consiglio ventola vecchio p4 muletto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: consiglio ventola vecchio p4 muletto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444

    consiglio ventola vecchio p4 muletto

    sto tenendo un vecchio pentium 4 northwood come muletto, ma vorrei cambiare la ventola del dissi in modo da poterlo tenere acceso a oltranza senza rumore di sorta.

    questa l'indiziata:
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=202

    il punto è che non capisco se va bene sul dissi stock. non ho mai cambiato una ventola e le dimensioni di quella stock sono strane...ha un diametro di circa 68mm...ora non so se vanno calcolate le dimensioni della ventola o di tutta la "struttura" che va applicata al dissipatore...

    il dissipatore inoltre è praticamente 7x9 come dimensioni....ce la riesco a montare una ventola 80x80? spero di essermi spiegato.

  2. #2
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Fai prima a comprare un dissi passivo...i dissi stock dei vecchi pentium sono delle cagate, sono una speciè unica...però non è socket 775 vero?
    Comunque la monti sisi, devi fare una cosa un po artigianale, insomma....sicuramete lo dovrai smontare per maneggiarlo meglio e poi fissarla in qualche modo...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Fai prima a comprare un dissi passivo...i dissi stock dei vecchi pentium sono delle cagate, sono una speciè unica...però non è socket 775 vero?
    Comunque la monti sisi, devi fare una cosa un po artigianale, insomma....sicuramete lo dovrai smontare per maneggiarlo meglio e poi fissarla in qualche modo...

    socket 478.
    i dissi passivi se non erro li fa la thermalright e non si trovano più molto... in ogni caso non vorrei cambiare tutto il dissipatore perchè non sono pratico e ho un case poco spazioso...sicuramente dovrei smontare la madre il che mi fa venire l'ansia al solo pensiero

    stavo pensando che se la ventola è più grande poi il sistema di fissaggio del dissi stock non è più compatibile con le dimensioni della nuova ventola e quindi non va bene...che cazzo di palle...

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se la ventola vecchia è staccabile, quella nuova al limite la piazzi con del superattack e fanculo

    edit: col 478 classico se smontassi l'intero castelletto in cui è inglobata la ventola, al 90% pèerdi i dentini di fissaggio...e non va bene.

  5. #5
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    guarda, io una volta dovevo occare un vecchio pc il cui procio era otato di dissi passivo, ma non smontabile, era un blocco unico, io ho costruito una spece di braccino alla cui estremità avevo fissato la ventola, a pochi mm dal dissi, in sostanza se ha testa e vedi che non riesci a fissarla sul corpo di alluminio puoi fissarla in qualche modo al case, sfruttando magari qualche foro di vite nelle vicinanze...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    guarda, io una volta dovevo occare un vecchio pc il cui procio era otato di dissi passivo, ma non smontabile, era un blocco unico, io ho costruito una spece di braccino alla cui estremità avevo fissato la ventola, a pochi mm dal dissi, in sostanza se ha testa e vedi che non riesci a fissarla sul corpo di alluminio puoi fissarla in qualche modo al case, sfruttando magari qualche foro di vite nelle vicinanze...
    allora siccome sono un'incompetente cercate di aiutarmi:
    il socket è circondato da un "gabbiotto" nel quale si inserisce il dissi con la ventola (quella del p4 è ancorata al dissi con una serie di incastri laterali) e alla fine il tutto si fissa con un affare di plastica che ha 2 ganci laterali, uno superiore e uno inferiore che vengono bloccati rispettivamente da 2 leve.

    ora le soluzioni sono 2 per avere il pc silenzioso:
    1) cambio la ventola fissandola in qualche modo al dissipatore, il problema è che ho paura che essendo la ventola sovradimensionata al dissi poi io non riesca a fissarlo visto che l'accrocco con i ganci è tarato sulla ventola stock. in ogni caso sarebbe la soluzione migliore dal punto di vista della silenziosità.

    2) cambio dissipatore con un altro economico e funzionale, come questo, in fin dei conti non me ne frega niente delle prestazioni, deve stare zitto e costare poco. lo monto su e lo tengo regolato fino alla fine dei suoi giorni al minimo sindacale degli rpm. in questo caso non dovrei avere problemi di fissaggio se non erro.

    secondo voi la prima è praticabile?

  7. #7
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    quoto la seconda, controlla che sia compatibile con il tuo socket e non scordare la pasta termica, tra l'altro, per montarlo dovrei levare via l scheda madre
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    quoto la seconda, controlla che sia compatibile con il tuo socket e non scordare la pasta termica, tra l'altro, per montarlo dovrei levare via l scheda madre

    non mi sento assolutamente in grado nè ho la minima voglia di eseguire un'operazione così lunga come smontare la scheda madre...possibile che non ci sia un modo per cambiare la fottuta cazzo di ventola di sta merda?

    mi sta venendo in mente di andare a comprare un regolatore e mettere la ventola al 40% per silenziare il pc... e va a cagare a tutto il resto.

  9. #9
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Aspè, la ventola è targata Coolermaster?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    Aspè, la ventola è targata Coolermaster?
    no, intel. la coolermaster fa anche ventole stock?

  11. #11
    Utenente L'avatar di prod \ l / alf
    Registrato il
    07-05
    Località
    Barletta
    Messaggi
    876
    Citazione *CrazyEly* Visualizza Messaggio
    no, intel. la coolermaster fa anche ventole stock?
    io sul p4 ce l'ho così XD
    Era per capire quanto vecchio fosse il pc...il dissipatore vero e proprio [cioè la scatola] è più grande in larghezza della ventola?

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione prod \ l / alf Visualizza Messaggio
    io sul p4 ce l'ho così XD
    Era per capire quanto vecchio fosse il pc...il dissipatore vero e proprio [cioè la scatola] è più grande in larghezza della ventola?
    allora innanzi tutto come ho già scritto il dissipatore è più alto che largo (circa 9x7) e la ventola è poco meno di 7cm di diametro, infatti in altezza non copre tutto il dissipatore. perciò il dissipatore è più alto in altezza, si.

    ma scusa a che pro queste domande?

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    piazzagli lo zalman...che è meglio.....

  14. #14
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione *CrazyEly* Visualizza Messaggio
    non mi sento assolutamente in grado nè ho la minima voglia di eseguire un'operazione così lunga come smontare la scheda madre...possibile che non ci sia un modo per cambiare la fottuta cazzo di ventola di sta merda?

    mi sta venendo in mente di andare a comprare un regolatore e mettere la ventola al 40% per silenziare il pc... e va a cagare a tutto il resto.
    lunga...ci vogliono 5 minuti sviti 4 viti e la sollevi di quel tanto che basta per infilarci sotto il upporto a cui va a fissarsi il dissi....non è che devi smontare tutto...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    444
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    lunga...ci vogliono 5 minuti sviti 4 viti e la sollevi di quel tanto che basta per infilarci sotto il upporto a cui va a fissarsi il dissi....non è che devi smontare tutto...
    insomma dite che riesco a montarlo anche se non ho mai fatto niente del genere? dovrete darmi una mano però....

    un'ultima cosa però...ho visto che probabilmente è un pò troppo grosso per lo spazio disponibile sulla mia mobo (una vecchia P4PE) eppure mi pare strano che sulla suddetta schede madre nessuno abbia mai montato uno zalman

    edit: ok le dimensioni sono quelle del punto più largo del dissipatore, ho visto esattamente com'è fatto e penso c'entri nella scheda madre...me lo auguro almeno. procedo nell'acquisto.
    Ultima modifica di *CrazyEly*; 22-07-2008 alle 18:59:08

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •