Info su raid 1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info su raid 1

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370

    Info su raid 1

    Devo mettere su un muletto due HD in raid1.
    so che se si dovesse rompere la scheda madre (sgrat) con un raid0
    potrei riaccedere ai dati negli HD solo con un controller uguale o simile.

    Ma c'è questo problema anche col raid1?
    perchè i dati col raid1 praticamente verrebbero scritti come su un hd singolo (penso...)

  2. #2
    simoorta93
    Ospite
    Citazione fede Visualizza Messaggio
    Devo mettere su un muletto due HD in raid1.
    so che se si dovesse rompere la scheda madre (sgrat) con un raid0
    potrei riaccedere ai dati negli HD solo con un controller uguale o simile.

    Ma c'è questo problema anche col raid1?
    perchè i dati col raid1 praticamente verrebbero scritti come su un hd singolo (penso...)
    si il raid 1 in sicurezza dovrebbe essere il migliore....comunque leggi su wikipedia che è spiegato molto bene....

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    simo rileggi la domanda e dai una risposta richiesta

    fede: a logica si, non ci sono problemi, non ti dico "sisi vai tranquillo al 100%" xjkè ion effetti nn ho provato
    mai, ,ma se consideri che...creare un raid0 è ditruttivo dei dati...mentra un raid1 puoi farlo quando vuoi partendo da un disco esistente...direi che questa è già una buona risposta, no?

  4. #4
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    si il raid 1 in sicurezza dovrebbe essere il migliore....comunque leggi su wikipedia che è spiegato molto bene....
    so come funziona il raid... ma wiki non dice che fare quando ti si rompe il controller
    con il raid0 ci vuole un controller uguale (o simile) a quello rotto per poter riaccedere ai dati.

    Ma dato che nel raid1 i dati non vengono divisi tra i due dischi, e ogni disco praticamente ha tutti i files "per intero"
    volevo sapere se, senza il controller, mi sarebbe bastato collegare 1 solo disco per riavere i dati,
    perchè se (sgrat) tra 2/3 anni mi si rompe la mobo, dove ne ritrovo una identica? alla fiera dell'antiquariato?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Località
    Vallarsa
    Messaggi
    39
    Con il RAID 1 non avresti problemi nemmeno se partisse uno dei due HD.
    I dati vengono scritti normalmente, solo che vengono copiati anche sul secondo.
    Con RAID 0 e i dischi funzionanti è possibile accedervi da tutti i controller RAID che possano fare il tipo 0, tutte le informazioni per l'accesso vengono salvate nel MBR

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ne sei sicuro stefem? forse dire TUTTI è un filo troppo rassicurante, perchè ne ho sentite vi volte che un raid0 s'è perso, non tantissime ma chi scriveva non era un pirone... sfiga loro, o magari non proprio sempre-sempre-sempre si può stare tranquilli?

  7. #7
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    col raid0 sapevo che a volte con controller totalmente diversi è impossibile recuperari i dati.
    se però ad esempio, i vari ich7, ich8 e ich9 sono compatibili tra loro...

    comunque mi è stato detto che i dischi del raid1 possono essere anche utilizzati singolarmente... quindi se mi parte il controller mi basta collegare 1 singolo hd per rimettere su il tutto.
    poi fare una prova prima non mi costa nulla

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quoto a mille l'ultima frase, tanto il R1 non è distruttivo, attacca un disco gemello, raidalo, lascia attaccato solo lui..va tutto? bon

  9. #9
    Utente L'avatar di tidus89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    8.656
    se hai 2 dischi in raid1 puoi staccarne uno dei 2 quando ti pare e leggere i dati contenuti con qualsiasi controller.
    Twitter: @Mabe8889

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •