Dual e Quad a confronto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Dual e Quad a confronto

Cambio titolo
  1. #1
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861

    Dual e Quad a confronto

    Quando oltre un'anno fa' ho comprato un PC erano appena usciti i primi dual Core della serie Exxx..comprai il mio bel'E6600 senza particolari difficolta nella scelta della CPU, ora invece , dopo aver scelto tra intel e amd, scegliendo Intel mi trovo di fronte a un bel problema, non so che CPU prendere...alcuni consigliano il q6600, altri l'E8400...so che la seconda e' piu' recente, ha un FSB piu' alto, tecnologia produttiva inferiore e un maggior numero di istruzioni supportate , l'altro invece ha 2 core in piu'...dopo test su test ancora non capisco se convenga una invece dell'altra, in pratica cerco di creare una configurazione che sia il piu' possibile longeva , in modo da non doverla cambiare per un bel po' di tempo.

    Dopo tutta questa inutile spiegazione
    la domanda e' questa, cosa conviene q6600 o e8400 ?(senza effettuare ov)
    so che il q6600 dovrebbe essere meno performante nei giochi ma piu' nelle applicazioni, ma quanto e' grande questa differenza ?
    che malus avrei ? ad esempio mettiamo che gioco ad un RTS tipo medieval 2 total war..o a un fps come crysis , cosa cambia ? fps in meno o cosa ?

    scusate la moltitudine di domande ma vorrei capire una volta per tutte dato che a giorni ordino il pc non vorrei che dopo aver ordinato scoprire di aver fatto la scelta sbagliata...

    grazie

    __________________________________________________



  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    diciamo che avendo un e8400 avresti più frame nei giochi.....anche se io preferirei il q6600, xkè a pari frequenza ha 2 core in più.........cmq, xkè vuoi cambiare il tuo procio???va bene, lo occki un pò e cammina da bestia.....lo porti a 3.2ghz, e mangi anche l'e8400...

  3. #3
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    diciamo che avendo un e8400 avresti più frame nei giochi.....anche se io preferirei il q6600, xkè a pari frequenza ha 2 core in più.........cmq, xkè vuoi cambiare il tuo procio???va bene, lo occki un pò e cammina da bestia.....lo porti a 3.2ghz, e mangi anche l'e8400...
    no quello rimano, ma prendo un'altro pc

    __________________________________________________



  4. #4
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    A parità di frequenza non ci sono differenze tra i due... e se ci sono sono pochissime, impercettibili ad occhio nudo.

    Però il Q6600 ha due core in più e quindi è di sicuro più longevo.


  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    devi fare un pc normale x gaming, o una specie di muletto-tuttofare?

  6. #6
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    A parità di frequenza non ci sono differenze tra i due... e se ci sono sono pochissime, impercettibili ad occhio nudo.

    Però il Q6600 ha due core in più e quindi è di sicuro più longevo.
    quindi per quanto riguarda l'aspetto videoludico se ho un q6600 a 3 ghz e un e8400 a 3ghz non noto differenza nei giochi ?
    per quanto riguarda invece multitasking, rendering, compressione, codifica ecc ecc il quad e sopra in tutto giusto ?

    __________________________________________________



  7. #7
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    devi fare un pc normale x gaming, o una specie di muletto-tuttofare?
    un tutto fare buono per giocare, la configurazione c'e l'ho gia solo che non mi decido sulla cpu perche' non sapevo se q6600 migliore-peggiore e8400(mi interessano solo queste 2 cpu perke rientrano nella stessa fascia di prezzo)

    __________________________________________________



  8. #8
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione gandalf90 Visualizza Messaggio
    quindi per quanto riguarda l'aspetto videoludico se ho un q6600 a 3 ghz e un e8400 a 3ghz non noto differenza nei giochi ?
    per quanto riguarda invece multitasking, rendering, compressione, codifica ecc ecc il quad e sopra in tutto giusto ?
    Si, è così... se c'è differenza è poca. Per quanto riguarda il resto non ci sono paragoni, è meglio il quad.
    Se vuoi una configurazione duratura punta sul Q6600 e vai tranquillo. Però devi overcloccare


  9. #9
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    io preferisco da sempre i quad per via dei core e quindi della longevita.
    e nioltre sono facilmente overclockabili,quindi raggiungono tranquillamente i dual nei giochi.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  10. #10
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    io preferisco da sempre i quad per via dei core e quindi della longevita.
    e nioltre sono facilmente overclockabili,quindi raggiungono tranquillamente i dual nei giochi.
    mi interessano molto i giochi della serie total war...aspetto con ansia il prossimo empire..nei giochi di questo tipo i quad dovrebbero andare meglio no ?

    il fsb di 1066 del q6600 contro i 1333 dell'e8400 incide molto ?

    __________________________________________________



  11. #11
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Io personalmente prenderei un q6600 e lo tirerei a 3gigi...così hai velocità nei giochi e longevità...poi vedi tu, se tieni tutto liscio, l'e8400 nei giochi spinge di più (per ora)...ma c'è da dire che nei giochi entrambi spingono come il tuo e6600, se li porti tutti e tre alla stessa frequenza...per adesso nei giochi dual e quad a parità di frequenza si equivalgono...ma i quad sono più longevi...poi vedi tu, ognuno fa le sue considerazioni

    E lascia stare il fsb che non incide un tubo...

  12. #12
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    sono procinto dell'acquisto di Q6600
    spero bene.

  13. #13
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    diciamo che avendo un e8400 avresti più frame nei giochi.....anche se io preferirei il q6600, xkè a pari frequenza ha 2 core in più.........cmq, xkè vuoi cambiare il tuo procio???va bene, lo occki un pò e cammina da bestia.....lo porti a 3.2ghz, e mangi anche l'e8400...
    con l'E8400 avresti più frame nei giochi...dipende, a 1280 sì, a 1680 poco e niente, e se lo overclcoki non migliori tanto la situazione

    1680 adesso ormai è lo standard

    e concordo sul fatto che cambiare un E6600 sia una cazzata
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  14. #14
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    con l'E8400 avresti più frame nei giochi...dipende, a 1280 sì, a 1680 poco e niente, e se lo overclcoki non migliori tanto la situazione

    1680 adesso ormai è lo standard

    e concordo sul fatto che cambiare un E6600 sia una cazzata
    Cazzo, davvero ormai si gioca a 1680?

    Il mio schifmonitor arriva solo a 1280! XD

    E quoto anche io, secondo me un e6600 per un q6600 non ne vale molto la pena... occa un pochetto e passa la paura... il mio a suo tempo l'avevo spinto parecchio senza troppi problemi. Solo intorno ai 3.870 Ghz smadonnava un po'!

    Mai riusciti a superarli quei 3.87... mi sono sempre rimasti qua... -.-


  15. #15
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Cazzo, davvero ormai si gioca a 1680?

    Il mio schifmonitor arriva solo a 1280! XD

    E quoto anche io, secondo me un e6600 per un q6600 non ne vale molto la pena... occa un pochetto e passa la paura... il mio a suo tempo l'avevo spinto parecchio senza troppi problemi. Solo intorno ai 3.870 Ghz smadonnava un po'!

    Mai riusciti a superarli quei 3.87... mi sono sempre rimasti qua... -.-
    ho deciso per il quad anche se molto propabilmente lo lascero' alla velocita' di default, poi magari chiedo qualche guida per imparare ad occare...

    __________________________________________________



Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •