Problemi mentre gioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Problemi mentre gioco

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188

    Problemi mentre gioco

    Spero che sia la sezione giusta.

    Il PC che ho recentemente assemblato mi dà un irritante problema mentre gioco con i videogiochi: in qualsiasi momento (appena partito, dopo due minuti, dopo mezz'ora o anche dopo molte ore, ed a volte mai) il gioco si...blocca; insomma, sullo schermo tutto è immobile, il mouse non reagisce, così come la tastiera, e dall'audio mi viene ripetuta all'infinito l'ultima nota giunta prima del blocco. Ho già provato ad aspettare minuti su minuti, quarti d'ora interi ed anche più, ma nulla cambia, ed alla fine sono costretto togliere la spina e riattaccarla per poter riavviare il PC; sicuramente non si tratta di un problema dei videogiochi in sè (ne ho provati tre, tutti diversi, e mi hanno presentato il medesimo problema), quindi ho concluso che potrebbe trattarsi di un qualche problema d'incompatibilità tra i componenti del PC.

    Perciò, ecco qui di seguito le caratteristiche principali del mio PC:

    Scheda Madre: Asus P5KC
    Processore: Intel Core 2 Duo E6750
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.10
    Scheda Video: Geforce 8800 GTS
    RAM: 2 GB DDR3 [non ricordo la tipologia]
    Sistema Operativo: Windows XP Professional

    A dirla tutta, un amico di famiglia esperto di PC mi aveva avvisato che l'Asus P5KC era consigliata per le schede Ati, mentre la mia è Nvidia: potrebbe essere una relativa incompatibilità tra Scheda Madre e Scheda Video a causare questi disturbi?


    Io, naturalmente, non ne sono venuto a capo; spero che qualcuno di voi capisca cosa c'è che non vada.
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    nn c'entra nulla che sia con ati o con nvidia, almeno che nn hai uno sli o cross.....l'unica cosa che ti posso consigliare, e di usare everest e mettere insieme orthos e atitool mentre fanno le scanzioni, per vedere a che temp arrivano e se magari si blocca il pc......che alim hai?????

  3. #3
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Uhm...ammetto di essere digiuno a certe terminologie, quindi temo di non aver compreso parte del tuo discorso
    Comunque sia, dovrei avere un alimentatore da 450 watt nel Case (un Coolermaster Elite 331) e, se interessa, anche uno Scythe Ninja Mini presso la CPU.
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  4. #4
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione DV il Grande Visualizza Messaggio
    Uhm...ammetto di essere digiuno a certe terminologie, quindi temo di non aver compreso parte del tuo discorso
    Comunque sia, dovrei avere un alimentatore da 450 watt nel Case (un Coolermaster Elite 331) e, se interessa, anche uno Scythe Ninja Mini presso la CPU.
    In pratica Duron sta' consigliando di mettere "sotto stress" il pc, mettendo in esecuzione contemporaneamente Orthos e Atitool. Questo per far si' che la configurazione lavori a pieno regime. Monitorando le temperature durante l'operazione con Everest (oppure un programma simile).

    Molto probabilmente infatti il problema e' causato o dalle elevate temperature raggiunte dai vari componenti, (ed il sistema interviene bloccando il tutto, da qui l'arresto del gioco), o dall'alimentatore che non riesce a sopperire alla richiesta di potenza da parte del sistema che quindi si pianta.

  5. #5
    Utente L'avatar di Shendream
    Registrato il
    05-06
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3.467
    prova a scaricare coretemp e vedere le temperature adesso come stanno.. poi provando con programmi x stressare la cpu, vediam a quanto salgono..
    CPU:i7-3770k @4.2ghz MB:MSI Z77A-GD55
    RAM:Corsair Vengeance Blue LP1600mhz16GB
    GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X

  6. #6
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Grazie dei consigli, li seguirò sicuramente; a proposito, ma tutti questi programmi citati (Orthos, Atitool ed Everest - o Coretemp - ) sono tutti da scaricare dalla Rete? Gli ultimi suppongo di sì, ma circa i primi due ho fatto una ricerca in C: e non mi è risultato nulla.
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    si scaricano tutti dalla rete.......

  8. #8
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Non vorrei abusare della vostra disponibilità, ma il programma Orthos che ho scaricato è in un file .cab che non riesco ad aprire...non è che sapete dirmi come si fa ad aprire questo tipo di file?
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  9. #9
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Chiedo venia per il doppio post, ma le nuove informazioni che porto credo giustifichino il fatto, essendo totalmente slegate per contenuti e consigli derivabili a quanto scritto prima.


    Sono riuscito ad utilizzare Orthos (tramite WinRAR) e l'ho quindi avviato assieme ad Atitool e Coretemp per circa un'ora; le temperature derivate per la CPU in questo arco temporale sono oscillate tra i 70 e i 78 gradi Celsius, non di più.
    In realtà, non sono sicuro di aver attivato correttamente Atitool; al contrario di Orthos, sul quale ho cliccato "Start", Atitool l'ho semplicemente...aperto, e basta. C'era qualche tasto da premere per attivarlo effettivamente, magari?

    Comunque sia, questi sono i dati rilevati: vi bastano per sapermi dare una diagnosi?
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  10. #10
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    la cpu scalda troppo, e questo è uno....
    Atitool devi clikkare su scan for artifacts, ti appare il cubo che gira, e lo lasci andare...
    L'ali, è sicuramente una rogna, e lo devi cambiare.
    Nel case quante ventole hai? come sono messe?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  11. #11
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Sulla CPU ho uno Scythe Ninja Mini, mentre di altre nel Case...credo di aver qualcosa, ma mi ricordo che chi mi ha installato i vari componenti mi disse di aver dovuto togliere un tubo convogliatore (o qualcosa del genere) già presente nel Case (un Coolermaster Elite 331, come già detto poco più su) perchè non ci stava se si voleva far entrare i pezzi che intendevo assemblare.

    Purtroppo, non so dirvi di più: ho una visione molto pressapochista di quanto ho nel mio PC, temo (e la cosa mi rode, ma non posso farci molto ); se vi può essere utile, comunque, vi posto qui sotto i link della ventola della CPU e del Case:

    Scythe Ninja Mini
    Coolermaster Elite 331
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  12. #12
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    il tuo case lo conosco, e anche il dissipatore (la ventola della CPU si chiama cos&#236...
    Apri il case, (togli il coperchio laterale sul lato destro del case, cioè alla tua sinistra quando gurdi il case da davanti) e puoi guardare liberamente dentro il case, e lo puoi anche accendere ed usare aperto, così vedi se le tem migliorano e i problemi vanno via, così sappiamo dove sta il problema...

    Poi, non ho capito cosa ti ha tolto, visto che il convogliatore io ce l'ho sullo scooter, non sul pc... ma probabilmente ti avrà tolto una ventola...
    Il tuo case ne ha una dietro, soto l'ali, che tira fuori l'aria dal case, e una davanti in basso (non ricordo se sia montata di serie o se sia opzionale e te la devi montare tu, però ricordo benissimo che il posto per metterla c'&#232 che butta dentro aria...
    A conferma della mia tesi, sta il fatto che avando cmq un dissipatore megliore di quello standard, e le temp così alte, risulta evidente che dentro al case ti stagna completamente aria calda....
    escludo invece errori di montaggio, perchè (credo) che le temp andrebbero più su di quanto fanno adesso...
    Ah, e devi ancora dirci le temperature della VGA...

    edit: allora, controllato il case, la ventola anteriore è opzionale, quindi dovresti avere solo quella posteriore, se il famigerato convogliatore che ti ha dovuto levare il tizio è la ventola posteriore, volevo dirti che stiamo freschi, ma col cazzo... qui stiamo proprio in forno....
    Aspetto informazioni a riguardo....
    Ultima modifica di es_pablo; 20-06-2008 alle 11:57:19
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  13. #13
    Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Località
    Casa della Vergine
    Messaggi
    1.188
    Dunque, ho controllato: la ventola posteriore c'è, e funziona, alla pari di quella della CPU e della GeForce8800 (ho aperto il Case e l'ho avviato così, per questo ho potuto controllare); in ogni caso, chi mi ha montato il PC mi ha parlato proprio di un qualche tubo, non di ventole (tra l'altro, questa persona non è un professionista, ma un conoscente che si è fatto privatamente ueste conoscenze; fermo restando che lo ritengo capace - è tutt'altro che il primo pc che assembla, e dati i risultati con i precedenti direi che sa il fatto suo -, intandevo suggerire che, forse - forse -, potrebbe avere ancora questo pezzo in casa: potrei chiedere ulteriori spiegazioni, oppure, se dite che serve, suggerirgli di ritentare d'installarlo).

    Citazione es_pablo
    Ah, e devi ancora dirci le temperature della VGA...
    Come ho già detto, purtroppo sono digiuno di termini particolari: cos'è la VGA, e come posso controllarle la temperatura?


    In ogni caso, adesso terrò il PC aperto e ritenterò l'esame delle temperature, come richiesto.
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''


  14. #14
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Citazione DV il Grande Visualizza Messaggio
    Dunque, ho controllato: la ventola posteriore c'è, e funziona, alla pari di quella della CPU e della GeForce8800 (ho aperto il Case e l'ho avviato così, per questo ho potuto controllare); in ogni caso, chi mi ha montato il PC mi ha parlato proprio di un qualche tubo, non di ventole (tra l'altro, questa persona non è un professionista, ma un conoscente che si è fatto privatamente ueste conoscenze; fermo restando che lo ritengo capace - è tutt'altro che il primo pc che assembla, e dati i risultati con i precedenti direi che sa il fatto suo -, intandevo suggerire che, forse - forse -, potrebbe avere ancora questo pezzo in casa: potrei chiedere ulteriori spiegazioni, oppure, se dite che serve, suggerirgli di ritentare d'installarlo).


    Come ho già detto, purtroppo sono digiuno di termini particolari: cos'è la VGA, e come posso controllarle la temperatura?


    In ogni caso, adesso terrò il PC aperto e ritenterò l'esame delle temperature, come richiesto.
    eh vabbeh, ma per certe domande usa google
    VGA è la scheda video... quello che dovevi fare con atitool, spiegato poco più sopra..., me lo volevo vedre con il case chiuso le temp in questione, cmq non importa, intanto vedi così se funziona bene, magari se hai un ventilatore mettolo che butti aria dentro il pc, e fatti un oretta di gioco, dovrebbe bastare per vedere se da ancora problemi...
    Poi fai un paio di foto dell'interno del case, vediamo se ci sta la ventola anteriore...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  15. #15
    Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    Località
    Venezia/Treviso
    Messaggi
    8.420
    quel convogliatore che dice lui penso sia un tubo di plastica attaccato solitamente sulla parte sinistra del case, il pannello che si toglie per intenderci, che convoglia, appunto, l'aria verso l'interno, sinceramente è un pezzo inutile.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •