[URGENTE] Problema HDD, Master/slave e primary/secondary
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [URGENTE] Problema HDD, Master/slave e primary/secondary

Cambio titolo
  1. #1
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497

    [URGENTE] Problema HDD, Master/slave e primary/secondary

    Ragassuoli, non avrei mai pensato di riuscire a chiedere aiuto via internet stasera.
    Allora, oggi pomeriggio avevo gli HDD pieni (80 - 20GB)e ho deciso di prenderne uno da 120GB che avevo da parte.
    Ho collegato questo nuovo HD e mi apparso come IDE SECONDARY MASTER (come IDE primary c'era il lettore dvd). Ora, non si consiglia di settarli come PRIMARY gli HD? Per cambiarlo devo semplicemente collegarlo all'altra "doppia presa" (scusate ma i termini tecnici non li so...ma da quello che ho capito ci sono due "fascette" ide - una primary e l'altra secondary -)? Però mi sembra che i due connettori ide di una "fascetta"abbiamo una larghezza diversa dai due dell'altra, sbaglio?
    Poi, un'altra cosa: quando ho provato a collegare il secondo HD, che poi vorrei usare come backup, mi è apparso un errore appena acceso e ho dovuto non solo staccarlo ma anche riformattare il primo per poter accedere a windows. o.o
    Questo 2o HD lo devo settare come slave e collegarlo all'altra presa ide libero no? Ecco, ma attaccare il master ad una o all'altra presa è uguale o hanno una priorità?
    Spero di essermi spiegato, perdonate l'ignoranza però ho bisogno del vostro aiuto urgentemente!
    Grazie.

  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Non so se chiudere per la sezione sbagliata o spostarlo nella sottosezione corretta

    Va bè dai, dato che già nic l'ha chiuso a paler, oggi mi sento buono e te lo sposto..

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non ho capito una benemerita segaccia cmq... ti consiglio prima di tutto di eliminare il 20gb e sostituirlo col 120; quindi ti
    consiglierei di fare così:


    stacca il dvd, al suo posto metti il 120. se fai così, non importa come son messi i jumper o che...se il disco funzion lo vede, e stop.

    copia le cose dal 20gb al 120

    rimetti il dvd, smonta il 20, monta il 120 come slave. se è un maxtor al 99% devi togleire il jumper, se no spostarlo...

    leggi le etichette si vede bene...quando provi, boota ed entra nel bios, così vedi subito se è stato riconosciuto... senza aspettare win...

    una volta che hai l'80 e il 120 sposti un po' di roba dal principale e hai finito

    posso consigliarti TeraCopy? http://www.downloadblog.it/post/4286/teracopy-copia-alla-massima-potenza
    ps per i jumper devi guardare il disegnino che vedi esattamente a sinistra del "grosso cerchio argentato" sul disco

    Spoiler:
    http://www.stevelarkins.freeuk.com/images/maxtor_200GB_hard_disk.jpg
    http://www.xbitlabs.com/images/stora...dup/maxtor.jpg


    proprio quel coso coi quadratini... ti orienti col pin che manca e metti il jumper


    hope i've been useful

  4. #4
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Il problema è: il 2° HD (che ora ho appunto deciso sarà quello dal 80GB e che è quasi pieno) quando lo connetto mi blocca l'avvio. Cioè, quando accendo il pc mi appare un errore hardware.
    Mi chiedevo se dipendesse dal cavo con il quale collego i 2 HD!
    Cercando ho trovato img contrastanti: devo fare così?
    http://www.mundopc.net/hardware/arti...15cableide.jpg
    Cioè al primo cavo il master e al secondo il slave?


    p.s. Scusa Opp ma ero stanco, incaxxato, nervoso e per di piu erano secoli che non entravo qui...non le ho neanche viste le sottosezioni. :/

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non puoi spostare da primary master il disco di noot che è appunto l'80, io ti consiglierei di tenere lui come primary master e il 120 come primary slave...se lo sposti, devi poi dire nel bios che il disco di boot è il secondo (appunto l'80, se lo sposti)

    per come mettere i jumper DEVI guardare sul disco non c'è una formula sempre valida; posso dirti che A) normalmente ila presa in mezzo è slave, quella all'estremità è master; e B), che se i jumper sono attaccati bene, sono loro a decidere master/slave quindi puoi anche scambiarli no problem....


    non mettere due cable select, mi raccomando...massimo uno

  6. #6
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non puoi spostare da primary master il disco di noot che è appunto l'80, io ti consiglierei di tenere lui come primary master e il 120 come primary slave...se lo sposti, devi poi dire nel bios che il disco di boot è il secondo (appunto l'80, se lo sposti)

    per come mettere i jumper DEVI guardare sul disco non c'è una formula sempre valida; posso dirti che A) normalmente ila presa in mezzo è slave, quella all'estremità è master; e B), che se i jumper sono attaccati bene, sono loro a decidere master/slave quindi puoi anche scambiarli no problem....


    non mettere due cable select, mi raccomando...massimo uno
    Allora, ora sono in questa situazione.
    HD 120 settato su master e con windows installato. HD 20 settato su slave.
    Adesso sto copiando quello da 20 su quello da 120.
    Fatto ciò dovrei connettere quello da 80 che vorrò usare come backup (quindi splave). In teoria basta sostituire quello da 20 con quello da 80 (dopo averlo settato slave), non ci dovrebbero esser problemi no?

  7. #7

  8. #8
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Un'altra cosa: andando nel bios ho notato che i due HDD sono secondary. Sarebbe meglio metterli primary? Che vantaggi otterrei?
    Ed eventualmente, per farlo, basta connetterli all'altra "fascetta" con gli altri due cavetti IDE? Dove adesso ho connessi i due lettori DVD.

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si esatto, ma se riesci non staccare i cavi da hdd e dai dvd...staccale prese sulle schede madri e scambiale, se non si intralciano tra loro...

  10. #10
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Capito.
    Allora, ho scambiato i due slave [tolto quello da 20 e messo quello da 80 settato su salve (è maxtor e se non ho letto male senza jumper è uno slave)] però non me lo legge!
    Ho provato anche a settarlo master e connettere solo lui (che ha ancora windows) ma non lo legge proprio! Non vorrei si fosse fulminato ma ho sempre tolto la spina cambiandoli...che posso fare?

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    provalo da solo sull'altra presa al posto del dvd, e suando anche altre spine dell'alimentazione...se non lo vede del tutto dal bios (ma lo sneti girare qnd accendi il pc?) provalo su un altro pc...se non lo vede sembrerebbe morto.

  12. #12
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Ho provato ad usare Ubuntu Live, ma neanche questo mi trova l'HDD.
    Magus, come ultima soluzione mi ha consigliato di metter l'HDD in freezer un giorno. Secondo lui se ho culo potrei vederlo funzionare qualche decina di minuti...che dite?
    Meglio prima provare su un'altro pc?

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se non hai dentro dati da salvare vederlo dieci min ti servirebbe a poco.. io salvai parecchie vole la memory card 8mb della psx col freezer...

  14. #14
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Be, qualcosina che mi potrebbe servire c'è...ora lo metto in freezer. Domattina vedremo se funzionerà!

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io sono stato via il weekend...tu, novità?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •