Overclock:come settare le ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Overclock:come settare le ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474

    Overclock:come settare le ram

    con la mia config sto piano piano salendo, ora sono stabilmente a 3.6,ho alzato leggermente il vcore di 0.25, ma le ram come vanno impostate?Non l'ho mai fatto,ho trovato un paio di guide ben fatte proprio per la mia scheda madre, ma sono troppo complesse da capire, allora volevo una mano.Io per ora le ho lasciate in auto non ho impostato le frequenze, vedo che come salgo con fsb salgono anche loro ora sono a 480 quindi ddr2 960 e le latenze 5.6 5 5 16.Devo impostarle io ?Come?grazie in anticipo

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    una volta che arrivi a 1000 con le ram, fai una sessione di 6-12ore con memtest86 o goldmemory......come sono le temperature???

  3. #3
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    una volta che arrivi a 1000 con le ram, fai una sessione di 6-12ore con memtest86 o goldmemory......come sono le temperature???
    come faccio a sapere le temp delle ram?Ma quindi mi consigli di lasciare in auto i settaggi?Il voltaggio delle ram non l'ho toccato neanche quello che è intorno all' 1.9.Forse devo aumentare anche quello almeno a 2.0?

  4. #4
    Matrice 2.0
    Ospite
    Le ram meglio non dargli un voltaggio superiore a +0.2 di quello default per sicurezza.

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    dicevo le temp del procio, guardale con everest............

  6. #6
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    dicevo le temp del procio, guardale con everest............
    le temp del procio sono 23 in idle e 43 sotto Orthos, quindi ottime
    ora provo ad aumentare la cpu 3800 e gli do +50 di vcore e 0,1v alle ram.
    Dovrebbe andare bene?

  7. #7
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione Joey KnoT Visualizza Messaggio
    le temp del procio sono 23 in idle e 43 sotto Orthos, quindi ottime
    ora provo ad aumentare la cpu 3800 e gli do +50 di vcore e 0,1v alle ram.
    Dovrebbe andare bene?

    le ram le puoi lasciare in auto fino a quando non arrivano o superano la frequenza massima che supportano.
    dopodichè:
    1-O alzi il vdimm di qualche tacca ( max 2.2 in daily imho)
    2-O cambi i divisori in modo tale da abbassare la frequenza e non avere problemi.

    le xtreem dark sono 800 o 1066 mhz?
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  8. #8
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    Citazione x90 Visualizza Messaggio

    le ram le puoi lasciare in auto fino a quando non arrivano o superano la frequenza massima che supportano.
    dopodichè:
    1-O alzi il vdimm di qualche tacca ( max 2.2 in daily imho)
    2-O cambi i divisori in modo tale da abbassare la frequenza e non avere problemi.

    le xtreem dark sono 800 o 1066 mhz?
    sono ddr2 800 mhz, dal programma memset mi segna che c'è un rapporto di 5 diviso 6 come faccio a sapere quando sono arrivato al massimo della frequenza supportata?

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    credo che siano quelle a 800, se no le impostava di default, e poi se fossero quelle a 1066, non avrebbero quel 6 di mezzo nelle latenze...........
    io ti dico di non andare oltre i 1100, dopo non dovresti avere abbastanza v sulle ram........cmq prova a vedere a quanto arrivi....

    ah una cosa, vedi di piazzare una ventola sulle ram, perchè per occk così, è meglio raffreddarle da vicino.........

  10. #10
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    credo che siano quelle a 800, se no le impostava di default, e poi se fossero quelle a 1066, non avrebbero quel 6 di mezzo nelle latenze...........
    io ti dico di non andare oltre i 1100, dopo non dovresti avere abbastanza v sulle ram........cmq prova a vedere a quanto arrivi....

    ah una cosa, vedi di piazzare una ventola sulle ram, perchè per occk così, è meglio raffreddarle da vicino.........
    neanche quelle a 800 hanno il 6 in mezzo alle latenze, alcune volte capita che il bios regoli le latenze a caso
    cmq invece di occare le ram, è più conveniente cambiare i divisori.
    vai nel bios e cerca la voce fsb ratio o qualcosa del genere e mettila su 1:1 .
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    non è che le mette a caso, le imposta per farle soffrire di meno........è come se una panda la facciamo andare quanto un porche, chi è che si scassa qualcosa prima.......

  12. #12
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    Ho aumentato fino a 3.8 fsb e le ram sono salite oltre i 1000 mhz, ho messo il vram a 2.0 e il vcore + 112, ho provato a fare il 3dmark05 ma si blocca come arriva ai test della cpu e si riavvia e con i test completi il frame rate risultava più basso del solito.Avrà bisogno di un maggiore aumento di vcore(o devo diminuire)o sono le ram troppo alte? Oppure sarà l'alimentatore di soli 550 w che è arrivato al limite?

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    o sarà che stai facendo le cose a caso?

    alzi l'fsb, il vcore, le ram, e qualcos'altro ancora?

    si agisce UN PARAMETRO ALLA VOLTA se no non sai mai cosa stai facendo giusto e cosa no..




    le temp sotto orthos le hai prese facendo BLEND e non SMALL FFT vero?

    dire "metto +xx al vcore" non serve a NULLA, devi dirci quanti Volt ci sono e sbon, specificando se è il valore settato nel bios o se è quello REALE che vieen tenuto in Win sotto sforzo
    Ultima modifica di mErLoZZo; 15-04-2008 alle 19:37:05

  14. #14
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    o sarà che stai facendo le cose a caso?

    alzi l'fsb, il vcore, le ram, e qualcos'altro ancora?

    si agisce UN PARAMETRO ALLA VOLTA se no non sai mai cosa stai facendo giusto e cosa no..




    le temp sotto orthos le hai prese facendo BLEND e non SMALL FFT vero?

    dire "metto +xx al vcore" non serve a NULLA, devi dirci quanti Volt ci sono e sbon, specificando se è il valore settato nel bios o se è quello REALE che vieen tenuto in Win sotto sforzo
    le ram sono in auto e quindi si alzano con l'fsb. Le temp le ho prese in tutti e 2 i test e sono pressochè identiche.
    Attualmente cpuz mi da come voltaggio 1.13, prima quando avevo provato a 3800 avevo aumentato di 100 circa e mi segnava sempre da cpuz 1.22, mentre era sotto stress segnava 1.28.Faccio le cose a caso come un pò tutti le prime voltecon dei componenti nuovi che non avevo mai provato.Sbagliando si impara

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh sbagliando si impara se usi i pennarelli, occando, se fai cose tipo non mettere i fix, o settare vcore impropri (basta aumentarli un po' troppo eh) e rischi di frantumare qualcosa per sempre...

    un conto è andare per tentativi
    non conoscendo i componenti specifici, ma anche in quel caso si avrebbe una metodologia di test credo ben differente da quella che stai usando...



    sali, non va? aumenti vcore. non va? lo auemnti ancora un attimo. non va? tiralo dov'era prima, se l'oc è alto aumenti il NB di almeno 0,1v, magari 0,2.

    e magari poi va, ed era il NB, e non il vcore che stavi mettendo per niente...



    non volevo sembrare "duro" ma bisogna stare attenti fare le cose a caso è un buon inizio veerso certi bestemmioni di cui non hai idea

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •