Ventola cpu troppo efficiente...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ventola cpu troppo efficiente...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480

    Ventola cpu troppo efficiente...

    Stamattina ho montato con l'aiuto di un tecnico la mia nuova scheda madre, una asus p5k...al ritorno a casa l'ho accesa in un ambiente silenzioso che mi ha consentito di notare il rumore eccessivo proveniente dal case...dopo una piccola indagine ho scoperto che la ventola che raffredda la cpu viaggia ad oltre 3700 rpm con utilizzo cpu 0%, portando la temperatura del processore a meno di 20°...ora vi chiedo, come posso diminuire i giri della ventola? e qual è il valore medio che dovrebbe avere a riposo?
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Ci dovrebbe essere l'impostazione nel bios della scheda madre che ti permette di settare il profilo della ventola...
    Valore medio non so, dipende dal processore e dalla mobo suppongo, cmq ti dico che la mia ventola con il procio in idle starà sui 1000 giri circa, ho anche io un core duo (E6600) e una Asus (P5W)

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    Per caso non ti ricordi la voce in cui devo guardare? perchè ieri gli ho dato un'occhiata e ho trovato la voce della velocità della ventola, ma non riesco a modificarla...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Nella schermata in cui vedi le temperature e tutto, c'è una voce in cui imposti i profili della ventola della CPU (ci sono 3 voci, silence, optimal e performance...tu metti optimal)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    L'avevo appena trovato, cmq grazie! Prima l'ho impostato su silent ma girava un po' troppo piano, ero sui 700 rpm, ora provo performance...c'è anche un'altra voce modificabile, che riguarda la ratio ed è in percentuale...io l'ho impostata su 80%, cosa ne dici? lascio così o reimposto l'automatico?
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Lascia stare e metti su auto. Per la ventola, se metti performance ti ritrovi al punto di partenza, la ventola gira veloce. L'impostazione migliore è optimal, ma non ho capito se l'hai provata

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    Ho seguito i tuoi consigli e ho impostato su optimal e auto, e per ora va molto bene...provo a sforzare la cpu con supreme commander per vedere come risponde...grazie mille dell'aiuto
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovresti essere a psoto così, silence va bene su pc da ufficio che mandano la cpu al 40%, non per un gamer..performance rompe le palle, come avrai visto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •