Netbook: una buona idea?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Netbook: una buona idea?

Cambio titolo
  1. #1
    עולם הבא L'avatar di Chitarrista4
    Registrato il
    05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3.420

    Netbook: una buona idea?

    Salve a tutti.
    Ho intenzione di acquistare un portatile e il mio budget è limitatissimo.
    La mia spesa limite si aggira intorno ai 600€ ed ero piuttosto orientato verso i notebook HP o Acer entro questa cifra.
    Tuttavia, visti i prezzi degli eeePC di Asus e le caratteristiche che si adattano precisamente alle mie necessità, avevo pensato di acquistare un eeePC 1000 con XandrOS preinstallato.
    Il netbook in questione costa 400€ circa. Inoltre, le persone che hanno un contratto CoCoCo o CoCoPro ottengono uno sconto di 200€ sull'acquisto di un computer. In tal caso, se trovassi qualcuno disposto a lasciare a me il suo sconto, sarei decisamente a cavallo.

    Il modello in questione, eeePC 1000, ha queste caratteristiche:
    CPU Intel Atom N270 (mi pare giri a 1.6GHz o qualcosa di meno)
    1GB RAM DDR2
    SSD da 40GB
    Peso di 1.33KG.

    Il 1000H, invece, queste:
    CPU Intel Atom N270
    1GB RAM DDR2 con XP Home, 2GB DDR2 con Linux
    HDD da 160GB
    Peso di 1.45KG.

    Entrambi hanno uno schermo di 10" e modulo Wi-Fi 802.11n, nonché una videocamera da 1.3MP e un microfono integrato.

    Ora, la mia idea era di prendere il modello con il disco a stato solido, anche per la maggiore durata della batteria e il peso inferiore.
    Sostanzialmente, il portatile mi serve per poter avere un computer ovunque io sia, per connettermi a internet (dove possibile) e scrivere qualche documento OpenOffice.
    Il prezzo, se paragonato ad altri portatili venduti alla stessa cifra, è piuttosto alto, ma visto l'utilizzo che devo farne e la necessità di avere un computer che abbia uno schermo di dimensioni inferiori ai 14" e un modulo Wi-Fi compatibile con Linux, credo che sia particolarmente adatto a me.

    Ditemi voi: faccio una stronzata oppure buttarmi su questo tipo di notebook è una buona scelta?

  2. #2
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    In un certo senso, l'esplosione netbook è avvenuta proprio guardando a utenza del tuo tipo, con necessità di avere un mini-portatile sempre a portata di mano (quindi di poco peso e piccole dimensioni), connettività al massimo per essere recepibile ovunque e poter comodamente navigare in internet, nonchè consultare il proprio indirizzo di posta, il tutto aggiunto alla possibilità comunque di eseguire diverse applicazioni di editing di testo, tabelle, presentazioni, come tramite OpenOffice nel tuo caso.

    Constatando che hai un buget di 600€ e i portatili sui 12" tendono invece a costare non poco proprio per i termini di portabilità, da parte mia le soluzioni sono due: o ti butti a cercare nell'usato, o appunto protendi per un netbook.

    Disponendo di un prodotto nuovo e innovalivo che appieno rispecchia le tue esigenze, mi sento di consigliarti quest'ultima opzione. Attendi anche altri pareri.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •