Dubbio ventilazione del CHAKRA enermax
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Dubbio ventilazione del CHAKRA enermax

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    RIVAROLO CAN.(TO)
    Messaggi
    274

    Domanda Dubbio ventilazione del CHAKRA enermax

    Mi stavo domandando se il ventolone da 25cm non scombini il flusso dell'aria dentro il case è siccome detto case mi piace parecchio e sono in procinto di comprarlo volevo un vostro parere stavo pensando di mettere il ventolone in aspirazione(soffia dentro il case) e x controbilanciare 2 ventole silent da 12 anterire e posteriore che espellono l'aria verso l'esterno,che dite puo funzionare accetto consigli.
    Inoltre sono indeciso sulla cpu siccome il budget e limitato mi domandavo se con una intel e2140 abbinata ad un asus pk5 posso giocare senza problemi magari overcloccando un pò,cosi i soldi che mi avanzano gli investirei sulla scheda video e tra un annetto passerei ai futuri quad core da 45 nm.
    Sono tuttorecchi.

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    il case è il mid?

    da quanto hai scritto vorresti mettere tutte e 3 le ventole ad espellere l'aria?

    in terioria dovresti avere:
    qualla sul frontale che aspira aria fresca
    quella posteriore che espelle aria calda
    e il ventolone che aspira l'aria dall'esterno e la convoglia verso l'interno
    puoi provare a variare il ventolone, poi controlli le temp. e vedi in che modo va meglio
    le altre due tienile cosi

    la cpu va bene, si occ. senza troppi problemi
    ma mobo è OK
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    RIVAROLO CAN.(TO)
    Messaggi
    274
    grazie x il consiglio volpe di fuoco ma il ventolone da 25 volevo fare in modo che buttasse aria dentro il case non fuori come le altre 2 ventole

    ps il dubbio atroce riguarda anche il procio ce la fà il e 2140 a gestire i giochi recenti e di prossima uscita(magari overcloccando un pò?)

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    devi creare un flusso d'aria, cosi come dici tu non c'è

    le 2 da 12cm devono creare un flusso d'aria, una aspira l'altra espelle.

    x il ventolone dovrebbe aspirare l'aria dall'esterno verso l'interno
    vedi cosi come va, se no lo inverti.

    se occ. la cpu va bene

    qua ci sono le guide, semplice
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    RIVAROLO CAN.(TO)
    Messaggi
    274
    grazie x le guide.
    Sono in possesso di un alimentatore enermax da 460 watt che dici regge questa conf+ una 8800 gts + in futuro un quad core base?

  6. #6
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    si regge la 8800gts x il futurò si vedrà, magari perde d'efficienza
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  7. #7
    lux83
    Ospite
    Insieme al case ti vendeno un potenziometro con cui regolare verso di rotazione e velocità in rpm del ventolone.
    Riguardo al verso lo devi regolare per immettere aria nel case, per la velocità di rotazione cerca il giusto compromesso fra rumore e temperature, controllando costantemente quest'ultime.

  8. #8
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione lux83 Visualizza Messaggio
    Insieme al case ti vendeno un potenziometro con cui regolare verso di rotazione e velocità in rpm del ventolone.
    Riguardo al verso lo devi regolare per immettere aria nel case, per la velocità di rotazione cerca il giusto compromesso fra rumore e temperature, controllando costantemente quest'ultime.
    il non la regola la velocità!!!!
    nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  9. #9
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Ciao a tutti, posto qui per non aprire un altro thread.
    Possiedo un enrmax chakra mid-tower, che monta una ventola anteriore da 12cmx12cm, dietro la quale si trova il cestello degli hdd.
    Posteriomente ho messo una ventola della stessa diemnsione (coolermaster super silent, 720rpm, 11.7cfm), che però sostituirò con una S-Flex 1600rpm e 67.2 cfm, questo per consentire una maggiore e più efficace espulsione dell'aria.
    Avrei pensato di operare in questo modo:
    smontare il cestello degli hdd e metterlo più su in modo da favorire un maggiore flusso di aria in ingressi in basso;
    mettere la cooler master frontalmente e la s-flex posteriormente.
    Che dite?


  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    RIVAROLO CAN.(TO)
    Messaggi
    274
    Ciao Raffaele come ti trovi con il case? merita e a rumore,e il potenziometro riesce a far girare il ventolone fino a non far quasi percepire il rumore.
    ringrazio in anticipo x le eventuali risposte.

    Directx10 guardando la tua firma mi sono accorto che sei un (felice?)possessore di questo case che mi dici ? lo consigli che voto gli daresti in rumorosità-ventilazione-overclock-praticità-e design anche perchè dal vivo non l'ho mai visto.
    Ultima modifica di BOM; 2-10-2007 alle 14:39:56

  11. #11
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione BOM Visualizza Messaggio
    Ciao Raffaele come ti trovi con il case? merita e a rumore,e il potenziometro riesce a far girare il ventolone fino a non far quasi percepire il rumore.
    ringrazio in anticipo x le eventuali risposte.
    Ciao, per il rumore non ti posso aiutare in quanto la versione che ho io è quella senza il ventolone laterale.
    Per il resto è un ottimo case: spazioso, permette di montare il tutto in pochi attimi e senza troppo ingombro.
    Consigliato


  12. #12
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione BOM Visualizza Messaggio
    Ciao Raffaele come ti trovi con il case? merita e a rumore,e il potenziometro riesce a far girare il ventolone fino a non far quasi percepire il rumore.
    ringrazio in anticipo x le eventuali risposte.

    Directx10 guardando la tua firma mi sono accorto che sei un (felice?)possessore di questo case che mi dici ? lo consigli che voto gli daresti in rumorosità-ventilazione-overclock-praticità-e design anche perchè dal vivo non l'ho mai visto.
    devo dire che è.... è.... è...... FABTASTICOOOOOOOO
    esteticamente è favoloso.... la ventolona non si sente nemmeno(e non lo dico per dire.... se spenta o accesa non cambia nulla) e invia aria fesca da non crederci!!!! pensa che aprendo gli sportellini per l'accesso alle periferiche ottiche si sente una frescura allucinante!!!!

    però ci sono anke delle cose negative..... questi sportellini inizialmente erano molto scomodi perkè quando dovevo uscire un dvd quest'ultimo rimaneva incastrato!!! ma basta aprire prima il frontalino con le mani per evitare il problema!

    una altra nota negativa è quella che essenso il vari tasti di accensione ereset in alto in mezzo al case passa un infinità di fili....... che ho dovuto attaccare o almeno tenere fermi (per evitare problemi nel flusso d'aria) con dei cosi che c'erano nella scatola dell'enermax... DAVVERO MOLTO UTILI!
    a ... una cosa... il pannello laterale sinistra ha delle viti che si possono avvitare e svitare solo con le mani!! cosa molto utile!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    raffaele, ma se facessi così, i dischi come li ventili?

  14. #14
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    raffaele, ma se facessi così, i dischi come li ventili?
    E' proprio necessario ventilarli?
    Comunque, andrei a mettere davanti la seconda ventola anteriore, quella che adesso è posta dietro in estrazione.
    Che ne pensate?


  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cioè due ventole davanti?

    io metterei 12*12 davanti che butta dentro, lascila 12 dietro in estrazione, e ne metti una anche minima sui dischi, supersilent... se ne hai già due, può aiutare parecchio un filino d'aria...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •