[Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865

    Freccia [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad!!!

    BENVENUTI NEL THREAD UFFICIALE INTEL CORE 2 QUAD




    Caratteristiche generali Q9550, Q9450, Q9300, Q6700, Q6600:



    Differenze tra Intel Penryn Core 2 Quad e Intel Core 2 Quad:

    I processori Intel Core 2 Quad non sono dei processori nativi Quad Core quindi non sono 4 Cores separati ma provengono dall'unione di due coppie di dual core a "Die Monolitico" in un "Die Doppio".

    Spoiler:

    Forse l'immagine può chiarire:



    Le caratteristiche di costruzione sono pressappoco simili, ma le due famiglie presentano differenze nella produziine a 65 nm (nanometri) per i Core 2 Quad e 45 nm per i Penryn Core 2 Quad. I primi con l'architettura a 65 nm consumano pochi Watt in più e quindi scaldano un pò in più mentre i secondi con l'architettura a 45 nm consumando un pò meno scaldano meno.
    Queste CPU (oltre a "Nehalem" non ancora in commercio) sono l'ultimo prodotto della casa INTEL, Ottime per il rendering video, il Multi-Task, i videogame e altre applicazioni. Anche se non ci sono applicazioni (programmi giochi etc) ottimizzati per il Quad non sono da considerarsi inferiori ai processori Itnel Core 2 Duo!!!

    Guida alla CPU di simoorta93!!!

    Altre Info sul sito ufficiale Intel!



    Specifiche Intel® Core™2 Quad Processor Q6600:

    CPU Speed: 2,40 Ghz
    Bus Speed: 1066 Mhz
    Bus/Core Ratio: 9
    L1 Cache: 4x64 KB
    L2 Cache: Size: 2x4 MB
    64 Bit Support
    Package Type: LGA775
    Manufacturing Technology: 65 nm
    Core Stepping: G0
    Thermal Design Power: 95W
    Thermal Specification: 71°
    Core Voltage: 1.100V-1.372V



    Specifiche Intel® Core™2 Quad Processor Q6700:

    CPU Speed: 2,66 Ghz
    Bus Speed: 1066 Mhz
    Bus/Core Ratio: 10
    L! Cache Size: 4x64 KB
    L2 Cache Size: 2x4 MB
    64 Bit Support
    Package Type: LGA775
    Manufacturing Technology: 65 nm
    Core Stepping: G0
    Thermal Design Power: 95W
    Thermal Specification: 71°
    Core Voltage: 1.100V-1.372V



    Specifiche Intel® Penryn Core™2 Quad Processor Q9300:

    CPU Speed: 2,5 Ghz
    Bus Speed: 1333 Mhz
    Bus/Core Ratio: 7.5
    L1 Cache Size: 4x64 KB
    L2 Cache Size: 2x3 MB
    64 Bit Support
    Package Type: LGA775
    Manufacturing Technology: 45 nm
    Thermal Design Power: 95W
    Thermal Specification: 71°
    Core Voltage: 0.85V 1.3625V



    Specifiche Intel® Penryn Core™2 Quad Processor Q9450:
    CPU Speed: 2,66 Ghz
    Bus Speed: 1333 Mhz
    Bus/Core Ratio: 8
    L1 Cache Size: 4x64 KB
    L2 Cache Size: 2x6 MB
    64 Bit Support
    Package Type: LGA775
    Manufacturing Technology: 45 nm
    Thermal Design Power: 95W
    Thermal Specification: 71°
    Core Voltage: 0.85V 1.3625V



    Specifiche Intel® Penryn Core™2 Quad Processor Q9550:

    CPU Speed: 2,83 Ghz
    Bus Speed: 1333 Mhz
    Bus/Core Ratio: 8.5
    L1 Cache Size: 4x64 KB
    L2 Cache Size: 2x6 MB
    64 Bit Support
    Package Type: LGA775
    Manufacturing Technology: 45 nm
    Thermal Design Power: 95W
    Thermal Specification: 71°
    Core Voltage: 0.85V 1.3625V



    La discussione è ancora in costruzione.
    Mi scuso per eventuali errori grammaticali e prego gli utenti e amministratori del forum di aiutarmi nel far crescere questo Thread con informazioni in più suggerimenti e correzioni anche in MP.

    Non sono sicuro sul fatto dei "Die" che ho scritto all'inizio quindi aiutatemi...

    Continuerò ad aggiornare topic affinchè possa servire da Guida per gli utenti di tutto il forum interessati ai QUAD.

    Vorrei in fine, col vostro aiuto, inserire descrizioni sull'overclock di questi processori, anche in base a esperienze personali!!!
    Ultima modifica di RS190; 12-06-2008 alle 12:00:59

  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Sezione Overclock
    Gli utenti e lo staff sono esenti da responsabilità riguardanti eventuali danni all'hardware provocati durante operazioni rischiose come L'OVERCLOCK. L'overclock di un processore varia da modello a modello e spesso varia anche tra due processori uguali nel senso che un Q6600 può salire meglio o peggio di un altro uguale!!!
    Qualsiasi utente voglia aiutarmi in questa sezione è pregato di inviarmi la configurazione del suo PC, brevi (se vuole) descrizioni e possibilmente screen del suo desktop con immagini di CPU-Z e temperature del processore (in full e in idle).

    Ecco alcuni programmi per testare la CPU:
    Prime95 e Orthos, è consigliabile eseguire ALMENO 12 ore di uno di questi due programmo per poter dire "SI LA MIA CPU E' STABILE".

    Consiglio a chi non ha mai fatto Overclock di leggere questa Guida All'Overclock di The DarkSlayer

    Intel® Core™2 Quad Processor:

    Overclock Q6600: Autore Mazzu91

    Come si comporta in overclock, q6600 con zalman 8700 (il mio risultato)


    1) come si comporta il q6600 in overclock?

    Bene, il q6600 è un procio molto buono in overclock, anche se dopo la soglia dei 3,1ghz comincia a succhiare molto vcore…
    Un vantaggio significativo che il q6600 ha rispetto ai nuovi q9300 e q9450 è il moltiplicatore più alto che permette al q6600 di raggiungere frequenze più alte (anche se con molto più vcore)
    Una cosa abbastanza importante al momento dell’acquisto di un q6600 che poi occherete è vedere e controllare il modello, il modello migliore per l’overclock è il G0 che mantiene temperature più basse rispetto al modello B3 (che ormai non è quasi più venduto) quindi se per caso volete prendere un q6600 controllate che sia G0.


    2) con me il q6600 si è comportato molto bene, infatti grazie ad un zalman 8700 e a delle ottime geil ultra kit cl4 sono riuscito a raggiungere i 3,4ghz con delle temperature molto accettabili…

    ecco alcuni screen:

    Spoiler:

    Q6600 @ 3,4ghz in idle (con zalman 8700 al 50&#37 SS e C1E attivati

    Spoiler:

    Questi sono i miei risolutati con il procio a 3,4ghz
    E tengo il procio così in sempre (daily)

    I test sono stati fatti con questa config:

    -P5KC
    -Q6600 @ 3,4ghz
    -Zalman 8700 + Artik Silver 5
    -Geil Ultra Kit 4gb @ 1GHz 5-5-5-15
    -CM690 (con full di ventole)
    -Real Power Pro 850W

    Per raggiungere dei risultati come i miei bisogna attrezzarsi di un buon case con un ottima ventilazione oltre che a un buon dissipatore.

    Tra poco mi arriverà il gemini II e rifarò il test con quello...

    Overclock Q6700: in costruzione...


    Intel® Penryn Core™2 Quad Processor:

    Overclock Q9300: Autore RS190

    questo penryn, odio doverlo ammettere (e qualcuno dirà finalmente ), mostra capacità inferiori in overclock rispetto al Q6600!!!
    La grossa penalità è il suo moltiplicatore bloccato verso l'alto a 7.5, mentre i due MB di Cache in meno "per ora" non sono un problema:

    Questa MB supporta i penryn dalla versione del bios 612 in su!

    Spoiler:


    -Configurazione PC in overclock:
    -Intel Core 2 Q9300
    -Zalman CNPS 9700 Led + Super Thermal Grease
    -Asus P5K Premium
    -LC-Power Titan 560
    -Corsair DDR2 800

    Attenzione CPU-Z continua a segnarmi 1.8 come voltaggio RAM ma da bios ho impostato 2.2V
    La temperatura massima che ha raggiunto la CPU è stato 66° quando la temperatura esterna era di circa 30°...ne mio case non c'è una buona ventilazione!!!

    Nonostante ciò vi rimando a questo link per altre info sull'OC del Q9300 e differenze con gli altri processori.



    Overclock Q9450: in costruzione...


    Overclock Q9550: in costruzione...
    Ultima modifica di RS190; 13-06-2008 alle 18:26:25

  3. #3
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    I Migliori dissipatori per Quad:

    Aria --->

    Liquido --->
    Ultima modifica di RS190; 11-06-2008 alle 18:30:09

  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    post di riserva 3

  5. #5
    simoorta93
    Ospite
    Apprezzo l'iniziativa di un 3d ufficiale in hardware, sezione IMHO noiosa in quanto 3d interessanti ce ne sono pochi, e questo potrebbe essere un 3d dove si DISCUTE a riguardo i quad e dove IMHO si dovrebbe parlare dei problemi a riguardo....

    Dico così per vivacizzare un pò la sezione hardware che sembrà un pò morta, e aprire 3d ufficiali per ogni architettura e pezzo hardware INTERESSANTE che esce, è una buona idea, per vivacizzare un pò la sezione, da renderla tipo MONDO COMPUTER....



    tutto ovviamente IMHO...

  6. #6
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    Apprezzo l'iniziativa di un 3d ufficiale in hardware, sezione IMHO noiosa in quanto 3d interessanti ce ne sono pochi, e questo potrebbe essere un 3d dove si DISCUTE a riguardo i quad e dove IMHO si dovrebbe parlare dei problemi a riguardo....

    Dico così per vivacizzare un pò la sezione hardware che sembrà un pò morta, e aprire 3d ufficiali per ogni architettura e pezzo hardware INTERESSANTE che esce, è una buona idea, per vivacizzare un pò la sezione, da renderla tipo MONDO COMPUTER....



    tutto ovviamente IMHO...
    grazie si accetta qualsiasi genere di critica e/o suggerimento!!!

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    66
    potresti aggiungere anche una parte sull occ di questi proci anche se si alzarebbe un pò un polverone.. o cmq il margine di occ delle due famiglie... nei 65nm cè maggior margine di occ

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nulla contro il thread in questione, ma se facessimo un thread per ogni famiglia di cpu, chipset, vga, etcetc, non se ne wesce più... non siamo hwupgrade, una cosa su vasta scala la vedo sinceramente controproducente

    va beh, vediamo e speriamo

  9. #9
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione manoxxx Visualizza Messaggio
    potresti aggiungere anche una parte sull occ di questi proci anche se si alzarebbe un pò un polverone.. o cmq il margine di occ delle due famiglie... nei 65nm cè maggior margine di occ
    si è quello che volgio fare però mi serve il vostro aiuto
    io contribuisco all'OC del q9300

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    nulla contro il thread in questione, ma se facessimo un thread per ogni famiglia di cpu, chipset, vga, etcetc, non se ne wesce più... non siamo hwupgrade, una cosa su vasta scala la vedo sinceramente controproducente

    va beh, vediamo e speriamo
    in effetti proprio lì mi sono ispirato ma per amor della patria (gamesradar forum ) ne ho voluto creare uno qui...secondo me invece è meglio un topic su una cosa specifica...è meno dispersivo e poi qui si parl asolo di quad...magari che ne so uno poi apre un topic sulla p5k uno sulle ram uno sulla hd 3870...così mi sono fatto la guida per il mio PC ...no scherzo...però non sarebbe male fare una guida specifica su qualche (non dico tutti) componente in particolare!!!
    Ultima modifica di RS190; 10-06-2008 alle 22:15:20

  10. #10
    John Karlson
    Ospite
    quoto il post n°8 che per ora mi precede;

    ripeto quindi che l'iniziativa la vedo più che ottima, e condivido con l'autore e mi complimento, si potrebbe anche fare di meglio ad altri forum, SE (mi dispiace) ci venisse data l'opportunità... Sempre con sincerità vederi quindi, visto che l'amministrazione non ci da i mezzi per rendere il tutto più ordinato e vivibile, vedrei molto meglio un singolo thread che parla dei processori, e non di una scissione fra quad e dual... O meglio, un thread generico di cpu (anche se solo Intel vs solo Amd), magari mettendo anche un archivio con i vecchi processori, aggiungendo un archivio di overclock con diversi fattori di base interessanti, vedrei giusto anche parlare dell'architettura, dei problemi dati nel raffreddamento sopratutto dei quad, aggiungerei i quad che mancano (eh si, ne hai saltati alcuni XD), e poi... Boh, non so, mi aggrego ai consigli che ci sono stati e ci saranno, do la mia più completa disponibilità nei termini del possibile visto che sto lavorando ad un esame; per ora ho detto tutto.

    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    in effetti proprio lì mi sono ispirato ma per amor della patria (gamesradar forum ) ne ho voluto creare uno qui...secondo me invece è meglio un topic su una cosa specifica...è meno dispersivo e poi qui si parl asolo di quad...magari che ne so uno poi apre un topic sulla p5k uno sulle ram uno sulla hd 3870...così mi sono fatto la guida per il mio PC ...no scherzo...però non sarebbe male fare una guida specifica su qualche (non dico tutti) componente in particolare!!!
    E' che alla fine dei componenti non puoi sceglierli te a priori XD (e se avevamo la giusta suddivisione del forum si poteva fare facilmente anche per tutti i componenti un thread ufficiale), anche se come detto, aggiungendo i dual dovresti aggiungere alla fine molto poco, e aggiungendo i quad che mancano; cmq ti fo gli auguri e scappo, troppo da fare, ciao. ^^
    Ultima modifica di John Karlson; 10-06-2008 alle 22:18:25

  11. #11
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    ottima idea... lo vedo un buon inizio per vivacizzare la sezione... magari visto che non siamo un forum specifico di hardware potremo fare thread più generici (del tipo "[thread ufficiale] schede video nvidia Nvidia" piuttosto che trhead sui singoli componenti...

    comunque complimenti a RS190

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ...su quel forum, i topic ufficiali nascono generalmente col primo che posta quando ha in mano il pezzo appena uscito... vedrei bene
    al limite topic tipo intel quad / intel dal /amd e cose tipo "asus p5k series, topic ufficiale" e simili...


    ma ripeto, troppi pochi sottoscrittori che porterebbero un impegno vero, troppa dispersione, troppo spam;


    se avesi un problema senza offesa ma tra il topic di GR, sulla p5kpro, e quell'altro...non c'è scelta dai



    io non voglio cxriticare in nessun modo l'idea, ti ripeto; ma la vedo veramente poco adatta a questo forum, se non per nulla 10 pagine le fai, forse 15, poi mi sa che ti fermi li... io ancora sono attivo nel thread della a8v deluxe di la, vai a guardare di quand'è

  13. #13
    John Karlson
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ...su quel forum, i topic ufficiali nascono generalmente col primo che posta quando ha in mano il pezzo appena uscito... vedrei bene
    al limite topic tipo intel quad / intel dal /amd e cose tipo "asus p5k series, topic ufficiale" e simili...


    ma ripeto, troppi pochi sottoscrittori che porterebbero un impegno vero, troppa dispersione, troppo spam;


    se avesi un problema senza offesa ma tra il topic di GR, sulla p5kpro, e quell'altro...non c'è scelta dai



    io non voglio cxriticare in nessun modo l'idea, ti ripeto; ma la vedo veramente poco adatta a questo forum, se non per nulla 10 pagine le fai, forse 15, poi mi sa che ti fermi li... io ancora sono attivo nel thread della a8v deluxe di la, vai a guardare di quand'è
    e come detto PURTROPPO, so costretto a quotare, perchè è la verità...

    Speriamo i tempi possano fiorire di nuovo come un tempo, ma per ora nun c'è verso... Bah, cmq l'idea è buona, se all'autore va di renderlo più generico questo thread e più ad archivio, sia di news a riguardo, sia di quel che vole, può starci bene...

    Poi ovviamente resta la mia opi, ma io appoggio l'idea, con quelle piccole modifiche.

  14. #14
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    e come detto PURTROPPO, so costretto a quotare, perchè è la verità...

    Speriamo i tempi possano fiorire di nuovo come un tempo, ma per ora nun c'è verso... Bah, cmq l'idea è buona, se all'autore va di renderlo più generico questo thread e più ad archivio, sia di news a riguardo, sia di quel che vole, può starci bene...

    Poi ovviamente resta la mia opi, ma io appoggio l'idea, con quelle piccole modifiche.

    mmmh...beh forse si potrebbe estendere ai core 2 duo e quad (e i rispettive penryn)...che ne dite???

    solo che poi il titolo non si può cambiare!!!
    che poi per sbaglio ho anche messo la "t" piccola !

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    spero che il thread sia un impegno che andrai a rispettare RS190. ah, piccola precisazione: se hai fatto solo copia-incolla, non ci siamo. o ti ispiri ma metti farina del tuo sacco anche, oppure niente, meglio lasciar perdere. spero almeno che hai capito quel che c'è scritto nei primi post.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •