Salve a tutti

io sono un possessore di una delle HD 2900 PRO di ATi, purtroppo il sistema di video in/video out (ati t200 unified avstream) non funziona (non parte proprio la periferica: errore codice 10).

Avendo sentito che è un problema comune e che nessuno sembrava averlo risolto senza provare e riprovare, mi sono infine rivolto direttamente al servizio customer care di AMD.

Bene. Mi è stato detto che probabilmente era un conflitto tra IRQ; orbene, mi sono detto, assegnamo un altro irq alla scheda video... ma in risorse il "cambia impostazioni" è bloccato. Ho cercato nel bios della mia Asus P5k-E voci inerenti alla modifica manuale dell'IRQ: niente.

Purtroppo, credo c'entri il ACPI e forse dovrei disabilitarlo per modificare manualmente gli IRQ (come suggerisce il sito di ATI/AMD), ma non mi sembra una grande idea.

Voi che mi dite?

PS: il bios è aggiornato all'ultima versione (1013); i driver del t200 sono aggiornati (cmq quelli che avevo da cd non risolvono il problema); il mio sistema è stabilissimo.

Potrebbe c'entrare il fatto che uso l'AHCI?

Poi, il Microsoft System Inf segnala parecchie condivisioni fra la scheda ATI e una PCI express root port, ma non in merito all'IRQ, bensì agli indirizzi di memoria e a porte I/O.