Processo produttivo [alcune delucidazioni]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Processo produttivo [alcune delucidazioni]

Cambio titolo
  1. #1
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130

    Processo produttivo [alcune delucidazioni]

    Sentendo spesso parlare di questo fantomatico processo produttivo (45nm, 65nm ecc ecc) ho cercato di informarmi per capire esattamente cosa rappresentassero quelle cifre. A quanto ho capito (e qui entrano in scena le vostre correzioni) il numero "45nanometri", per esempio, sta ad indicare la dimensione di ogni transistor presente sul processore. Giusto? Poniamo che sia esatto; un processo produttivo di dimensione inferiore permette di sviluppare meno calore a parità di frequenze. Chi sa spiegarmi il perchè di questa mia ultima affermazione? Grazie in anticipo.

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Ma perché, se non erro, essendo più piccolo il componente è più facile dissipare il calore prodottov (ne produce di meno).
    Inoltre spesso alla diminuzione delle dimensioni dei "componenti" segue una diminuzione dell'area in mmq del die della cpu.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    meno calore a parità di frequenza perchè i transistor piu piccoli scaldano di meno
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    perchè,vista la minor resistenza elettrica,c'è bisogno di minor corrente e perciò c'è meno dissipazione

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •