Schermo nero e pc bloccato..ma poi funziona correttamente..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Schermo nero e pc bloccato..ma poi funziona correttamente..

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27

    Schermo nero e pc bloccato..ma poi funziona correttamente..

    Il mio problema è questo:da un po di tempo ogni volta che accendo il pc dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e si blocca tutto.Così mi tocca farlo riavviare ma ad ogni riavvio mi si blocca,spesso ancora prima di caricarsi per intero.Solo dopo averlo riavviato per almeno 5,6 o 7 volte (! ) mi funziona senza problemi.
    Forse la soluzione sarebbe quella di tenerlo sempre acceso ma è chiaramente impossibile (e chi la paga la bolletta poi?..)
    Il problema dovrebbe essere iniziato più o meno da quando ho aggiornato la scheda video (una vecchissima NVidia M64 Pro 4x AGP 32MB 8( ).
    Mi è venuto il dubbio di aver scaricato un aggiornamento sbagliato (magari di un'altra scheda)..è possibile?Su gestione periferiche --->scheda video ---> mi viene scritto NVIDIA RIVA TNT2 Model64/Model 64 Pro .....
    Secondo voi da cosa dipende?Si tratta di vecchiaia del pc o ci sono altri problemi risolvibili?
    La cosa più strana è proprio il fatto che mi funziona perfettamente dopo averlo riavviato quelle diecimila volte!non me lo spiego proprio..
    Grazie per l'aiuto!

    Altre caratteristiche:
    AMD 950 MHz
    256 MB ram
    Windows ME

    (ehm.. )

    ....lo so,sarebbe ora di mandarlo in pensione,ma pensavo di aspettare fino a natale..
    Ultima modifica di daniy; 16-09-2007 alle 15:14:37

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Controlla che la scheda video non si sia mossa dallo slot AGP e che sia fissata bene, magari smontala e reinseriscila per non sbagliare. Controlla anche che i cavi dallas cheda video al monitor siano ben fissati. Ti direi anche di eliminare i driver e di metterne di nuovi, ma trovarli è un'impresa disperata .

    p.s.: che rottame di pc .

  3. #3
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Citazione The Hermit
    Controlla che la scheda video non si sia mossa dallo slot AGP e che sia fissata bene, magari smontala e reinseriscila per non sbagliare. Controlla anche che i cavi dallas cheda video al monitor siano ben fissati. Ti direi anche di eliminare i driver e di metterne di nuovi, ma trovarli è un'impresa disperata .

    p.s.: che rottame di pc .

    Grazie per il suggerimento ma....c'è bisogno di aprire tutto il case per smontare la scheda? no,perchè non è che sono molto pratico (direi per niente..) e non saprei dove toccare.. rischierei di creare ulteriori danni! (anche se peggo di così..)
    Per quanto riguarda i cavi invece ce la posso fare !dovrebbero essere al loro posto!
    Qual è lo slot AGP?
    Ultima modifica di daniy; 16-09-2007 alle 20:57:19

  4. #4
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    Citazione daniy
    Grazie per il suggerimento ma....c'è bisogno di aprire tutto il case per smontare la scheda? no,perchè non è che sono molto pratico (direi per niente..) e non saprei dove toccare.. rischierei di creare ulteriori danni! (anche se peggo di così..)
    Per quanto riguarda i cavi invece ce la posso fare !dovrebbero essere al loro posto!
    Qual è lo slot AGP?
    bisogna aprire solo la paratia sinistra (guardandolo da davanti)...lo slot agp e' quello a cui e' inserita la svideo


  5. #5
    Io sono...LA LEGGE L'avatar di belfagor800
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    787
    Hai provato a formattare?? Però assicurati di avere tutti i driver dei vari componenti prima di farlo altrimenti è un guaio
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se puoi provare un altro alimentatore...
    oppure la scheda video su un altro pc...

  7. #7
    Io sono...LA LEGGE L'avatar di belfagor800
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    787
    Citazione mErLoZZo
    se puoi provare un altro alimentatore...
    oppure la scheda video su un altro pc...

    non credo sia l'alimentatore perchè prima di bloccarsi è più probabile che il computer si spenga...Però lo schermo era nero perchè era spento? E sopratutto lo schermo è collegato a parte alla corrente o si alimenta dal pc?
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  8. #8
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Citazione belfagor800
    Hai provato a formattare?? Però assicurati di avere tutti i driver dei vari componenti prima di farlo altrimenti è un guaio
    Credo che la formattazzione rimarrà la mia ultima spiaggia..ho un bel po di dati che mi seccherebbe perdere irrimediabilmente! A questo proposito non ho molto chiaro il funzionamento delle copie di backup: cioè io posso mettere tutti i miei dati (mp3,foto,video,ecc.) in un cd (non in dvd prchè ho solo il masterizzatore cd !) e poi una volta riformattato il pc li posso reinstallare (se così si può dire) ?? E si possono mettere winzippati o è una procedura automatica?

  9. #9
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Lo schermo diventa nero ma è acceso (la spia rimane accesa anche se a volte diventa di un altro colore..sull'arancione). Il monitor ha una spina propria attaccata alla ciabatta quindi credo che la sua alimentazione sia autonoma!
    Ultima modifica di daniy; 17-09-2007 alle 00:32:25

  10. #10
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Citazione mErLoZZo
    se puoi provare un altro alimentatore...
    oppure la scheda video su un altro pc...
    Alimentatore = spina ? (ho un po di lacune sull'informatica e l'elettronica....)
    Ho solo quella spina per quel monitor e soprattutto ho solo un pc (e che pc!!)

    Scusate il triplo post (ho alcune lacune anche sull'utilizzo dei forum..)
    Ultima modifica di daniy; 17-09-2007 alle 00:03:03

  11. #11
    Io sono...LA LEGGE L'avatar di belfagor800
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    787
    Allora secondo me non è un problema di alimentazione visto che il monitor come pensavo è collegato alla ciabatta. Per il backup metti tutti i tuoi dati su un cd se ci stanno altrimenti un dvd usando un programma di masterizzazione(nero burning per esempio). Mp3, immagini, video, documenti word, ecc...Fai un disco misto su cui butti tutto. Una volta che hai formattato e reinstallato il sistema operativo e i driver prendi il cd, apri la cartella dove hai messo tutti i tuoi dati, li selezioni tutti e li trascini(copi) sul desktop o su una cartella a tua scelta...Non c'è bisogno di comprimere niente con winzip...Se hai roba compressa che hai paura non funzioni più dopo aver formattato basta che installi nuovamente winzip sul computer dopo averlo messo a posto. Per l'alimentatore non si parla della spina...Dovresti smontare il computer e cambiare quello interno ma ti consiglio di non farlo se non sei esperto. Spero di averti aiutato comunque chiedi pure se hai problemi
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  12. #12
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Citazione belfagor800
    Allora secondo me non è un problema di alimentazione visto che il monitor come pensavo è collegato alla ciabatta. Per il backup metti tutti i tuoi dati su un cd se ci stanno altrimenti un dvd usando un programma di masterizzazione(nero burning per esempio). Mp3, immagini, video, documenti word, ecc...Fai un disco misto su cui butti tutto. Una volta che hai formattato e reinstallato il sistema operativo e i driver prendi il cd, apri la cartella dove hai messo tutti i tuoi dati, li selezioni tutti e li trascini(copi) sul desktop o su una cartella a tua scelta...Non c'è bisogno di comprimere niente con winzip...Se hai roba compressa che hai paura non funzioni più dopo aver formattato basta che installi nuovamente winzip sul computer dopo averlo messo a posto. Per l'alimentatore non si parla della spina...Dovresti smontare il computer e cambiare quello interno ma ti consiglio di non farlo se non sei esperto. Spero di averti aiutato comunque chiedi pure se hai problemi
    Grazie per l'aiuto!
    quindi pensi sia un problema di alimentazione che si potrebbe risolvere facendo una formattazione?non c'entra l'aggiornamento della scheda video?E magari non c'è un altro modo per risolverlo senza la formattazione?Più che altro perchè ho provato a mettere i dati in un cd (con il programma easy cd creator) ma ce ne vorrebbero una decina credo

  13. #13
    Io sono...LA LEGGE L'avatar di belfagor800
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    787
    Citazione daniy
    Grazie per l'aiuto!
    quindi pensi sia un problema di alimentazione che si potrebbe risolvere facendo una formattazione?non c'entra l'aggiornamento della scheda video?E magari non c'è un altro modo per risolverlo senza la formattazione?Più che altro perchè ho provato a mettere i dati in un cd (con il programma easy cd creator) ma ce ne vorrebbero una decina credo

    Il problema credo sia legato ai driver errati della scheda video...Infatti se provi a sostituire i driver della scheda video con dei driver presi a caso dall'elenco dei driver installati in windows vedrai che ti succederà lo stesso problema, schermo nero e computer bloccato. Se non vuoi formattare(cosa che comunque non risolve il problema) o scarichi i driver giusti della scheda video oppure rimetti quella vecchia...
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm...speriamo siano i driver; consiglio a sto punto di aspettare il format + reinstall, se il problema rimane, o ali, o vga, o ram che vanno solo a caldo e ci sarà da testare...

  15. #15
    Utente L'avatar di daniy
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    27
    Citazione belfagor800
    Il problema credo sia legato ai driver errati della scheda video...Infatti se provi a sostituire i driver della scheda video con dei driver presi a caso dall'elenco dei driver installati in windows vedrai che ti succederà lo stesso problema, schermo nero e computer bloccato. Se non vuoi formattare(cosa che comunque non risolve il problema) o scarichi i driver giusti della scheda video oppure rimetti quella vecchia...
    La scheda video è sempre la stessa,non l'ho cambiata.Ho solo scaricato dei drivers dal sito nvidia e probabilmente erano i drivers di un altro modello di scheda! tra l'altro ho pure installato questo nuovo driver (già di per sè sbagliato! ) senza prima disinstallare quello vecchio, come ho poi scoperto bisognava fare!!!! un disastro... Poi cercando di rimediare all'errore ho eliminato da gestione periferiche -->scheda video l'aggiornamento fatto (infatti risultavano 2 schede video) però il pc (non io stavolta!) ha eliminato quella vecchia,cioè quella originale,e ha mantenuto l'aggiornamento!! Non capisco perchè.....
    C'è un modo per reinstallare quella vecchia che non sia la formattazione?dove la trovo?forse nel disco D: che tiene i dati per la formattazione?

    Citazione:
    mErLoZZo
    uhm...speriamo siano i driver; consiglio a sto punto di aspettare il format + reinstall, se il problema rimane, o ali, o vga, o ram che vanno solo a caldo e ci sarà da testare...


    Penso di non avere capito quello che hai detto.. è come se mi avessi parlato in arabo (ali?vga?ram?vanno a caldo??testare?) ..non capisco
    Ultima modifica di daniy; 18-09-2007 alle 14:28:11

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •