Problema con mobo P5K PRO
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problema con mobo P5K PRO

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di scaccomatto85
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.912

    Problema con mobo P5K PRO

    Salve ragazzi,
    con dispiacere apro questo topic per condividere con voi un problema che ha stroncato la gioia dell'arrivo del pc nuovo

    Come da titolo, il problema nasce dalla mobo, praticamente una volta che ho assemblato tutto in modo impeccabile, al primo avvio del pc, il controller IDE e precisamente il "Marvell 88SE6102 PATA controller" (1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices) non riesce ad inizializzare il masterizzatore ad esso collegato... sta infatti 2-3 minuti con la scritta Marvel .... controller ... initializing. E non posso accedere nemmeno al bios... Se invece avvio col masterizzatore staccato il boot è ok.

    A quel punto ho provato pure un altro masterizzatore, ed il risultato è che la scritta non compare più ma al suo posto vi è il trattino lampeggiante, schermo nero ed il pc piantato... invece senza masterizzatore collegato, quindi senza usare il controller ide, l'avvio è corretto.

    cosa pensate che sia il problema?






  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    col masterizzatoe staccato inizia ad aggiornare il bios hai cambiato anche il cavo oltre all'unità ottica? se avessi il cavo difettoso ne attacchi 200 e sarebbe sempre "rotto"

  3. #3
    Utente L'avatar di scaccomatto85
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.912
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    col masterizzatoe staccato inizia ad aggiornare il bios hai cambiato anche il cavo oltre all'unità ottica? se avessi il cavo difettoso ne attacchi 200 e sarebbe sempre "rotto"
    Si, ho dimenticato di dirlo, anche il cavo ho cambiato...

    cmq in base a quello che sto leggendo, pare sia dovuto al fatto che i 2 masterizzatori siano ultraDMA 33, mentre il controller ide della mobo supporta a partire dall'ultraDMA 66...

    può essere questa la causa?

    Edit: mi diresti come aggiornare il bios visto che non ho ancora messo nemmeno il SO?






  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    per aggiornare il bios dovresti cmq scaricare da internet la sua versione più aggiornata poi la metti su un floppy o su una chiavetta usb poi vai in bios e con EZ-Flash 2 lo aggiorni!!!

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    è un problema che ben conosciamo con la P5K Pro purtroppo. aggiorna il bios in primis e poi riprova. con quella mobo cmq è consigliato un lettore/masterizzatore sata in modo da risparmiarsi rogne del genere con il controller IDE

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma stai attaccandoci un masterizzatore recente o del dopoguerra?

    i problemi delle p5k (o del p35 non so) che facevano microblocchi rendendo impossibile anche sentire un mp3 erano dovuti però ai dvd SATA con i bios acerbi iniziali...

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Opp ad esempio aveva problemi con i lettori IDE all'inizio e non era il primo

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quindi avevano problemi con tutti i lettori

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    è un problema che ben conosciamo con la P5K Pro purtroppo.
    anche la P5K PRO ha problemi? siamo a posto, e qual è l'unica che va bene? la R?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sher, i problemi di cui dico io sui masterizzatori sata dovrebbero ben essere scomparsi da un bel po';
    se quelli che dici tu perdurano hai qualche link sottomano?
    siam sicuri sian problemi delle p5k e non del chipset?

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    se non ricordo male è un problema del controller che gestisce la parte IDE, non del chipset stesso (P35 o quel che sia; ad esempio io che ho sempre il P35 non ho problemi con i lettori CD/DVD). aspettiamo Opp per la conferma, lui ha "provato" sulla propria pelle

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh ma se fosse un problema di uno specifico ICH potrebbe non essere comunque limitato alla sola p5k pro

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    la cosa strana è che a quanto pare solo questa scheda viene afflitta dal problema... almeno, io mi ricordo così... potrei anche facilmente sbagliarmi però

  14. #14
    Utente L'avatar di scaccomatto85
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.912
    ragazzi alla fine ho risolto mettendo un masterizzatore di soli 6 mesi più recente...

    praticamente il masterizzatore usato in precedenza era ultraDMA33, mentre il controller ide della mobo supporta dal 66 fino ai più recenti 100 e 133.

    Da premettere che il masterizzatore che mi ha dato rogne era della fine del 2005, nemmeno tanto vecchio... tanto è vero che funzionando impeccabilmente non avevo preventivato di cambiarlo...






  15. #15
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    ho una p5k pro con un lettore dvd e un masterizzatore dvd del primo dopoguerra e tutto va a meraviglia!

    forse un aggiornamento del bios puo risolvere?
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •