alla sv dici di non generare più di 60fps al secondo o quant'è il tuo refresh.

    brodermordet

  13. #13
    Utente L'avatar di Pho3n|x
    Registrato il
    08-06
    Località
    Bitonto [Ba]
    Messaggi
    3.519
    Citazione Dark_light
    Una cosa sono i frame che genera una scheda video al secondo. Una cosa sono i i frame che il monitor mostra al secondo, il refresh rate appunto.

    Attivando il vsync, tu alla sv dici di non generare più di 60fps al secondo o quant'è il tuo refresh.
    sisi, se ne genera 30, non può inventarsi gli altri 30

  14. #14
    Utente L'avatar di Mephistophele
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    241
    Citazione Dark_light
    Una cosa sono i frame che genera una scheda video al secondo. Una cosa sono i i frame che il monitor mostra al secondo, il refresh rate appunto.

    Attivando il vsync, tu alla sv dici di non generare più di 60fps al secondo o quant'è il tuo refresh.
    questo l'ho capito ma non capisco il calo di frame

  15. #15
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    Io lo attivo solo se giocando compaiono linee orizzontali sullo schermo...altrimenti attivo qualche filtro in più, così gli fps calano ma guadagno in qualità (ovvio che questo problema si ha solo con pc nuovi o con giochi vecchi)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •