E2160 & E2140 in overclock !!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: E2160 & E2140 in overclock !!

Cambio titolo
  1. #1
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334

    Ok! E2160 & E2140 in overclock !!

    E2160 e E2140 in overclock

    All'interno di questa analisi abbiamo per la prima volta testato i processori Pentium E di Intel, introdotti recentemente come proposta dual core nel segmento di fascia entry level; i modelli Pentium E2140 e Pentium E2160, con frequenza di clock rispettivamente pari a 1,6 GHz e 1,8 GHz e caratterizzati da bus a 800 MHz e cache L2 da 1 Mbyte, rappresentano soluzioni molto valide sulla carta per gli utenti appassionati di overclock, in quanto al costo ridotto abbinano l'architettura Core e una tecnologia produttiva a 65 nanometri.

    Nel corso dell'analisi abbiamo cercato di raggiungere le più elevate frequenze di clock, utilizzando la scheda madre EVGA nForce 680i SLI rev 2 (chipset NVIDIA nForce 680i SLI, Socket 775 LGA) e senza variare in alcun modo il voltaggio di alimentazione di default.



    Il processore Pentium E2140 ha mantenuto funzionamento stabile sino alla frequenza di clock di 3,1 GHz, ottenuta partendo dal moltiplicatore di default di 8x e abbinando una frequenza di bus Quad Pumped di 1.550 MHz, poco meno che doppia quindi rispetto a quella di 800 MHz di default per questa cpu. La frequenza di clock complessiva ottenuta, quindi, è superiore a quella delle cpu Core 2 Duo in commercio, benché questa cpu sia in parte limitata dal quantitativo di 1 Mbyte per la cache L2 contro i 2 oppure 4 Mbytes integrati nelle differenti versioni di processore Core 2 Duo.



    Passando al processore Pentium E2160 abbiamo raggiunto una frequenza di clock di 3.375 MHz, in questo caso abbinando il moltiplicatore di default di 9x con una frequenza di bus quad pumped di 1.500 MHz; nuovamente siamo prossimi al raddoppio della frequenza di clock di default di questo processore, con valori che sono vicini a quanto mediamente ottenibile con processori Core 2 Duo in overclock senza overvoltare la cpu e avvalendosi di un tradizionale sistema di raffreddamento ad aria.
    A prezzi rispettivamente pari a 84 dollari (Pentium E2160) e 71 dollari (Pentium E2140) queste due cpu rispolverano il marchio Pentium abbinando l'architettura Core delle cpu Core 2 Duo; il risultato complessivo sono prestazioni velocistiche non eccessivamente lontane da quelle delle soluzioni Core 2 Duo di pari frequenza di clock, e margini medi di overcloccabilità particolarmente interessanti.

    fonte
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  2. #2
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    io l'ho sempre detto che erano due ottime cpu
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    Mi è venuta voglia di overclockare il mio e2160!! anche se non so nemmeno da che parte cominciare
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    A quelle frequenze spaccano di brutto fra l'altro (anche se vorrei vedere le temperature sotto sforzo), l'unica cosa in cui differiscono dai modelli top è la cache, ma non credo che influisca in maniera troppo determinante sulle prestazioni...e poi sono 80€

  5. #5
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    mi sa che ci faccio un pensierino anche se nell'altro thread mi hanno consigliato tutti l'e4300

    edit: OT/ una domanda: ma cpuz dove li prende i loghi dei processori? perchè in altri screen fatti con l'e2160 non appare "pentium dual core" ma semplicemente il logo intel su sfondo bianco
    Ultima modifica di theory; 18-09-2007 alle 15:50:47

  6. #6
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    C'è qualche bench? Sarebbe molto interessante...

    Voglio vedere fino a dove la differenza di cache è davvero significativa.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  7. #7
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    ma e' un oc del 70% o giu' di li

    per ci piu' vcore @default....cristo

    non ci sono dei bench?

    poi non ho capito, ma il dissi e' lo stock o un'altro modello ad aria?


  8. #8
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428

  9. #9
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    ma nn sono i test in oc


  10. #10
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Citazione Ilmore
    ma nn sono i test in oc
    infatti avevo il dubbio, ma li ho postati lo stesso
    però si può vedere l'influenza della cache l2
    avevo anche un link in cui si vedevano le differenze tra l'e2160 overcloccato e il qx6800.. e vinceva il piccolino di intel

  11. #11
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    Citazione theory
    infatti avevo il dubbio, ma li ho postati lo stesso
    però si può vedere l'influenza della cache l2
    avevo anche un link in cui si vedevano le differenze tra l'e2160 overcloccato e il qx6800.. e vinceva il piccolino di intel
    se lo trovi postalo...non e' che ci credo piu' di tanto anche se lo vedo


  12. #12
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428

  13. #13
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    cristo

    ottimo link


  14. #14
    simoorta93
    Ospite
    kakko!!!certo il 2140 era ben overclockatino.....e pure bene....poi siamo sicuri che il issi era sTOCK??'io ti consiglio il 6320....non perchè cè l'ho io ma se dev scegliere tra i due...l'e6320 ha anche 4mb di cache poi a defaul è più performante...in oc è un mito.....

  15. #15
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Citazione simoorta93
    kakko!!!certo il 2140 era ben overclockatino.....e pure bene....poi siamo sicuri che il issi era sTOCK??'io ti consiglio il 6320....non perchè cè l'ho io ma se dev scegliere tra i due...l'e6320 ha anche 4mb di cache poi a defaul è più performante...in oc è un mito.....
    no il dissi non è stock, è uno zalman ma non mi ricordo il modello, comunque c'è scritto nel link
    io pensavo di prendere questo perchè devo risparmiare il più possibile e le differenze rispetto all'e4300 non valgono per me i 30-40€ di differenza..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •