Ultra ATA problemi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ultra ATA problemi

Cambio titolo
  1. #1
    storico L'avatar di LevDavidovic
    Registrato il
    01-06
    Località
    Tra l'inverno e la strada
    Messaggi
    533

    Ultra ATA problemi

    Ieri volevo installare un Ultra-ATA (Seagate Barracuda da 400GB) sul pc di un'amica, l'ho messo in Primary Slave con in Master un altro disco fisso contenente il sistema operativo...

    Tutto bene: lo legge. Entro nel bios, pci/isa aggiornato al 2000, non ne sono pratico, ma ugualmente imposto modalità LBA e l'opzione UDMA è già Enabled...
    Conclusione? Riavvio il PC e questo si intoppa quando carica le configurazioni del bios...

    Pri. Master: LBA, UDMA, 10100mb
    Pri. Slave: LBA, UDMA, [niente]


    Qui si intoppa e non so perché..
    Forse il controller non supporta l'Ultra Ata?
    O è il bios?
    O devo impostare qualcos'altro?
    Mi sembra strano perché riconosce l'hard disk come unità...
    Sostenitore assiduo del congiuntivo

    il futuro è arrivato, mostriciattolo mio...
    intel core2duo e6600 | asus p5k-e wifi | ddr2 crucial ballistix 2gb pc2-6400 4-4-4-12 | VGA HD 2900 PRO| seagate barracuda 400gb sata2 | OCZ gamextreme 600gxsli-eu | lg gsa-h62n sata | syncmaster 206bw | CM Mystique 632-Steel

    il vecchio arrembatore...

    QDI Advance | Pentium III | 576 sdram | nVidia Riva TNT2 | Audio Genious | masta della lg e lett dvd riparato ignoto

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    se non ti parte è xkè è in conflitto con l'altro HD

    hai impostato slave sull'HD?
    lo hai collegato sullo stesso cavo dell'HD master? al centro?
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    storico L'avatar di LevDavidovic
    Registrato il
    01-06
    Località
    Tra l'inverno e la strada
    Messaggi
    533
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    se non ti parte è xkè è in conflitto con l'altro HD

    hai impostato slave sull'HD?
    lo hai collegato sullo stesso cavo dell'HD master? al centro?
    Sì, ho fatto tutto: posizione slave con jumper a posto...
    Dici che forse è l'altro, il master, la causa di problemi? E' un vecchio Fujitsu, senza neanche nome del modello sopra.

    Ma se non fosse corretta l'impostazione Master/Slave non dovrebbe manco riconoscerlo? O no?
    Perché lo riconosce, mi da il nome nella schermata di POST, però è come se non riuscisse ad interagire con lui

    L'ho anche provato a casa mia stamattina e lo rileva senza problemi...
    Sostenitore assiduo del congiuntivo

    il futuro è arrivato, mostriciattolo mio...
    intel core2duo e6600 | asus p5k-e wifi | ddr2 crucial ballistix 2gb pc2-6400 4-4-4-12 | VGA HD 2900 PRO| seagate barracuda 400gb sata2 | OCZ gamextreme 600gxsli-eu | lg gsa-h62n sata | syncmaster 206bw | CM Mystique 632-Steel

    il vecchio arrembatore...

    QDI Advance | Pentium III | 576 sdram | nVidia Riva TNT2 | Audio Genious | masta della lg e lett dvd riparato ignoto

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    sei sicuro di averlo messo su slave?
    e il masterizz. è su master?

    non significa niente rilevarlo con il conflitto

    la mobo ha solo 1 canale IDE?
    mettilo su slave collegato sotto all'HD master

    poi dai bios come tieni settato?
    se tieni messo "Cable select" ricordati che la scelta di quele e master e quale e slave la fa il cavo IDE
    devi ricordarti che master è l'attacco finale del cavo, e quello al centro è lo slave
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    storico L'avatar di LevDavidovic
    Registrato il
    01-06
    Località
    Tra l'inverno e la strada
    Messaggi
    533
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    sei sicuro di averlo messo su slave?
    e il masterizz. è su master?

    non significa niente rilevarlo con il conflitto

    la mobo ha solo 1 canale IDE?
    mettilo su slave collegato sotto all'HD master

    poi dai bios come tieni settato?
    se tieni messo "Cable select" ricordati che la scelta di quele e master e quale e slave la fa il cavo IDE
    devi ricordarti che master è l'attacco finale del cavo, e quello al centro è lo slave
    Guarda che non sono niubbo... cmq la motherboard ha 2 canali IDE:

    - sul Primary, ho messo
    > in Master il vecchio HDD (quello con winXP)
    > in Slave quello nuovo

    - sul Secondary, ho messo
    > in Master il masterizzatore,
    > in Slave il lettore cd

    Lo so benissimo che è meglio non mettere hard disk con unità non ata... Non ho "rilevato niente come conflitto" anche perché non saprei esattamente cosa intendi.

    Come già detto, so individuare le posizioni Slave/Master sul cavo; ho avuto qualche dubbio solo sul jumper del vecchio hard disk: era in posizione master quando lo ho trovato per cui non ho toccato il jumper.
    Peraltro, non essendoci l'etichetta sull'unità, non sarei sicuro che i settaggi di quel jumper siano uguali a quelli di altre unità.


    Quanto al bios ho seguito i tre punti scritti sulla superficie dell'hard disk: ho settato modalità LBA per il nuovo HDD e UDMA. Non so bene quanto al rilevamento automatico perché il bios è diverso dal mio. E' un PCI/ISA che ha l'opzione di HDD-Auto-Detection... quando però doveva raccogliere dati dal nuovo hard disk si impallava.
    Sostenitore assiduo del congiuntivo

    il futuro è arrivato, mostriciattolo mio...
    intel core2duo e6600 | asus p5k-e wifi | ddr2 crucial ballistix 2gb pc2-6400 4-4-4-12 | VGA HD 2900 PRO| seagate barracuda 400gb sata2 | OCZ gamextreme 600gxsli-eu | lg gsa-h62n sata | syncmaster 206bw | CM Mystique 632-Steel

    il vecchio arrembatore...

    QDI Advance | Pentium III | 576 sdram | nVidia Riva TNT2 | Audio Genious | masta della lg e lett dvd riparato ignoto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •