torno alla riscossa con il raid 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: torno alla riscossa con il raid 0

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146

    torno alla riscossa con il raid 0

    avevo già proposto qualche domanda in merito a come fare un raid 0, e avevo rimandato tutto il resto in un secondo momento, bè eccomi qua con le nuove domande.
    ho fatto un po di studi, qualcuno che conosce il raid 0 può dirmi quanto è "pericoloso" perche da tutte le parti dice che si danneggia un disco perdo tutti i dati, e questo è chiaro, ma da come lo spiegano sembra che il raid 0 sia una pericolosa bomba pronta a esplodere e molto fragile. ora questa cosa mi sembra un po strana, quindi chiedo a chi ha esperienza se c'è davvero da stare attenti col raid 0?
    altra domanda, se ho capito bene, è possibile nelle schede madri nuove, impostare dal bios che gli hd funzionino in raid(quindi senza utilizzare driver), e poi proseguire con l'istallazione del so, che quindi verrà istallato in condivisione tra i due hd, che dopo il raid sono riconosciuti come unica unità?
    e ho tanti altri dubbi, ma intanto mi basta questi

  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Mi hanno sconsigliato il raid 0, perchè l'incremento di prestazioni non è elevato, ma aumenta il rischio (senza raid rischi con un solo disco,con il raid0 il rischio raddoppia). Al limite, se proprio vuoi accelerare il sistema, acquista un Raptor da 74gb a 10000rpm sul quale ci installi windows e alcuni giochi....e un 500gb per tutto il resto

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    lascia stare il raid 0...è solo spreco di tempo, soldi, e incazzature se succede qualcosa.....quindi la soluzione de IL CONTE, è la migliore.......

  4. #4
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    mi avevano detto che l'incremento di prestazione è abbastanza elevato, poiche si dimezzano i tempi di trasferimento dei dati, incremento che ovviamente è riferito proprio a quest'ultima caratteristica, ma se mi dite che è una balla, cioè che il guadagno è minimo, allora uso due hd in maniera classica.
    grazie

  5. #5
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    in alcume parti dicono che c'è un incremento anche del 50%, è vero? perche sennò sarebbe ottimo per velocizzare tutte le operazioni relative allo scambio dati

  6. #6
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    cmq anche per curiosità, qualcuno sa rispondere alle mie domande

  7. #7
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Secondo me la differenza da un hd singolo al raid si sente eccome...
    Per i rischi: se ti si rompe un hd perdi tutti i dati, ma non tutti i dischi, quello che si rompe si rompe, ma quello sano lo formatti e sei apposto, è vero che perdi i dati, tutti i dati e non c'è modo di recuperarli, ma è anche vero che anche se hai un hd singolo e si rompe, perdi i dati che hai dentro...
    Cmq non è una bomba pronta ad esplodere, le probabilità che uno dei due dischi mossi in raid si rompa sono le stesse di un disco singolo, poi in un raid hai due dischi, quindi il rischio raddoppia, ma io non mi preoccuperei, anche perchè di solito un disco da delle avvisaglie prima di rompersi, (lentezza al caricamento, rumori metallici, ecc) quindi è probabile che te ne accorgi in tempo e fai un backup....

    per il lato pratico, non mi risulta ci siano mobo in cui lo si fa solo dal bios, (ma forse anche si, cmq io non ne conosco)..
    Cmq è facile, attachi i due dischi (uguali) alla mobo, avvii il pc, nel primo menù di boot, sotto ti scrive i tasti e le funzioni:
    "del" per il bios
    "F12" per il boot menù
    altri vari, e probabilmente anche quello per il raid, (oppure cerchi nel manuale della mobo, ed è spiegato sicuramente bene come farlo), lo premi, entri nel menù e configuri il raid, poi riavvii il pc, metti il disco di windows, si avvia l'installazione, e la prima cosa che ti chiede quando arrivi alla prima schermata di install con lo sfondo azzurro e di premere "F6" per caricare i driver esterni necessari allle periferiche o una roba del genere, lo premi e inserisci il floppy dove hai preventivamente messo i driver della tua mobo per il raid.... (un floppy può non bastare dipende dalla dimensione, li puoi mettere anche su un cd vergine, i driver li trovi sul cd originale della mobo, o sul sito del produttore se non hai il cd, i driver possono essere compattati in un archivio zip o rar, e li devi scompattare prima di metterli nel cd/floppy)..
    Credo sia tuto, chiedo scusa per la lunghezza...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  8. #8
    Paolo94 is here
    Ospite
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza da un hd singolo al raid si sente eccome...
    Per i rischi: se ti si rompe un hd perdi tutti i dati, ma non tutti i dischi, quello che si rompe si rompe, ma quello sano lo formatti e sei apposto, è vero che perdi i dati, tutti i dati e non c'è modo di recuperarli, ma è anche vero che anche se hai un hd singolo e si rompe, perdi i dati che hai dentro...
    Cmq non è una bomba pronta ad esplodere, le probabilità che uno dei due dischi mossi in raid si rompa sono le stesse di un disco singolo, poi in un raid hai due dischi, quindi il rischio raddoppia, ma io non mi preoccuperei, anche perchè di solito un disco da delle avvisaglie prima di rompersi, (lentezza al caricamento, rumori metallici, ecc) quindi è probabile che te ne accorgi in tempo e fai un backup....

    per il lato pratico, non mi risulta ci siano mobo in cui lo si fa solo dal bios, (ma forse anche si, cmq io non ne conosco)..
    Cmq è facile, attachi i due dischi (uguali) alla mobo, avvii il pc, nel primo menù di boot, sotto ti scrive i tasti e le funzioni:
    "del" per il bios
    "F12" per il boot menù
    altri vari, e probabilmente anche quello per il raid, (oppure cerchi nel manuale della mobo, ed è spiegato sicuramente bene come farlo), lo premi, entri nel menù e configuri il raid, poi riavvii il pc, metti il disco di windows, si avvia l'installazione, e la prima cosa che ti chiede quando arrivi alla prima schermata di install con lo sfondo azzurro e di premere "F6" per caricare i driver esterni necessari allle periferiche o una roba del genere, lo premi e inserisci il floppy dove hai preventivamente messo i driver della tua mobo per il raid.... (un floppy può non bastare dipende dalla dimensione, li puoi mettere anche su un cd vergine, i driver li trovi sul cd originale della mobo, o sul sito del produttore se non hai il cd, i driver possono essere compattati in un archivio zip o rar, e li devi scompattare prima di metterli nel cd/floppy)..
    Credo sia tuto, chiedo scusa per la lunghezza...
    cioè quindi per fare un raid devo formattare?



    ah e se non ho una entrata floppy?

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione IL CONTE Visualizza Messaggio
    Mi hanno sconsigliato il raid 0, perchè l'incremento di prestazioni non è elevato, ma aumenta il rischio (senza raid rischi con un solo disco,con il raid0 il rischio raddoppia). Al limite, se proprio vuoi accelerare il sistema, acquista un Raptor da 74gb a 10000rpm sul quale ci installi windows e alcuni giochi....e un 500gb per tutto il resto
    che il rischio raddoppi non so, ma la differenza la vedi con un raid 0 di raptor, te lo posso garantire.
    e cmq si ovvio, ci vuole un disco di supporto dietro al raid0...io ho rischiato per alcuni mesi sino a quando non ho preso gli altri 2 ma mi è andata bene

  10. #10
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    si, x farlo i dischi li formatti, non c'è modo di mantenere quello che hai dentro, se non hai il floppy metti su cd...
    non è un problema togliere quello do win e mettere quello coi driver quando li chiede, poi rimetti win...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  11. #11
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza da un hd singolo al raid si sente eccome...
    Per i rischi: se ti si rompe un hd perdi tutti i dati, ma non tutti i dischi, quello che si rompe si rompe, ma quello sano lo formatti e sei apposto, è vero che perdi i dati, tutti i dati e non c'è modo di recuperarli, ma è anche vero che anche se hai un hd singolo e si rompe, perdi i dati che hai dentro...
    Cmq non è una bomba pronta ad esplodere, le probabilità che uno dei due dischi mossi in raid si rompa sono le stesse di un disco singolo, poi in un raid hai due dischi, quindi il rischio raddoppia, ma io non mi preoccuperei, anche perchè di solito un disco da delle avvisaglie prima di rompersi, (lentezza al caricamento, rumori metallici, ecc) quindi è probabile che te ne accorgi in tempo e fai un backup....

    per il lato pratico, non mi risulta ci siano mobo in cui lo si fa solo dal bios, (ma forse anche si, cmq io non ne conosco)..
    Cmq è facile, attachi i due dischi (uguali) alla mobo, avvii il pc, nel primo menù di boot, sotto ti scrive i tasti e le funzioni:
    "del" per il bios
    "F12" per il boot menù
    altri vari, e probabilmente anche quello per il raid, (oppure cerchi nel manuale della mobo, ed è spiegato sicuramente bene come farlo), lo premi, entri nel menù e configuri il raid, poi riavvii il pc, metti il disco di windows, si avvia l'installazione, e la prima cosa che ti chiede quando arrivi alla prima schermata di install con lo sfondo azzurro e di premere "F6" per caricare i driver esterni necessari allle periferiche o una roba del genere, lo premi e inserisci il floppy dove hai preventivamente messo i driver della tua mobo per il raid.... (un floppy può non bastare dipende dalla dimensione, li puoi mettere anche su un cd vergine, i driver li trovi sul cd originale della mobo, o sul sito del produttore se non hai il cd, i driver possono essere compattati in un archivio zip o rar, e li devi scompattare prima di metterli nel cd/floppy)..
    Credo sia tuto, chiedo scusa per la lunghezza...

    come scusa per la lunghezza? finalmente il quadro mi è chiaro, il fatto che dicevo io delle nuove schede madri è un mio errore, in realtà riguarda il passaggio che hai detto te che all'inizio devi configurare il raid, avevo inteso che bastava fare quello. comunque l'impostazione per il raid le trovo nel menù del bios(nn ho ben inteso)? poi se nn dispongo del floppy drive e voglio fare con cd, devo impostare qualcosa per fargli capire da che sorgente prendere i driver? ultima domanda, una volta fatto il raid, l'istallazione di windows procede come se lo facessi sun un singolo hd, quindi posso tranquillamente creare una partizione per il so?
    intanto grazie mille, sei stato di grandissimo aiuto

  12. #12
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    il menu del raid di solito è fuori dal bios, quando sull'ultima riga dello schermo ti dice di premere "del" o "canc" per entrare nel setup/bios, ci sono anche altri tasti per altre funzioni, tra cui il raid, però lo scrren è veloce, se cerchi nel manuale fai prima...
    Potrebbe anche essere nel bios sto menù, dipende dalla mobo, ma è più raro...
    La sorgente credo che la scegli come in windows, col menù a tendina, cmq mai fatto, ma vedrai che è semplice, li sei già dentro win anche se stai installando, quindi ti verrà semplice ad intuito..
    Si una volta fatto questo il pc ti vedrà un solo hard disk di dimensione uguale alla somma dei due installati, e puoi fare tutte le partizioni che vuoi...
    Il fatto delle partizioni non ti salva dalle rotture, ricorda se rompi un disco perdi tutte le partizioni fatte e i loro dati...

    Come diceva duccio sarebbe utile un secondo hard disk di backup, ma è un investimento, e se non hai dati vitali, puoi anche rischiare la perdita secondo me...
    Windows + programmi li reinstalli, i giochi li rigiochi, se hai scaricato qualcosa lo riscarichi...
    Cmq se hai il pc vecchio, come supporto di backup possono andare bene anche gli hard disk vecchi...

    Il ridi funziona dividendo i dati scritti tra hd1 e hd2, parlando molto semplicemente se tu scrivi CASA, lui salva CA in hd1 e SA in hd2 ecco che se perdi hd1 lui nel due vede solo la seconda metà di ciò che ha scritto e per questo è impossibile recuperare dati...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  13. #13
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    il menu del raid di solito è fuori dal bios, quando sull'ultima riga dello schermo ti dice di premere "del" o "canc" per entrare nel setup/bios, ci sono anche altri tasti per altre funzioni, tra cui il raid, però lo scrren è veloce, se cerchi nel manuale fai prima...
    Potrebbe anche essere nel bios sto menù, dipende dalla mobo, ma è più raro...
    La sorgente credo che la scegli come in windows, col menù a tendina, cmq mai fatto, ma vedrai che è semplice, li sei già dentro win anche se stai installando, quindi ti verrà semplice ad intuito..
    Si una volta fatto questo il pc ti vedrà un solo hard disk di dimensione uguale alla somma dei due installati, e puoi fare tutte le partizioni che vuoi...
    Il fatto delle partizioni non ti salva dalle rotture, ricorda se rompi un disco perdi tutte le partizioni fatte e i loro dati...

    Come diceva duccio sarebbe utile un secondo hard disk di backup, ma è un investimento, e se non hai dati vitali, puoi anche rischiare la perdita secondo me...
    Windows + programmi li reinstalli, i giochi li rigiochi, se hai scaricato qualcosa lo riscarichi...
    Cmq se hai il pc vecchio, come supporto di backup possono andare bene anche gli hard disk vecchi...

    Il ridi funziona dividendo i dati scritti tra hd1 e hd2, parlando molto semplicemente se tu scrivi CASA, lui salva CA in hd1 e SA in hd2 ecco che se perdi hd1 lui nel due vede solo la seconda metà di ciò che ha scritto e per questo è impossibile recuperare dati...
    ora credo di poter affermare di essere pronto per il raid, ho letto da un'altra parte che per i driver (con vista), se nn hai il floppy, basta togliere il cd di windows e inserire quello su cui ho buttato i driver, e li legge da solo, comunque ormai nn è questo il problema.
    per tutto il resto sono informato, e nn vedo tutta questa pericolosità nel raid, il rischio è uguale se ho un solo hd, comunque come hai detto tu, io lo uso per giocare e per le altre applicazioni comuni, quindi nn ho nulla di importante da metterci sopra, solo la sfavatura nel caso dovessi rifare tutto da capo.
    ti rinrazio per avermi illuminato con la tua esperienza

  14. #14
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Con vista puoi mettere i driver anche in una pennetta USB, non ci sono problemi.
    Anzi, di solito vista riconosce automaticamente dischi sata e raid senza installare altro driver.

  15. #15
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Con vista puoi mettere i driver anche in una pennetta USB, non ci sono problemi.
    Anzi, di solito vista riconosce automaticamente dischi sata e raid senza installare altro driver.
    ah allora forse avevo capito giusto che cn schede di nuova generazione e vista, basta settare nelle impostazioni il raid e basta, cumunque basta provare e si starà a vedere

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •