Consiglio creazione rete domestica wi-fi con un piccolo problemino...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio creazione rete domestica wi-fi con un piccolo problemino...

Cambio titolo
  1. #1
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044

    Consiglio creazione rete domestica wi-fi con un piccolo problemino...

    Allora,al momento ho due computer,un portatile provvisto sia di prese ethernet che di wi-fi,mentre un fisso,più vecchio,del 2002 senza nessuno delle due cose,soltanto prese USB.
    Infatti è tramite modem adsl USB che riesco a connettermi a internet con un computer alla volta (si avete capito,che niubbo che sono...).Non ho ne router ethernet,ne figurarsi il wi-fi.

    Per risolverlo mi si pongono due strade:

    1 Cambiare abbonamento,passare cioè ad alice,in particolare quell'abbonamento col modem adsl bianco costituito da 5 o 4 prese ethernet e due antenne wi-fi (perchè 2 e non 1?).
    E' tramite questo modem router che sempre più case si stanno riempiendo di punti di accesso wi-fi (e chi ha una PSP come me lo può constatare...)
    Lati negativi:i tempi di cambio abbonamento,dato che internet a mio padre serve per lavorare,conoscenso le cose come vanno potrebbero anche starci parecchio tempo a fare il trasferimento.
    Resta il problema del fisso che come unica "presa per il mondo esterno" ha soltanto le porte USB.

    2 Opzione fai da te,cioè comprare un modem-router adsl con il wi-fi per evitare di cambiare abbonamento.Il problema diciamo che risiederebbe nella configurazione dell'apparecchio,gli unici dati che conosco,da niubbo,sono quelli del mio abbonamento internet,ovvero username e password.Devo per forza inserire tutta quella caterva di dati?
    Indirizzo IP del server remoto,autenticazione (questi due posso vederli),ma poi ci potrebbero essere altri dati di cui io,non essendo esperto,metterei alla ceca o non metterei completamente.Per non parlare poi della configurazione dell'access point wi-fi (ma lì ritengo che bisogni soltanto mettere la password di sicurezza WPA/WPE o qualcosa di simile).
    La creazione fai da te di una rete wi-fi non comporta alcun cambiamento nell'abbonamento,vero? (Dato che alice con quell'offerta ti da il wi-fi bello e pronto,ma col codice WPA che dicono loro).
    Anche qui,il portatile potrebbe connettersi da dove gli pare,mentre il fisso no.

    So che per il fisso c'è la soluzione del pennino wi-fi con presa USB per circa 10 o 12 euro.Potrebbe funzionare come cosa?
    Non ditemi di installare una scheda ethernet dietro il fisso,purtroppo ci ho già provato e il sistema diveniva instabile e si spegneva subito,l'ho dovuta togliere,non c'era compatibilità con la scheda video (stupida SiS).Molti mi hanno detto cambia la scheda video,ma per quello che devo fare col pc non mi interessa avere una ATI o altro...e a quel punto bisogna vedere se la scheda video è compatibile con la scheda madre ecc,e allora faccio prima a comprare un computer nuovo (non saprei che farmene,questo va benissimo e anche se è più vecchio va pure più veloce del portatile).
    Il pennino wi-fi usb richiede la presenza di una scheda ethernet? (Non vedo come le due cose possano essere collegate,dato che l'antennina si collega tramite usb).
    Tra l'altro,da un singolo punto di accesso wi-fi,quante apparecchiature possono connettersi alla volta?La domanda me la sono posta vedendo l'apparecchio di alice che di antenne ne ha 2.
    Perchè in pratica la creazione della rete interna sarebbe costituita interamente da wi-fi,dal fisso con l'antennina (se come metodo funziona...) dal portatile e non ultima la PSP (con cui potrei finalmente connetermi e giocare in rete).

    Quale strada consigliate?

    Grazie in anticipo per la pazienza di aver letto tutto quello che ho scritto .

  2. #2
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Ragazzi chiedo solo chiarimenti e qualche consiglio,please rispondete...

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ho letto tutto tutto, ma x me la soluzione migliore sarebbe:

    router wifi (70€ netgear classico) cui il portatile si connette in senza fili, e il fisso con filo (compri scheda ethernet, 5€)

    i router netgear sono autoconfiguranti, cmq eventualmente basta mettere LLC, 8/35, user e password e sei a posto.


  4. #4
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Il problema sta appunto che nel fisso non posso mettere la scheda ethernet,l'ho già comprata e l'ho dovuta disinstallare altrimenti il pc non andava,faceva conflitto con la scheda video.
    Il pennino wi-fi usb per il fisso potrebbe andarci oppure no?
    In questa maniera avrei 2 apparecchi che si collegherebbero via wi-fi,3 contando eventualmente la PSP.

    Il netgear fino a quanto apperecchi wi-fi può sopportare contemporaneamente?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    Basta prendere il netgear DGB111G, che ha dentro anche la sua brava antennina portatile da collegare tramite usb al tuo fisso...poi la configurazione è veramente facile, fa tutto lui
    Le uniche cose che ho impostato io sono state la chiave WEP e l'apertura delle porte per emule, cosa per la quale trovi millemila() guide online...sempre che ti interessi aprirle le porte ovviamente...fidati, non è per niente complicato...

    P.S. per quanti pc puoi collegare in contemporanea non lo so, io al massimo sono arrivato a 3...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  6. #6
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Netgear DGB111G ha già tutto incluso?
    Perfetto,costo orientativo,anche lui sui 70 euro o un pò di più?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    Se per tutto intendi il router e l'antenna sì...io l'ho pagato 79€, penso che il prezzo sia così un po' d'appertutto...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ci sarebbe da vedere se la scheda pci ethernet non è buggata, o semplicemente basti montarla su un altro slot...prova, xkè se vuoi giocare, il wireless rischi che ti alzi il ping...

  9. #9
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Ok,penso che acquisterò questo router netgear,grazie di tutto.

    La scheda ethernet l'ho ancora,ma sinceramente fare altri tentativi cambiando slot pci non mi alletta molto.Perchè cambiare slot dovrebbe funzionare?
    In pratica con la scheda ethernet collegata al PC,appena si accende il computer resta operativo per pochissimo tempo (e cmq in basso a destra si vede la scritta "cavo di rete scollegato" con la relativa icona quindi vuol dire che la scheda ethernet è operativa),poi lo schermo diventa nero e il computer si riavvia da solo.Il record di periodo in cui il computer è rimasto accesso è stato si e no 10 minuti,poi si è riavviato da solo.

    La scheda è una Atlantis 32 bit PCI 10/100Mbps

    Riguardo il wi-fi ci devo si giocare,ma con la PSP.Il fisso mi serve per studiare,il portatile è per mio padre che ci deve lavorare.
    Ultima modifica di 'Snake'; 5-10-2007 alle 20:36:52

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    gli slot pci possono avere il bus condiviso con la vga o tra di loro...generalmente il terzo è sharato ad esempio...cambia slot, prova

  11. #11
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Allora,ho comprato il router netgear in questione,dgb111g,e sono connesso tramite esso per ora,tramite ethernet si intende.

    Durante l'installazione sembra essere andato tutto ok,ma come faccio essere sicuro che effettivamente sto usando il mio abbonamento internet?

    Ho fornito nome utente e password,quando me li ha chiesti,quelli che uso abitualmente per connettermi col model usb adsl classico,però mi sembra che il protocollo di sia cambiato,ovvero anzichè PPP ora è PPPoa o oe o cmq qualcosa di simile.

    Per evitare che mi arrivano bollette da sconosciuti (lo sò,preoccupazione esagerata,forse è tutto ok),come faccio a essere sicuro di stare usando il mio abbonamento adsl?

    Se possibile rispondete velocemente,ma magari mi sto preoccupando per nulla.
    Ultima modifica di 'Snake'; 15-10-2007 alle 19:23:43

  12. #12
    TheMan Who Sold the World L'avatar di 'Snake'
    Registrato il
    04-05
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.044
    Up!

    Sono un novellino lo so,ma ditemi,se non avessi un abbonamento adsl a quest'ora non sarei connesso vero?
    Ultima modifica di 'Snake'; 15-10-2007 alle 20:02:26

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    esatto. se hai dfato i tuoi dati si connette e via... il pppoe è giusto sia usato, se son settati LLC & 8/35 tutto ok...se non fossero settati non navigheresti

    stai tra..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •