[Guida] Guida all'Overclock (suggerimenti e costruzione)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 186

Discussione: [Guida] Guida all'Overclock (suggerimenti e costruzione)

Cambio titolo
  1. #1
    Piciu d'Nata L'avatar di Darth_Rko89
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cerone CITY!!!
    Messaggi
    4.842

    [Guida] Guida all'Overclock (suggerimenti e costruzione)

    Allora..viste le frequenti richieste di aiuto per l'overclock delle cpu nella sezione, proporrei che tutti gli utenti di hw si aiutassero a vicenda per la creazione di una guida all'overclock sul modello di quella che aveva fatto lordbertus, poi ritirata per i recenti avvenimenti in sezione..

    la guida avrà come obiettivo quello di aiutare gli utenti e di ridurre al minimo i topic doppione sull'oc..
    avevo pensato a una guida che comprendesse le basi dell'oc sia di amd che di intel, coadiuvate dalle prove di alcuni utenti "cavia"..si potrebbe cominciare in modo semplice per poi ampliare la guida con argomenti piu specifici (tipo in nb strap sui chip intel)..
    considerate questo topic un luogo dove potrete mettere le vostre idee sulla struttura della guida e i contenuti..io aggiornerò mano a mano il primo post e, una volta raggiunto l'accordo sulla struttura aprirò una guida definitiva, in cui aggiungerò i contenuti postati da voi, magari revisionati dai PvO
    Gracias accorrete numerosi


    PROGRAMMI UTILI by >Reaper<, Darth_RKO89 e TheDarkSlayer


    CPU Intel by >Reaper< e Darth_RKO89 [work in progress]
    Le cpu intel sono buone per l'overclock, in quanto dispono quasi tutte di una buona stabilit&#224; con leggeri overclock e alcuni esemplari posso essere spinti a prestazioni altissime senza investire un capitale nella dissipazione del calore.
    escludendo la famiglia dei core 2 duo, &#232; consigliato cambiare almeno il dissipatore di base, se non si vuole rimanere ancorati a valori molto bassi

    P4 "Willamette" (socket 423) : Il primo processore della serie Pentium 4, con processo produttivo a 180 nm, utilizza il socket 423 che ha avuto una vita molto breve, venendo sostituito nel giro di pochissimo tempo dal pi&#249; noto socket 478. Le prestazioni di questo processore erano molto deludenti e le capacit&#224; di oc molto basse, ma venivano introdotte feature come il quad pumped bus ancora oggi utilizzato nelle cpu della serie Core 2.
    P4 "Northwood" (socket 478) : questi esemplari della famiglia dei Pentium 4 sono una evoluzione dei P4 Willamette: il quad pumped bus viene portato fino a 800 Mhz negli ultimi esemplari e nell'ultimo processore di questa serie viene introdotta la feaure HyperThreading, la quale permetteva di eseguire pi&#249; thread contemporaneamente, facendo rilevare all'OS 2 processori logici.
    P4 "Prescott" (socket 478, LGA 775): queste cpu possono essere overclocckate discretamente ma scaldano moltissimo, quindi la sostituzione del dissipatore e un case ventilato sono consigliati.
    P4 "Cedar Mill": gli ultimi esemplari di questa famiglia scaldano molto meno dei prescott e possono salire molto di pi&#249; di frequenza
    Pentium D "Smithfiled": due prescott uniti insieme, quindi consumi e calore elevati, salgono bene solo con un buon sistema di raffreddamento
    Pentium D "Presler": generando meno calore, possono salire di frequenza pi&#249; facilmente degli Smithfiled
    Core 2 Duo "Conroe": ottimi per l'overclock, salgono di frequenza anche molto in alto mantenendo stabilit&#224; anche con la dissipazione di base, inoltre consumano meno delle precedenti serie.
    Core 2 Duo "Allendale": temperature inferiori ma anche capacit&#224; di overclock pi&#249; bassa rispetto ai conroe
    Core 2 Quad: cpu formate da due conroe uniti insieme, quindi non native in quad, che rispetto ai core 2 duo questi hanno consumi maggiori e overclocckabilit&#224; minore.

    MOBO INTEL
    Guida alla P5W-DH Deluxe by Directx10
    Guida alle Mobo Asus P5K series by Darth_RKO89 e thekingmaster [work in progress]
    Guida alla Dfi Infinity P965-S by raffaele78
    Guida alla Gigabyte P35-DS3R by TheDarkSlayer [work in progress]

    MOBO AMD

    VGA
    Guida all'overclock delle Schede video by by >Reaper< [work in progress]
    Guida alla configurazione di Rivatuner by Darth_RKO89 [work in progress]
    Ultima modifica di Darth_Rko89; 5-11-2007 alle 16:25:53
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  2. #2
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Lodevole iniziativa
    Io potrei contribuire con l'overclock del chip intel su mobo DFI Infinity P965-S


  3. #3
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    allora, io adesso sto tentando un oc disperato su un chipset via

    forse potro' scrivere qualcosa per questo chipset

    molto utulizzato nelle mobo economiche


  4. #4
    Piciu d'Nata L'avatar di Darth_Rko89
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cerone CITY!!!
    Messaggi
    4.842
    grazie raffaele
    io avevo pensato a una cosa del genere:

    (programmi utili)
    OC intel
    (conoscenze base)
    (guida generale)
    (guida per mobo)
    OC amd
    (conoscenze base)
    (guida generale)
    (guida per mobo)

    direi che ha la precedenza la guida generale di oc per ogni tipo di cpu e i programmi utili (cpuz, prime, orthos, ecc)
    logicamente si potrebbero legare moltissime cose, fare dei topic specifici per le mobo intel e le mobo amd..le idee possibili sono tante, proponete le vostre
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  5. #5
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    boh diciamo che più che una guida all'overclock bisognerebbe fare una guida a lle mobo + diffuse.... l'overclock si limita ad aumentare i calori di vcore e fsb fino al limite supportato dell'hardwarev stesso....
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  6. #6
    TheDarkSlayer
    Ospite
    a breve mi arrivano e6750 e p35-ds3r, quindi una cosa abbastanza basica la posso fare per i conroe, ora ti linko qualche programma

  7. #7
    Piciu d'Nata L'avatar di Darth_Rko89
    Registrato il
    10-05
    Località
    Cerone CITY!!!
    Messaggi
    4.842
    perfetto magari fare una guida per marca e per serie?
    esempio (asus p5k, p5b; dfi p965, p35; gigabyte e cosi via)
    Ultima modifica di Darth_Rko89; 3-11-2007 alle 21:58:06
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  8. #8
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Mi è arrivata giusto giusto l'altra settimana la commando e entro una settimana max due finisco di assestare l'impiantino a liquido quindi vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di utile riguardo alla commando!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  9. #9
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    allora, potrei fare qualcosa per i programmi utili? mi metto al lavoro! (quello che abbiamo in gr e' obsoleto)


  10. #10
    TheDarkSlayer
    Ospite
    cpu-z: utilissimo programma per analizzare tutti i parametri della cpu
    Orthos: per testare a lungo il processore, un programma molto efficace
    Super-PI: per testare il processore dopo l'overclock
    CoreTemp: per conoscere la temperatura della cpu, funziona solo con i conroe
    3dMark06: uno dei pi&#249; famosi benchmark
    SetFSB: per alzare l'fsb senza entrare nel bios, leggere il readme
    SpeedFan: utility che mostra le temperature dei componenti e regola la velocit&#224; delle ventole

    ecco alcuni programmi, non sono molti, quindi &#232; meglio aggiungere qualcosa, spero di aver trovato le ultime versioni
    Ultima modifica di TheDarkSlayer; 3-11-2007 alle 22:04:44

  11. #11
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    cpu-z: utilissimo programma per analizzare tutti i parametri della cpu
    Orthos: per testare a lungo il processore, un programma molto efficace
    Super-PI: per testare il processore dopo l'overclock
    CoreTemp: per conoscere la temperatura della cpu, funziona solo con i conroe
    3dMark06: uno dei più famosi benchmark
    SetFSB: per alzare l'fsb senza entrare nel bios, leggere il readme
    SpeedFan: utility che mostra le temperature dei componenti e regola la velocità delle ventole

    ecco alcuni programmi, non sono molti, quindi è meglio aggiungere qualcosa, spero di aver trovato le ultime versioni
    sto facendo io un po' piu' dettagliato


  12. #12
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    sto facendo io un po' piu' dettagliato
    immagino non ci voglia motlo per farlo più dettagliato di quello che ho fatto io

  13. #13
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Programmi utili all'overclock

    I programmi con la didascalia in rosso vanno usati con cautela
    I programmi con la didascalia in verde vanno scaricati assolutamente x un buon oc
    allora: x occare si necessitano di alcuni programmi per verificare la stabilita' del sistema dopo l'aumento della frequenza

    GPU

    la gpu puo' necessitare di overclock, e per verificare la stabilita' si possono usare i seguenti programmi:

    Aquamark
    e' un programma molto utile per spremere la gpu

    3dmark03
    test combo cpu/scheda video (p.s. 1.0/1.4/2.0)

    3dmark05

    test combo cpu/scheda video (p.s. 2.0/3.0/4.0)

    3dmark06

    test combo cpu/scheda video (p.s 2.0/3.0/4.0)con effetti grafici avanzati

    Rivatuner
    freeware utile per il monitoraggio e l'overclock delle schede nvidia (compatibile pure con schede ati)

    atitool

    freeware per il monitoraggio e l'oc delle schede ati (compatibile pure con nvidia)

    questi ultimi due usateli con cautela!!!


    CPU

    benchmark:

    Cpumark

    Benchmark normalissimo per cpu

    Nuclearus

    Benchmark per cpu

    pcmark05
    benchmark molto accurato

    sciencemark
    benchmark che valuta le prestazioni della cpu tramite calcoli scientifici

    superpi
    Famosissimo benchmark utile pure per stressare la cpu

    sandra 2007
    Suite di test per analizzare in dettaglio il proprio hardware

    stress


    questi test vanno usati per periodi prolungati per verificare la completa e reale stabilita' dei componenti

    CPUburn
    Ottimo test, valido per portare le temperature al limite

    toast
    Test molto simile a orthos, ma meno efficace

    Orthos
    Un test massacrante, dopo una notte di questo potrete affermare di essere veramente rock solid

    Prime95

    Un'altro ottimo test

    S&M
    Altro test famoso

    Memtest86
    Ottimo test per verificare la stbilita' della propia memoria ram, in versione floppy, cd-rom e chiavetta usb

    Utility di monitoraggio

    CoreTemp
    Utility comoda per la misurazione della temperatura (funziona solo con i core 2 duo)

    Cpu-z
    Semplice utility che riporta numerosi dati fondamentali all'overclock, da scaricare

    CrystalCPU ID
    ottima utility per agire sul moltiplicatore anche da ambiente windows

    Clockgen
    programmino comodo per agire su numerose voci del bios da ambiente windows

    SetFSB
    per alzare l'fsb senza entrare nel bios, leggere il readme

    Speedfan
    Utility di monitoraggio di ventole e temperature



    ho scritto solo quelli che personalmente ho provato, se ne avete da aggiungere dite!
    Ultima modifica di >Reaper<; 3-11-2007 alle 23:20:54


  14. #14
    TheDarkSlayer
    Ospite
    decisamente meglio...

  15. #15
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    decisamente meglio...
    se hai qualche programma da aggiungere


Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •