Domanda scheda audio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Domanda scheda audio

Cambio titolo
  1. #1
    Metal Man L'avatar di Marietto_90
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cagliari-Siliqua-Nuoro
    Messaggi
    2.165

    Domanda scheda audio

    Che differenza c'e' tra le varie schede audio??? migliorano la qualita' del suono o solamente le prestazioni del pc ???

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    permettono l'utilizzo di algoritmi di spazializzazione e altre amenità varie, cose anche utili (quasi sempre in gioco) ma spesso e volentieri solo se hai un buon impianto 5.1

  3. #3
    Utente L'avatar di TechnoDevil
    Registrato il
    05-04
    Località
    Empoli
    Messaggi
    1.800
    In genere un chip audio di scarsa qualità non è altro che un covertitore digitale/analogico che svolge il suo lavoro dignitosamente utilizzando però anche risorse condivise, soprattutto la Cpu. Una scheda audio di buona qualità invece ha molte funzioni integrate nella scheda e implementate con circuiti digitali (e quindi non emulate via software), in genere il rapporto rumore/segnale è molto basso perchè è realizzato con componenti di una qualità maggiore e "libera" il processore da molti calcoli necessari a generare i suoni... Con un impianto audio di qualità si sente parecchio la differenza! A volte nei supermercati si trovano dei sistemi 3.1 o 5.1 a prezzi buoni di marche come Empire, Altec ecc... se ti interessa facci un pensiero....

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    diciamo che se ascolti solo mp3, e non sei un audiofilo, le schede integrate di ultima generazione bastano e avanzano, ma non permettono gli "effetti speciali" in gioco solitamente - o se li permettono , li supportano male o con problemi - e come ben psiegato da Technodevil al crescere della qualità dei difufsori audio, e della finezza dell'orecchio dell'ascoltatore, la differenza si nota sempre più...

  5. #5
    Metal Man L'avatar di Marietto_90
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cagliari-Siliqua-Nuoro
    Messaggi
    2.165
    Ho chiesto info su schede audio perche' mi vorrei prendere un sistema 5.1 per pc per ascoltare musica , solo che non ho la scheda audio (cioe' la ho integrata) e non so quanto investirci sopra.....considerate che il surround non mi costera' piu' di 80 € e quindi non sara' un gran che.....quindi che scheda prendere ?

  6. #6
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Sound Blaster X-Fi Xtreme Music o anche una delle soluzioni Terratec tipo Aureon 7.1 pci. Se la trovi ancora meglio la Aureon Universe 7.1. Anche una SB Audigy 4 non mi sembra male.
    Se invece vuoi una scheda soprattutto per il gioco SB X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty.
    IMHO.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se è solo per ascoltare muscia anche una terratec 5.1 pci dovrebbe andare benissimo, e costare poco

  8. #8
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    se è solo per ascoltare muscia anche una terratec 5.1 pci dovrebbe andare benissimo, e costare poco
    Ma si, è che se poi gli viene lo sfizio del 7.1 è già a posto con la scheda. Imho anche una Audigy 2 di seconda mano non sarebbe da buttare.
    (anche qui sono rimasto indietro, uso ancora una SB Live! 1024 con un paio di casse da 9.90€ della Trust ).
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  9. #9

  10. #10
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    a me basta l'integrata...
    quoto... per la musuca io uso quella integrata (o per giocare con gli amici) quando gioco da solo, uso le cuffie usb che hanno una scheda audio integrata

  11. #11
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Marietto_90 Visualizza Messaggio
    Che differenza c'e' tra le varie schede audio??? migliorano la qualita' del suono o solamente le prestazioni del pc ???

    scusate, ma non mi tengo, come chiedere se c'è differenza tra cacca e risotto!
    certo che c'è differenza, ma la noti solo se hai un impiato audio adeguato.
    altrimenti con le casse da 20 euro pui avere anche una azutech che non noti differenze dalla integrata piu scrausa
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  12. #12
    Utente L'avatar di TechnoDevil
    Registrato il
    05-04
    Località
    Empoli
    Messaggi
    1.800
    Vabbè ma molte schede madri integrano chip audio che sono abbastanza rispettabili, basti pensare che la mia Asus P5LD2SE integra il chip Realtek nuovo che supporta le Eax 3.0! Secondo me le schede audio sopra i 100 euro servono solo a chi proprio ne ha bisogno per fare musica o per fare film professionali, per giocare o per ascoltare musica anche una scheda audio integrata va bene... magari un pc senza scheda audio si può fare però è brutto! XD

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, va a gusti, a orecchio, e che tipo di impianto hai.
    chi lavora e chi ne usufruisce a uso ludico hanno target di schede audio ben diverse..

    nelle schede madri attuali ci sono integrati ben superiori a quello della tua p5ld2... io non ho un kit 5.1, se l'avessi credo che l'integrata della mia mobo mi basterebbe...

    certo poi un giorno provo da un amico un pc che va di eax pesanti e magari m'innamoro...magari no...per iniziare m'accontenterei

  14. #14
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Io cmq posso dire che la mia Audigy2 ZS che non è di certo l'ultimo ritrovato tecnologico, produce un audio ben superiore a quello dell'integrata 7.1 che ho nella scheda madre, senza contare gli effetti aggiuntivi nei giochi e lo sgravo di lavoro dal procio.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •