Overclock X1900XT (Se posso, e come farlo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Overclock X1900XT (Se posso, e come farlo)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929

    Overclock X1900XT (Se posso, e come farlo)

    Buonasera ragazzi, come ben sapete gli ultimi giochi usciti hanno bisogno di un supporto dalla GPU piuttosto notevole.
    La mia x1900xt, scheda stupenda, ha mostrato le prime battute d'arresto con Crysis (unico gioco in cui devo abbassare i dettagli).
    Di conseguensa sono costretto a overclockare.

    Non sò quasi niente dell'overclock, sono un povero niubbetto, ecco perchè chiedo a voi.

    Sò a grandi linee che l'overclock sarebbe un'overvoltaggio del pezzo che, andando fuori dalle caratteristiche specifiche indicate dalla casa produttrice, funziona meglio e più velocemente.

    Sò purtroppo che l'overclock richiede condizioni ottimali per essere praticato, condizioni che non ho.

    Possiedo solo 3 ventole, la ventola dell'alimentatore, quella della cpu e dintorni e la specifica della vga.

    Questa:
    Spoiler:


    L'alimentatore è Questo e Questa è la configurazione

    Il pc è abbastanza pulito e il case mediamente areato.

    L'unica cosa che mi preoccupa davvero tanto di questa scheda è la temperatura, vi giuro è alta.
    Ora sono in idle e va sui 70 la GRV e 45 "l'ambiente gpu".
    Temperature misurate con Everest Ultimate Edition.

    Dopo un'ora di Crysis raggiunge i 90-5°.
    Però boh, ho trovato gente che diceva che le temperature vanno bene perchè così è l'architettura delle R580.

    Bene, ho esposto tutto, che ne pensate?
    L'aumento marginale che otterrò compensa i rischi?

    Non chiedo COME farlo visto che devo ancora sapere se POSSO farlo.

    Grazie.


  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    l'ali è pessimo purtroppo, lo cambierei anche se non occhi, su una config simile.

    sulle 1900 vai a piccoli step spesso sono fragiline

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929
    Grazie innanzitutto dell'interessamento merlozzo (va bene se lo scrivo anche senza le alternanze di maiuscole, vero?).

    Sono consapevole delle blande potenzialità dell'alimentatore, purtroppo lo prese mio padre, di conseguenza presa il modello più cagoso ad alto prezzo (non ci capisce una mazza).

    Non capisco una cosa merlozzo, ma se si spaccasse l'alimentatore constituirebbe un problema solo per lo stesso, o anche per il resto della configurazione?

    In che senso sono fragiline?

    Ribadisco che di occ non sò niente o quasi niente, mi leggerò ora qualche guida. Appena sono sicuro di poterlo fare approfondirò sull'atto pratico, ora rimaniamo sul teorico.

    Ti ringrazio merlozzo, ma prima di sparare una sentenza del tipo "no, è meglio che me ne stia buono", è meglio sentire altre 2 o 3 opinioni, non per mancarti di rispetto, bensì per essere sicuri su ciò che dovrò fare.

    Quindi, c'è nessun'altro?


  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Diè Visualizza Messaggio
    Grazie innanzitutto dell'interessamento merlozzo (va bene se lo scrivo anche senza le alternanze di maiuscole, vero?).

    Sono consapevole delle blande potenzialità dell'alimentatore, purtroppo lo prese mio padre, di conseguenza presa il modello più cagoso ad alto prezzo (non ci capisce una mazza).

    Non capisco una cosa merlozzo, ma se si spaccasse l'alimentatore constituirebbe un problema solo per lo stesso, o anche per il resto della configurazione?

    In che senso sono fragiline?

    Ribadisco che di occ non sò niente o quasi niente, mi leggerò ora qualche guida. Appena sono sicuro di poterlo fare approfondirò sull'atto pratico, ora rimaniamo sul teorico.

    Ti ringrazio merlozzo, ma prima di sparare una sentenza del tipo "no, è meglio che me ne stia buono", è meglio sentire altre 2 o 3 opinioni, non per mancarti di rispetto, bensì per essere sicuri su ciò che dovrò fare.

    Quindi, c'è nessun'altro?
    L'alimentatore se si rompe spesso si porta dietro qualche altro componente, ma non gufiamo dai, reggerà
    Per la faccenda fragilità, merlozzo voleva dire che la serie x1900 ATI è poco propensa all'overclock e non sono rari i casi in cui le schede di questa famiglia si sono rotte anche con overclock piuttosto leggeri. Inoltre il guadagno di prestazioni che deriva dall'overclock su questa serie è basso.
    Tuttavia le schede fragili sono propriamente quelle con architettura a 80nm, quindi la x1950gt e la x1950pro. La x1900xt è a 90nm e non è fragile, infatti credo non avresti grossi problemi ad overclockarla, il problema è che hai già ora delle temperature piuttosto alte, motivo per cui ti sconsiglio assolutamente di overclockare.
    Per la faccenda guide, bravo, documentati

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per le maiuscole minuscole no problem eheh

    si in effetti le 1900 credo soffrano meno anche a livello di circuiteria d'alimentazione ma come hai visto scaldano come delle zoccolette inferocite...

    l'ali potrebbe reggere anche ma secondo me sarebbe un po' al pelo, un overclock potrebbe portarlo a essere veramente stressato...la scheda
    ti gira, giochi e tutto ma con l'ali ste sta andnado come un motore d'auto a 9000 giri...credi reggerebbe molto? è che hai una buona config ed è una cosa auspicabile non lasciare 900€ d'hardware in pasto a un ali da pochi euro


    in ogni caso quello che ti serve è ATT magari già solo controllando con esso la rotazione della ventola potresti migliorare le temp...pggiorando il rumore ovviamente

  6. #6
    cc84ars
    Ospite
    ah, la mia vecchia, cara schedina... son bombe quelle 1900, tienitela stretta. Comunque come dice merlozzo Ati Tray Tools ti aiuta molto. Scaricalo e manda la ventola al 50%

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929
    Vuoi fare cambio con la hd3870x2?

    Grazie dei suggerimenti, appena ho tempo provo.


  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929
    In queste sere quà, ho avuto parecchio da fare, scusate se non vi ho risposto.
    Allora non ho ancora scaricato nè AT (che dovrebbe essere Ati tools vero?) nè ATT (ati tray tools?), per mancanza di tempo, ma avrei già delle domande.
    Avete detto che il problema maggiore è l'ali e la temperatura.
    Per la temperatura avete consigliate di installare ATT e far girare di un 50% in più le ventole (intendete tutte e 3 le ventole vero? Ricordo che sono: integrata ali, cpu, integrata vga.) Ma ciò non costituisce di per sè un'altro overclock? Perchè se la ventola va più veloce, vuol dire che gli arriva più corrente, e se gli arriva più corrente, vuol dire che arriva meno agli altri pezzi. O sbaglio?
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    per le maiuscole minuscole no problem eheh

    si in effetti le 1900 credo soffrano meno anche a livello di circuiteria d'alimentazione ma come hai visto scaldano come delle zoccolette inferocite...

    l'ali potrebbe reggere anche ma secondo me sarebbe un po' al pelo, un overclock potrebbe portarlo a essere veramente stressato...la scheda
    ti gira, giochi e tutto ma con l'ali ste sta andnado come un motore d'auto a 9000 giri...credi reggerebbe molto? è che hai una buona config ed è una cosa auspicabile non lasciare 900€ d'hardware in pasto a un ali da pochi euro


    in ogni caso quello che ti serve è ATT magari già solo controllando con esso la rotazione della ventola potresti migliorare le temp...pggiorando il rumore ovviamente
    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    ah, la mia vecchia, cara schedina... son bombe quelle 1900, tienitela stretta. Comunque come dice merlozzo Ati Tray Tools ti aiuta molto. Scaricalo e manda la ventola al 50%
    Ah comunque non è che mi sia documentato più di tanto, ho solo letto la guida di -reaper- quì sul foro e di gmc su un numero di qualche tempo fa.
    Ma l'overclock in sè non mi preouccupa, sono le conseguense di tale atto a farlo .

    In fin dei conti, con ali scrauso, ventilazione precaria e x1900xt che scalda come una zoccoletta inferocita (bella questa), mi sconsigliate
    di farlo?


    Quindi mi devo attaccare al tram?


  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, se la maggior rotazione di una ventola fosse in grado di mettere in cirsi il sistema vuol dir eche avrebbe un ali assolutamente inadatto e i problemi emergerebero prima per altre cause; le ventole di cpu e ali non contarle, ci sono sempre,
    e servono quasi solo a loro stesse.

    puoi montare una ventola supplementare dietro la cpu, lungo la parete del case? vedi la griglia forata? se si ,ottimo;

    inizia a scaricare ATT e vedere che temp ti tiene sotto sforzo con la ventola @default e anche @max rpm

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda, se la maggior rotazione di una ventola fosse in grado di mettere in cirsi il sistema vuol dir eche avrebbe un ali assolutamente inadatto e i problemi emergerebero prima per altre cause; le ventole di cpu e ali non contarle, ci sono sempre,
    e servono quasi solo a loro stesse.
    Ah ok, scusa per la niubbata
    puoi montare una ventola supplementare dietro la cpu, lungo la parete del case? vedi la griglia forata? se si ,ottimo;
    Stò prendendo in considerazione l'acquisto di una ventolina, ma ora come ora sarebbe meglio di no, per motivi sia finanziari sia perchè devo se ci stà (penso di sì, ovvio).

    inizia a scaricare ATT e vedere che temp ti tiene sotto sforzo con la ventola @default e anche @max rpm
    Questo lo faccio appena posso, ora devo finire di lavorare quà sul pc e l'atto pratico anche solo per la ventola lo rimando a "appena ho tempo".

    Cosa molto più importante: oggi avevo un pò di tempo libero, e mi sono messo a smontare il case. Così smonto la sv (ho imparato! evvai! Lo sò che è una cavolata, ma un mese fa non sapevo manco aprire il case), pulisco la superficie in modo delicatissimo con un pennellino sottile, e quindi tolgo una bella quantità di polvere.
    Giro la scheda, vedo che sulla ventola c'è pieno di polvere, "ecco il perchè di quelle temperature". Così smonto l'involucro protettivo della ventola e la pulisco (molto lentamente con il pennellino), e tolgo circa una trentina di chili dalla ventola (è dall'acquisto, settembre 06, che non la pulivo).

    Rimonto tutto, avvio 5 volte il 3dmark 06 (l'equivalente di una partitozza a crysis) e..sorpresa sorpresa la temperatura è scesa di diversi gradi, ben 7-8.

    E' ovvio che questo non compenserà mai una buona ventola, ma è già qualcosa.

    Allora, ripartiamo dall'inizio, l'alimentatore reggerà un leggero overclock?
    Perchè se non lo regge è inutile stare a parlare di temperature, no?
    Avete parlato di scheda video che potrebbe rompersi, è vero?
    Va bè comunque considerate che lo farò di pochissimo, se l'ali me lo permette, certo.

    Si o no, lo reggerà?


  11. #11
    TheDarkSlayer
    Ospite
    quando ho provato ad overclocckare la mia ci potevo cuocere sopra....

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    diciamo che per fare un OC del 5% è probabile che lo reggano, sia la vga che l'ali, ma ti lascerebbe così tanti dubbi e così pochi vantaggi da rendelo sconsigliabile

    puoi provare a occare un passettino alla volta, non dovrebbe essere un problema...ottimo, OTTIMISSIMO per la polvere, le vga intasate possono anche cuocersi, se non si ripristina per tempo il raffreddamento

    provaci,magari solo per curiosità anche sapendo che non terrai l'oc...

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    2.929
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    quando ho provato ad overclocckare la mia ci potevo cuocere sopra....
    Sei sempre il solito str**o.
    Mi potevi anche invitare a mangiare.
    diciamo che per fare un OC del 5% è probabile che lo reggano, sia la vga che l'ali, ma ti lascerebbe così tanti dubbi e così pochi vantaggi da rendelo sconsigliabile
    Ahia!, un'overclock del 5-10% in quanti fps si può tradurre in un gioco come...crysis?

    puoi provare a occare un passettino alla volta, non dovrebbe essere un problema...
    per un passettino alla volta intendi a distanza di giorni?


    ottimo, OTTIMISSIMO per la polvere, le vga intasate possono anche cuocersi, se non si ripristina per tempo il raffreddamento
    Ho fatto bene allora.
    Ora in idle mi stà sui 64, prima sui 72.

    provaci,magari solo per curiosità anche sapendo che non terrai l'oc...
    Solo il tempo per crysis magari.


  14. #14
    TheDarkSlayer
    Ospite
    non so quanto ti convenga
    imho con i prezzi che ci sono fai prima a prendere una scheda nuova

  15. #15
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Diè Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi, come ben sapete gli ultimi giochi usciti hanno bisogno di un supporto dalla GPU piuttosto notevole.
    La mia x1900xt, scheda stupenda, ha mostrato le prime battute d'arresto con Crysis (unico gioco in cui devo abbassare i dettagli).
    Di conseguensa sono costretto a overclockare.

    Non sò quasi niente dell'overclock, sono un povero niubbetto, ecco perchè chiedo a voi.

    Sò a grandi linee che l'overclock sarebbe un'overvoltaggio del pezzo che, andando fuori dalle caratteristiche specifiche indicate dalla casa produttrice, funziona meglio e più velocemente.

    Sò purtroppo che l'overclock richiede condizioni ottimali per essere praticato, condizioni che non ho.

    Possiedo solo 3 ventole, la ventola dell'alimentatore, quella della cpu e dintorni e la specifica della vga.

    Questa:
    Spoiler:


    L'alimentatore è Questo e Questa è la configurazione

    Il pc è abbastanza pulito e il case mediamente areato.

    L'unica cosa che mi preoccupa davvero tanto di questa scheda è la temperatura, vi giuro è alta.
    Ora sono in idle e va sui 70 la GRV e 45 "l'ambiente gpu".
    Temperature misurate con Everest Ultimate Edition.

    Dopo un'ora di Crysis raggiunge i 90-5°.
    Però boh, ho trovato gente che diceva che le temperature vanno bene perchè così è l'architettura delle R580.

    Bene, ho esposto tutto, che ne pensate?
    L'aumento marginale che otterrò compensa i rischi?

    Non chiedo COME farlo visto che devo ancora sapere se POSSO farlo.

    Grazie.
    Ciao, allora inanzitutto sono costretto subito a smontarti: scordati i dettagli al massimo con crysis! fa fatica persino con la mia 8800GTS, figurati con una X1900XT.
    cmq qualche miglioramento l'avrai con l'overclock

    overclocckare una scheda video è molto più facile e veloce che overclocckare una CPU e non richiede particolari conoscenze. comunque overclock non vuol dire "overvoltaggio" ma un semplice innalzamento delle frequenze di lavoro. l'overvoltaggio si pottrebbe definire come un aiuto per l'overclock, ovvero overvoltando si raggiungono frequenze più elevate, a scapito delle temperature.

    passiamo al dunque: scarica un programma chiamato AtiTool (essendo una Ati non ti occorrerà anche rivatuner), installalo e lancialo.
    ti dovrebbe apparire così:


    a questo punto clicca su "Scan for artifacts", apparirà un quadrato "peloso" con un timer sotto. questo servirà a verificare il corretto funzionamento della scheda. tienilo aperto 5-10 minuti e vedi la temperatura che raggiunge. se si aggira attorno ai 100° non è il caso di overclocckare, invece già se si tiene sui 90° è possibile salire un pochino.

    se è tutto ok inizia a salire di 5MHz cliccando su + sotto a "Core", dopodichè clicca su "Set Clock". a questo punto di nuovo su "Scan for artifacts" per verificare la presenza di artefatti.
    aumenta di volta in volta sempre di 5MHz finchè non ti si presenta una situazione del genere:

    come vedi ci sono dei puntini gialli, segno che la scheda presenta artefatti e non è stabile a quelle frequenze. torna quindi al settaggio precedente una volta comparsi questi segni.

    una volta capito qual è il settaggio ottimale per il core ripeti il passaggio per le memorie.

    una volta settati Core e Memory crea un nuovo profilo cliccando su New e caricalo ogni volta che avrai bisogno di una spinta in più

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •