problema dual channel su p5k
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: problema dual channel su p5k

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Stuntman81
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    75

    problema dual channel su p5k

    Ciao a tutti, avevo aperto il forum nella sezione sbagliata, spero che questa sia quella giusta!
    cmq ho un problema con la mia asus p5k: ci ho montato un core 2 6850, rileva il fsb a 1333, poi ci ho messo 2 ram da 1 gb a 1066 della kingmax, e le rileva anche quelle a 1066.
    il problema è che con cpu-z mi dice che il dual channel è asincrono ("channels: dual" e poi "DC mode: asymmetric), cosa che accade con ram diverse/malfunzionanti, e non è il mio caso.
    Ora, so che la p5k non supporta nativamente le ram a 1066mhz, per via del chipset p35, o roba simile, ma le riesce a montare ugualmente per via di un leggero OC della stessa scheda. E' per questo che non mi funge il dual channel?
    alla voce memory, cpu-z dice giustamente: type ddr2, 2048mb, dram freq 534mhz, fsb dram 5:8 (5-5-5-18, 2T). ma nella schermata spd i singoli moduli li rileva con frequency di 200, 266, 400 mhz, e dice pc6400 400mhz.
    mi aiutate a capire se sto sfruttando bene il mio pc? e se nel caso in cui il DC non funziona con le ram a 1066, secondo voi sarebbe meglio impostarle a 800mhz e vedere se la mia p5k rileva correttamente il DC? perchè nel bios non è presente la voce dual channel mode...
    Qialcuno di voi ha la p5k???

    Il pc è così composto:
    core 2 duo E6850 3ghz
    asus p5k (liscia, senza altra estensione)
    2x1gb kingmax 1066mhz
    nvidia 8800 gt 512mb
    alim. power-qualcosa 600W
    2x maxtor 250gb + 1x maxtor 160gb
    scheda audio creative sound blaster live 5.1
    non overcloccato e rafreddato ad aria

    mErLoZZo giustamente suggeriva:
    "hai alzato il vdimm a minimo 2.0v o probabile 2,2 come ci sarà soicuramente scritto sull'etichetta delle ram?"
    non l'ho fatto perchè onestamente non ho capito che roba è, sull'etichetta non è presente questa voce...
    http://folding.stanford.edu/
    scaricate il programmino e istallatelo,è una iniziativa benefica non a scopo di lucro.

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    penso che la dicitura assyncron si riferisca al fatto che il rapporto FSB:RAM nel tuo caso non sia di 1:1. questo non crea nessun fastidio al dual-channel che funziona lo stesso come dovrebbe


  3. #3
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    penso che la dicitura assyncron si riferisca al fatto che il rapporto FSB:RAM nel tuo caso non sia di 1:1. questo non crea nessun fastidio al dual-channel che funziona lo stesso come dovrebbe

    Quoto
    Anche a me CPUz mi dice le stesse cose che dice a te, ma io sono sicuro di averle messe in modo giusto e che sono due banchi identici
    Ultima modifica di Gti90; 6-02-2008 alle 11:26:26



  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ho dato un'occhiata in rete per avere la conferma; infatti è proprio così. poi aggiungo che a livello di prestazioni neanche nei benchmark si vede la differenza tra sincron e assincron, giusto per precisare


  5. #5
    Utente L'avatar di noel82
    Registrato il
    08-07
    Località
    Dove capita...
    Messaggi
    91
    su CPU-Z il dual channel lo vedi dalla scritta "Dual" in alto, sempre nel pannello RAM...mentre l'"Asincrono" che leggi è riferito al rapporto tra FSB del procio e quello delle RAM...la convenienza dipende da che frequenza raggiungi e con che timings le usi
    ID PSN: noel82
    PC: T5500 - 2GB RAM - 80GB HDD - X3100 - 15.4'' WIDE
    CONSOLE: PS3 - 40GB HDD - 2 CONTROLLERS - PS EYE

  6. #6
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Non capisco una cosa però
    Adesso ho ricontrollato con CPUz e mi dice "Channel #: Dual" e "DC Mode: Symmetric", però sotto nel rapporto fsb:dram mi mette 5 : 6

    E che mi è cambiato da asymmetric in symmetric da solo? O_o
    Ultima modifica di Gti90; 6-02-2008 alle 14:00:14



  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ho cercato meglio perchè mi è venuto il dubbio in quanto anche a me dà sempre Symmetric quando il mio rapporto è 3:5

    allora Symmetric è quando si hanno 2 banchi in dual-channel e Asymmetric si ha quando ci sono 4 banchi in dual-channel; infatti io ho 2x1GB

    edit: però 'azzo non ci siamo. l'autore del thread ha 2x1GB ma in asymmetric/asicron


  8. #8
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    raga ma quello non è asincron ma asimmetric! è diverso!
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    di quello che dico io è la stessa cosa. io ho symmetric e ho un 2x1GB, lui ha sempre un 2x1GB ma asymmetric ! perchè ?!? poi nessuno di noi 2 ha il rapporto fsb:ram che sia 1:1 (io 3:5, lui 5:8)


  10. #10
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    ne provo a dire una: potrebbe darsi che i moduli di ram non siano perfettamente identici ( qualche mega in meno per esempio..) e questo causa la dicitura asymmetric..bisognerebbe vedere con cpu-z se le ram hanno lo stesso quantitativo di memoria..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    le mie sono il kit Team Group Elite PC2-6400 2x1GB che avevano una confezione unica sigillata... non so le sue ma penso siano sempre così; c'è qualcos'altro sotto quella dicitura


  12. #12
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    anche le mie sono ocz tutte e due stessa confezione e mi rileva asymmetric..credo sia per il motivo che dicevo prima..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    è più plausibile delle altre teorie cmq


  14. #14
    Utente L'avatar di noel82
    Registrato il
    08-07
    Località
    Dove capita...
    Messaggi
    91
    scusate ma non stavamo parlando di asincrono????

    l'asimmetrico è un altra cosa
    ID PSN: noel82
    PC: T5500 - 2GB RAM - 80GB HDD - X3100 - 15.4'' WIDE
    CONSOLE: PS3 - 40GB HDD - 2 CONTROLLERS - PS EYE

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    in realtà abbiamo iniziato col parlare dell'asymmetric dell'autore ma abbiamo dirottato


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •