Raid0 o hard disk singolo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Raid0 o hard disk singolo?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    3.977

    Raid0 o hard disk singolo?

    Salve, mi sta bazzicando l'idea in testa di farmi un bel raid di hd con 2 raptor da 36gb, (circa 200€) poi ho pensato che magari un singolo raptor da 150 gb che viene un pò di meno ha cmq + o - le stesse prestazioni... e' cosi o la storia cambia drasticamente?

  2. #2
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Mi interessa molto questa cosa...
    Vediamo cosa rispondono gli utenti più esperti.
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    100€ un vecchissimo raptor da 36gb? ma se i penultimi da 150gb ormai costano 140/150

    non ha senso fare raid con dischi "inferiori" secondo me, se si fa meglio farlo con dischi buoni e via.

    piuttosto che farlo con raptor da 36 fallo con due seagate barracuda 7200.11 32mb da 500gb costerebbe forse anche un filetto meno

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    3.977
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    100€ un vecchissimo raptor da 36gb? ma se i penultimi da 150gb ormai costano 140/150

    non ha senso fare raid con dischi "inferiori" secondo me, se si fa meglio farlo con dischi buoni e via.

    piuttosto che farlo con raptor da 36 fallo con due seagate barracuda 7200.11 32mb da 500gb costerebbe forse anche un filetto meno
    quindi 2x barracuda in raid > 1x raptor 150 gb?

  5. #5
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743
    Secondo me siamo un po' tutti fissati co' 'sto RAID, alla fine avrai pure un guadagno di prestazioni (quanto necessario poi a noi comuni mortali che magari usiamo già degli ottimi HDD SATA2), ma rischi pure che se ti si fotte uno dei 2 dischi ti si fotte anche l'altro


  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i barracuda nuovi (32mb, tagli da 6500in su) hanno una velocità media di 90mb/s, e soptrattutto i 750/1tb, hanno delle porzioni di disco in cui sfondano bene i 100mb/s...


    tenendo conto di prezzo, prestazioni, rumore, capacità, io starei su un raid con loro, SE sei dell'idea di fare raid.

    se fai il raid ti converrebbe avere un disco singolo grosso per tenere idati, docs, etc, roba che se stesse sul raid (più facile a rompersi) non vorresti perdere

    edit: @shura da come parli sembra che tu non abbia mai provato un raid, oppure che sia successo con un array fatto da dischi schifosi la differenza si sente ECCOME, fidati
    Ultima modifica di mErLoZZo; 16-05-2008 alle 20:33:36

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    3.977
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    i barracuda nuovi (32mb, tagli da 6500in su) hanno una velocità media di 90mb/s, e soptrattutto i 750/1tb, hanno delle porzioni di disco in cui sfondano bene i 100mb/s...


    tenendo conto di prezzo, prestazioni, rumore, capacità, io starei su un raid con loro, SE sei dell'idea di fare raid.

    se fai il raid ti converrebbe avere un disco singolo grosso per tenere idati, docs, etc, roba che se stesse sul raid (più facile a rompersi) non vorresti perdere
    ora ho un solito maxtor 7200rpm, potrei usare quello come storage e farmi sto benedetto raid.

    EDIT: sono questi vero: http://www.tiburcc.it/it-IT/prodotti...0rpm_32MB;2487
    Ultima modifica di .The crippler.; 16-05-2008 alle 20:35:34

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si..fai delle ricerche tipo

    http://images.google.it/images?hl=it...-8&sa=N&tab=wi

    in ogni caso anche i modelli WD di taglio equivalente han fatto un bel salto, ormai son tutti credo a scrittura perpendicolare quelli grossi cosìì...anche gli spinpoint F1 samsung da 1Tb rullano, ma gli hdd samsung mi convincono meno

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    3.977
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si..fai delle ricerche tipo

    http://images.google.it/images?hl=it...-8&sa=N&tab=wi

    in ogni caso anche i modelli WD di taglio equivalente han fatto un bel salto, ormai son tutti credo a scrittura perpendicolare quelli grossi cosìì...anche gli spinpoint F1 samsung da 1Tb rullano, ma gli hdd samsung mi convincono meno
    ok grazie... quindi meglio un raid piuttosto che 1 solo hd raptor no?

  10. #10
    massimo88a
    Ospite
    Citazione .The crippler. Visualizza Messaggio
    Salve, mi sta bazzicando l'idea in testa di farmi un bel raid di hd con 2 raptor da 36gb, (circa 200€) poi ho pensato che magari un singolo raptor da 150 gb che viene un pò di meno ha cmq + o - le stesse prestazioni... e' cosi o la storia cambia drasticamente?
    Alcuni persone utilizzano 2 dischi Samsung F1 da 1Tb in raid 0....prezzo 260 euri
    Io purtroppo preferisco un WD Velociraptor da 300GB sempre di 260 euri

    Secondo voi chi ha le prestazioni migliori?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •