Scheda audio migliora la spazializzazione del suono?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Scheda audio migliora la spazializzazione del suono?

Cambio titolo
  1. #1
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564

    Scheda audio migliora la spazializzazione del suono?

    In questi giorni sto rispolverando il vecchio (ma immortale) Half Life 2 e sono rimasto un po' deluso dal comparto audio...

    Quando, a suo tempo, l'avevo giocato mi sembrava un gioco fantastico (anche da quel punto di vista mi aveva lasciato un buon feedback...a parte il doppiaggio, s'intende).

    Oggi però, dopo aver provato giochi che dal punto di vista audio sono migliori mi ha lasciato un po' deluso...

    Arriviamo al punto

    Ciò che mi ha colpito di più è la spazializzazione dei suoni...

    Giochi come S.T.A.L.K.E.R. non hanno per niente un valido imparto audio però con le mie cuffie riesco a percepire perfettamente la provenienza dei nemici (o almeno, magari non sempre alla perfezione, però questo succede anche nella realtà), mentre in Half Life questo non mi succede mai!!

    Mi è capitato MOLTE volte di esser attaccato da qualcosa (sia a Ravenholm che nelle spiagge della costa) e di non essermene accorto...

    Io NON ho una scheda audio (utilizzo quella all'interno della mia scheda madre EVGA 680i SLI).

    Se me ne comprassi una migliorerebbe la situazione?

    Se sì, per tutti i giochi?
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    una scheda audio con EAX (possibilmente i piu aggiornati) e un gioco che li supporta danno una ottima spazialità all'audio

    nel primo cod (EAX 3.0) avevo un vantaggio potendo sentire quasi alla perfezione i minimi suoni da dove venivano
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Io riesco comuqnue ad attivare gli EAX anche se non ho una scheda audio dedicata...

    Però dici che sarebbero migliori (gli effetti e la spazializzazione) se ne avessi una dedicata?
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    gli eax che puoi attivare sono fino alla versione 2.0 perchè le successive sono uno standard proprietario di creative..io ho un'audigy 2 zs con eax 3.0 il che è una bella cosa contando che se vuoi andare sopra devi buttarti sulla serie X-FI..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    quoto... anche se però sono molto costose la schede audio

  6. #6
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Ma quindi sono gli EAX a migliorare la spazializzazione del suono?

    Cioè, io pensavo fossero librerie di suoni (ambientali e non...). Non pensavo si riferissero anche alla spazializzazione...

    Perchè in realtà la domanda principale (che vi volevo chiedere con l'apertura del thread) è:

    Visto che non ho una scheda audio dedicata, la comprassi, mi migliorerebbe LA SPAZIALIZZAZIONE nei giochi, nei film e nel resto?

    ...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Certamente... Ma anche un buon impianto surround è d'obbligo...

    Tra l'altro Half-Life 2 ha un buon sistema audio posizionale...

  8. #8
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    ...quando gioco a COD2 in rete, dico sempre che con una scheda audio seria (Creative x-fi infinity nel mio caso) e un buon set di casse, è come avere il wallhack...

    @ chinook:
    mi sono sempre chiesto che vuol dire "Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk"...sembra qualcosa venuto dai romanzi di S.King
    Ultima modifica di ¾ di Pollo®; 7-01-2008 alle 21:43:49


  9. #9
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Citazione ¾ di Pollo® Visualizza Messaggio
    ...quando gioco a COD2 in rete, dico sempre che con una scheda audio seria (Creative x-fi infinity nel mio caso) e un buon set di casse, è come avere il wallhack...

    @ chinook:
    mi sono sempre chiesto che vuol dire "Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk"...sembra qualcosa venuto dai romanzi di S.King
    No, deriva da un videogioco

  10. #10
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Citazione chinook Visualizza Messaggio
    Certamente... Ma anche un buon impianto surround è d'obbligo...

    Tra l'altro Half-Life 2 ha un buon sistema audio posizionale...
    A me non sembra proprio che Half Life 2 abbia una buona spazializzazione...

    Cioè, io ho già detto che non ho una scheda audio dedicata, però a S.T.A.L.K.E.R. riuscivo perfettamente a percepire la provenienza dei suoni, mentre in HL2 no...

    Ed il paragone lo faccio perchè ho sempre la stessa configurazione
    Scheda audio integrata e cuffie Theater Surround Zalmann.
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  11. #11
    Utente L'avatar di zio noob
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    822
    hl non ha le eax quindi penso proprio che cambia poco o niente

  12. #12
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Citazione zio noob Visualizza Messaggio
    hl non ha le eax quindi penso proprio che cambia poco o niente
    usa un sistema proprietario sviluppato internamente... La spazializazzione a me sembra buona, anche se si appoggiavano ad OpeanAL forse era meglio...

  13. #13
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Dalle vostre risp deduco quindi che aver una scheda audio dedicata va a migliorare anche la spazializzazione dei suoni... (e di questo se sono felice)

    Quindi voi che modello mi consigliereste?

    Io non ne desidero una pazzesca...anzi.
    Mi accontenterei di qualcosa di buono Giusto per giocare in maniera valida ai videiogiochi (non mi interessa più di tanto il resto).

    Dite che con 100 Euro me la caverei?
    ...e se volessi spendere meno? Tipo 70/80? Troverei ancora qualcosa di valido?

    P.S.
    So che non ho postato il thread nella sezione "Consigli per gli acquisti"...spero che non venga chiuso il thread, visto che in realtà questa domanda è una conseguenza delle risp alla prima...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  14. #14
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Prova a vedere i modelli di x-fi, magari una extreme gamer...

  15. #15
    Signore dei ghiacci L'avatar di Sub Zero
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castel del Monte
    Messaggi
    1.359
    La scheda audio di per se non migliora l'audio posizionale dei vdg, al limite alleggerisce il lavoro della cpu. Dipende tutto dal vdg. Su HL2 hai ragione, per quanto buono sia l'audio3d non è certo il migliore (farcry e COD per esempio sono decisamente superiori).
    E non è una questione di eax visto che con la mia live! che arriva alla versione 2.0 sento delle differenze enormi tra un gioco e l'altro
    L'unico modo per star bene con se stessi è far star male qualcun'altro e io sono stufo di far star bene gli altri con se stessi - Homer Jay Simpson -

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •