Ventola 3850
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ventola 3850

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171

    Ventola 3850

    Ho letto ieri(come qualcuno di voi saprà gi&#224 su un sito concorrente, che le 38xx hanno un bug che porta la loro ventola a lavorare ad un regime decente solamente raggiunte temperature molto alte; a quanto ho capito bisogna settare manualmente la velocità della ventola. É vero? Voi l'avete fatto? É necessario anche tenendola a default?
    P.S : ho aperto qui perchè è una sorta di problema tecnico...

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    anche se fosse cosi la setti manualmente e risolvi
    anche xkè quasi mai a default la ventola gira in modo ottimale in relazione alle temp.
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    lux83
    Ospite
    È vero. Per far andare la ventola al 70% deve arrivare a 75° con l'impostazione di default.
    Scarica l'ultima versione di rivatuner (la versione 0.26 di atitool non va con le radeon serie hd 3000 e le beta della 0.27 te le sconsiglio):
    http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
    Una volta installato il programma setta la ventola al 60% - 65% (perfetto compromesso tra temperature e rumorosità) se non occhi (32° in idle - 67° in full la mia con ventola al 60% e frequenze a default, ma dipende anche dal case che hai, il mio ha la ventolona da 25 cm. settata in immissione che spara aria sulla vga e sul procio).

  4. #4
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Allora mi è arrivato il pc stamattina. Ho formattato e installato il SO e poi ho installato e driver della mobo e quelli della VGA(con i vari CD presenti).
    Ora nelle proprietà riconosce la 3850, ma non è presente il pannello di controllo dei catalyst...come mai?

  5. #5
    Utente L'avatar di ponsi
    Registrato il
    05-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    1.214
    dovresti installare il catalyst control center..ma se non hai necessità particolari e inutile suca solo cpu..se lo vuoi vai sul sito della ati...scelgi la tua scheda e scarichi l'ultimo con il rispettivo ultimo driver
    Case: Cooler Master 690 III Advanced / Scheda madre: Gigabyte G1 Sniper Z87 /
    Processore: INTEL Core i5 4670k / Ram: Crucial Ballistix Sport 16GB (4x4GB) DDR3 1600MHz /
    Hard disk: Seagate Barracuda 7200RPM 1TB SATA 6Gb/s 64MB /
    SSD1: Samsung 120GB SSD 840 EVO / SSD2: Samsung 500 GB SSD 850 EVO / Dissippatore: Cooler Master Hyper 412s /
    Scheda video: MSI Geforce GTX 970 4G /
    Alimentatore: Seasonic G series 550w '80 Plus Gold' / OS: Windows 10 PRO 64bit



  6. #6
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Sulaa x1600 lo usavo(anche per gestire ad es l'AA nei giochi che non lo permettono)
    Colgo l'occasione per chiedere una cosa. Ora il pc non mi fa installare msn perchè dice che ci vogliono aggiornamenti critici(windows update qualcosa). Ho abilitato gli aggiornamenti automatici, ma non mi scarica niente...come faccio?
    Edit: scaricati manualmente...

  7. #7
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Allora ora l'ho provata e già dopo 10 min di gioco schizza a 80°. Temo proprio che dovrò impostare questa ventola manualmente...a quanto mi consigliate di metterla?
    Contate che la scheda è a default.
    Le temperature le ho viste dai catalyst...

  8. #8
    lux83
    Ospite
    È colpa del profilo di controllo della ventola di default, che la fa andare al 70% solo quando raggiunge gli 80°.
    Ti consiglio di metterla sul 60-65%, un ottimo compromesso fra il rumore e le temperature.
    Con la ventola al 65% la mia stava a 55° dopo un'oretta di call of juarez.

  9. #9
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Citazione lux83 Visualizza Messaggio
    È colpa del profilo di controllo della ventola di default, che la fa andare al 70% solo quando raggiunge gli 80°.
    Ti consiglio di metterla sul 60-65%, un ottimo compromesso fra il rumore e le temperature.
    Con la ventola al 65% la mia stava a 55° dopo un'oretta di call of juarez.
    Ottimo. In ogni caso non può dare problemi impostare la rotazione fissa, vero? non è che affatica troppo la ventola...non vorrei portarla ad una morte prematura...
    in ogni caso mi sa che oggi mi scarico rivatuner e procedo

  10. #10
    lux83
    Ospite
    Nessun problema, fidati.
    La ventola è progettata per funzionare anche continuamente al 100% se ce n'è la necessità.

  11. #11
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Quando avete tempo mi spiegate bene come si fa ad impostare sta ventola con rivatuner...non vorrei fare caxxate
    Che versione devo usare? Io ho la 2.06 ma quando lo apro mi dice di agiornarlo per evitare problemi...
    Edit: allora non mipermette di mettere proprio tutte le percentuali..decide un po lui vabbè comunque allora quando gioco la metto a 65-70%(mettendola anche solo un attimo la temperatura inidle è scesa da 45 a 37). Non fa neanche troppo rumore...grazie mille comunque
    Per ora ho solo provato GRAW2 Avevo scaricato il 3d mark 06 ma si è fermato al 98% ho annullato tutto...ci riproverò

  12. #12
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Fatto un 3dmark06 per provare con la ventola al 60% e la temperatura era di 52°.
    Con tutto a default ho fatto 8190 punti

  13. #13
    Mastergamer L'avatar di The Surgeon
    Registrato il
    11-06
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1.251
    Citazione Eyedol88 Visualizza Messaggio
    Fatto un 3dmark06 per provare con la ventola al 60% e la temperatura era di 52°.
    Con tutto a default ho fatto 8190 punti
    anche io vorrei comperare una HD3850... mi potresti dire magari a quanti fps c.ca va nn so (se hai crysis o ut3)?
    es.... in 3dmark a quanti fps medi t va per esempio al primo pezzo? (mi pare battle to proxicon, o qualcosa del genere...)
    cazz.... incominciamo bene.... bug sulla ventola...
    Cpu:intel Core i5 - 2500k 3.30ghz
    Vga: Ati Eah7850 2GB
    Ram: DDR3 corsair XMS3 8GB
    Mobo: Asus P8P67 PRO Rev.3.1
    HDD: 1*1TB western digital CB + 1*320Gb maxtor + 1*500Gb Samsung
    Scheda audio: Creative X-fi Platinum Champion series
    Case: NZXT LeXa (red line edition)
    Casse: Logitech Z-5500
    Ali: ocz Gamextreme 700w
    Monitor: Samsung 2253BW 22"
    Mouse: Roccat Kone

  14. #14
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Allora purtroppo non ho nè crysis nè UT3, e il 3d mark l'ho fatto una volta sola, ottenendo appunto 8190. Nella prima parte mi ricordo che era fluido, direi un 40fps(tanto per dare un'idea) in media(non vorrei dire caxxate però, la prossima volta controllo i risultati). Non ho ancora avuto modo di testarlo per bene il pc; l'unica cosa che mi è subito saltata all'occhio sono state queste temperature, ma direi che il problema è facilmente risolvibile.
    Ho giocato solo a GRAW2 e ovviamente nessun problema di sorta con tutti i dettagli a 1440...

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è un bug, è un profilo non abbastanza severo al limite...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •