PDA

Visualizza Versione Completa : collegare cavetti case, aiuto please

SmoR
8-07-2008, 11:35:39
il case è un enermax chakra, la scheda madre è una GIGABYTE P35C-DS3R.

il mio problema è che dei 2 led del case, quello verde non funziona, mentre quello arancione si.

ho collegato cosi i cavetti:
http://i228.photobucket.com/albums/ee141/carlo189/fpanel.jpg
rosso: HD LED
blu: RESET
arancione: POWER
verde: power led
giallo/nero: SPEAKER
è giusto?

*EDIT* PROBLEMA RISOLTO, VEDERE ULTIMO MIO POST.

Scuba Steve
8-07-2008, 12:08:15
il case è un enermax chakra, la scheda madre è una GIGABYTE P35C-DS3R.

il mio problema è che dei 2 led del case, quello verde non funziona, mentre quello arancione si.

ho collegato cosi i cavetti:

rosso: HD LED
blu: RESET
arancione: POWER
verde: power led
giallo/nero: SPEAKER
è giusto?

inoltre in cima al case vicino i tasti di accensione, ho un uscita mic/cuffie secondaria, che non funziona, il caveddo F_AUDIO è inserito correttamente, dove sbaglio?

Non so' se sia la sezione giusta, forse e' da postare in "Problemi tecnici e consigli per gli acquisti (http://forum.gamesradar.it/forumdisplay.php?f=119)"

COmunque sei sicuro di aver messo correttamente le polarita'? Sul libretto della mobo ci dovrebbe essere scritto tutto, prova a darci un occhiata

andre90boss
8-07-2008, 12:10:49
sembra giusto.. le scritte vanno messe verso il basso :sisi: così non ti sbagli.. anche io ho il chakra.. e anche a me il mocrofono e le cuffie non funzionano.. quando mi arriva della roba nuova a apro il case lo provo a sistemare..

mErLoZZo
8-07-2008, 12:54:24
basta scambiare la polarità se un led non funziona

se cuffie e mioc dal pannello nateriore non vanno, o i cavi son messi male, o nel bios non è selezionato il giusto tipo di pannello forntale (ac97/hdaudio) o c'è vista e bisogna disabilitare l'autoriconoscimento del pannello forntale dalle opzzioni del realtek;)

SmoR
8-07-2008, 13:06:19
sembra giusto.. le scritte vanno messe verso il basso :sisi: così non ti sbagli.. anche io ho il chakra.. e anche a me il mocrofono e le cuffie non funzionano.. quando mi arriva della roba nuova a apro il case lo provo a sistemare..

scusami, ma il led verde ti funziona?

mErLoZZo
8-07-2008, 13:12:56
basta girare i due pin ragazzi...

SmoR
8-07-2008, 13:39:00
basta girare i due pin ragazzi...

immagino che il led verde sia il cavo verde, e il led arancione sia il cavo arancione.
per cui ho invertito polarità al verde, ma il pc non si accendeva proprio :look:
però ora che ci penso quando ho invertito ho messo le scritte verso l'alto.
ora riprovo a invertire con le scritte verso il basso.

*edit* invertito, ma niente, il led verde non vuole saperne di funzionare, forse sarà bruciato, il problema è che non succede solo a me, anche su un'altro forum un tizio col chakra non gli funzionava il led verde.

SmoR
8-07-2008, 13:41:34
basta scambiare la polarità se un led non funziona

se cuffie e mioc dal pannello nateriore non vanno, o i cavi son messi male, o nel bios non è selezionato il giusto tipo di pannello forntale (ac97/hdaudio) o c'è vista e bisogna disabilitare l'autoriconoscimento del pannello forntale dalle opzzioni del realtek;)

sono andato nel bios ma non ho trovato l'opzione che dici tu, mi puoi dire piu o meno dove devo andare (a parte a cagare XD)?

mErLoZZo
8-07-2008, 13:52:11
se non trovi front panel support type: ac97 / hdaudio, o simili, vuol dire che non c'è l'opzione.

non si accendeva più il pc? ma cosa stai toccando scusa? :| i cavi hanno SCRITTO di cosa sono e su quello ti devi basrae_, una volta che pwr_led e hdd_led sono in sede, sui due GIUSTI pin, se non vanno, basta girarli, stop:)

SmoR
8-07-2008, 14:00:01
se non trovi front panel support type: ac97 / hdaudio, o simili, vuol dire che non c'è l'opzione.

non si accendeva più il pc? ma cosa stai toccando scusa? :| i cavi hanno SCRITTO di cosa sono e su quello ti devi basrae_, una volta che pwr_led e hdd_led sono in sede, sui due GIUSTI pin, se non vanno, basta girarli, stop:)

come puoi vedere dalla foto, la posizione è corretta, al verde ho provato entrambe le polarità (con le scritte rivolte verso il basso). il led non si accende.
posso dedurne che è rotto, bruciato o semplicemente stronzo :p

ma del led non me ne sbatte, mi importava principalmente del front panel, perche necessito di collegare velocemente cuffie e microfono senza dover staccare le casse da dietro...

mErLoZZo
8-07-2008, 14:11:09
hai i pin singoli per il front panel, o una spina unita?

Scuba Steve
8-07-2008, 14:11:33
come puoi vedere dalla foto, la posizione è corretta, al verde ho provato entrambe le polarità (con le scritte rivolte verso il basso). il led non si accende.
posso dedurne che è rotto, bruciato o semplicemente stronzo :p

ma del led non me ne sbatte, mi importava principalmente del front panel, perche necessito di collegare velocemente cuffie e microfono senza dover staccare le casse da dietro...

Ma nel posto giallo, dove ci sono i pin cosa ci va' allora? Pure io ho una Gigabyte (P35-Dq6) ed io il led del power l'ho messo li'...mi pare strano che ci sia colorato, con il segno del polo positivo e non ci vada nulla...

Per il frontal audio controlla sul manuale della scheda madre. ci dovrebbe essere l'indicazione F_audio dove va' attaccato lo spinotto :sisi:

SmoR
8-07-2008, 14:16:52
hai i pin singoli per il front panel, o una spina unita?

entrambi, il cavo F_AUDIO è una spina unita, dove però sbucano anche le spine singole

http://i228.photobucket.com/albums/ee141/carlo189/faudio.jpg

io ovviamente ho collegato quella unita

andre90boss
8-07-2008, 14:21:28
certo a me funziona il verde.. solo che ho staccato l'arancione ma non mi ricordo il perchè .. :hmm: ora provo

andre90boss
8-07-2008, 14:34:56
ok ora ricordo.. sulla gigabyte 965 ds3 funzionava.. e sulla attuale dfi non si accende... però ho notato che sul manuale quel led è indicato come "Primary/secondary IDE Led" e io ho un HD sata... può essere quello? ma non penso..

controlla anche tu cosa hai scritto sul manuale

mErLoZZo
8-07-2008, 14:38:04
NON fare post consecutivi, edita :) hdd sata o meno non dovrebbe cambiare nulla; se ci son problemi coi led provate a scambiarli tra power e hd led..;)

sweetheart
8-07-2008, 14:39:48
conviene.

andre90boss
8-07-2008, 14:40:14
:ahsisi: pensavo di fare cosi.. appena riavvio provo

:ahsisi: proprio bruciato il mio led arancione.. quindi penso sia bruciato anche il tuo.. purtroppo

SmoR
11-07-2008, 10:34:39
ho risolto, ora funziona.
i pin in cui mettere il cavetto verde e bianco erano quei 3 alla vicina destra, verde sotto e bianco in mezzo. :)