Problema driver USB con Chipset VIA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema driver USB con Chipset VIA

Cambio titolo
  1. #1
    Inuyasha89
    Ospite

    Problema driver USB con Chipset VIA

    Salve a tutti, mi rivolgo qui perchè non so più dove andare per risolvere un problema che ho con XP.
    Per farla breve, tempo fa ho comprato un nuovo modem ADSL USB perchè mi accorsi che il vecchio faceva molti errori di trasmissione e talvolta causava il riavvio del sistema.
    Il nuovo modem è un D-Link DSL-200 USB versione hardware C1.
    Non so se fa gli stessi errori (di trasmissione, denominati FEC, CRC, ecc...) del modem vecchio (perchè il software driver non li mostra), però non si riavvia più il sistema mentre è connesso ad internet.

    Ma è subentrato un nuovo problema. All'improvviso, alcune volte mi esce una schermata blu con la scritta che Windows ha dovuto arrestare il sistema per evitare danni al PC. Mi indica che tra le probabili cause, ci possono essere driver installati male.
    Guardacaso, al riavvio mi ritrovo col modem non funzionante. Così per farlo funzionare devo disinstallare e reinstallare i driver.
    Mi capita per diverse volte e mi comincio a fare problemi. E' il modem, o una causa derivante dal mio sistema?

    Intanto faccio un giro su un forum dove sviluppano firmware moddati per i prodotti della D-Link e mi spiegano che il problema può essere un driver non recente della periferica. Sbagliato, ho controllato su quasi tutti i siti della D-Link del mondo, e per la mia versione Hardware non c'è firmware più recente di quello che già uso.
    Mi consigliano poi di installare alcuni aggiornamenti che riguardano le USB. Lo faccio.
    Purtroppo però il problema non si risolve...

    Allora mi dicono che sarà un problema del mio sistema. Soprattutto dicono che il problema principale sono i driver USB, e che molti problemi si possono riscontrare sui chipset della VIA.
    Guarda caso io ho proprio una scheda madre con chipset north/southbridge della VIA. 8(

    La mia motherboard è questa: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM890&s=
    Adesso, a parte le supposizioni, io credo davvero che abbia dei problemi con i driver per le porte USB.
    Ciò deriva dal fatto che tale scheda madre mi è stata messa da un tecnico a cui mio padre portò il PC quando la precedente scheda madre mi lasciò e partì per l'aldilà.
    Dopo il format eseguito dopo che il PC arrivò a casa mia con la nuova scheda madre è stato difficile trovare i driver e sul sito della VIA (dove, chiamatemi pure ignorante, ma non c'ho mai capito un cazzo) ho scaricato un pacchetto di driver 4 in 1, che forse mi avrà installato dei driver non adatti per le porte USB...

    Io ho il programma Everest, che serve per vedere le specifiche tecniche del proprio hardware e non capisco perchè ci siano nella scheda periferiche PCI 4 VT8237 USB Universal Host Controller ed un solo VT8237 USB 2.0 Enhanced Host Controller, come si può vedere giù:


    Ma non è tutto. Cambio porte al modem e scopro dalla scheda "Periferiche USB" a quale porta corrisponde quella utilizzata e a quale controller fa parte.
    Beh, è incredibile, ma non ho le porte di USB 2.0 Enhanced. Ai vari cambi, il modem passa fra le varie porte degli altri controller, ma non tocca quelli di USB 2.0 Enhanced.
    Che poi è già strano di per se che io, avendo 8 porte, Evrest me ne vede 8 per Universal Controller USB, ed altre 8 per Enhanced 2.0 USB Controller.
    Il paradosso è che sulla scheda madre quando vado a vedere vicino alle porte USB cosa c'è scritto leggo: USB 2.0.
    Ebbene, sempre da Everest, leggo che per il controller utilizzato la versione supportata è la 1.1!!!

    Insomma io dovrei utilizzare la 2.0 che è meglio no?
    So che sto facendo molta confusione, infondo non mi sono mai occupato di questa materia e mi ritengo ignorante in ciò.
    Cmq queste incomprensioni potrebbero essere alla base del malfunzionamento che porta al blocco di Windows con tanto di schermata blu?

    Quello che vorrei è che mi metteste un po di ordine in testa e che mi formulaste le vostre ipotesi sul malfunzionamento, nonchè le soluzioni per risolverle...
    Grazie infinite...

  2. #2
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    di solito i driver per via li scarico sul sito viaarena.com..dai un'occhiata anche se penso che tu l'abbia gia fatto..

    edit: guarda qui..
    Ultima modifica di Ariden; 29-03-2008 alle 17:52:21
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    questi sono gli ultimi driver (Hyperion) della tua mobo: http://www.viaarena.com/Driver/via_h...npro_v516a.zip

    installa e vedi come va


  4. #4
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    questi sono gli ultimi driver (Hyperion) della tua mobo: http://www.viaarena.com/Driver/via_h...npro_v516a.zip

    installa e vedi come va

    Fatto, anche se non credo sia quello il problema...
    Cmq in caso di ulteriori problemi farò presente, grazie.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •