Asus P5B e 4Gb di RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Asus P5B e 4Gb di RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662

    Asus P5B e 4Gb di RAM

    Ho aggiunto di recente 2 Gb (sempre ddr2 667) ai 2 già presenti sulla mb, una Asus P5B con E6600.
    Ho controllato manualmente e con cpuz e pare funzionino tutti alla perfezione.
    il problema è che all'avvio mi conta solo 3Gb.
    Essendo l'OS Xp pro so che lui non riconosce più di 3Gb ma mi aspettavo che il bios all'avvio li contasse tutti.
    c'è qualcosa che non va o è normale ?
    Ultima modifica di Topo-Gigio; 18-09-2008 alle 21:53:38

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Topo-Gigio Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto di recente 2 Gb (sempre ddr2 667) ai 2 già presenti sulla mb, una Asus P5B con E6600.
    Ho controllato manualmente e con cpuz e pare funzionino tutti alla perfezione.
    il problema è che all'avvio mi conta solo 3Gb.
    Essendo l'OS Xp pro so che lui non riconosce più di 3Gb ma mi aspettavo che il bios all'avvio li contasse tutti.
    c'è qualcosa che non va o è normale ?
    da bios dovresti vederli tutti e 4...strano.nel bios vede solo 3 gb?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Si. Eil conto iniziale delal ram nella schermata di avvio si ferma a 3gb.
    Ho controllato sia manualmente che con cpuz e i 4 banchi funzionano tutti perfettamente.
    il bios è aggiornato all'ultima versione (tramite asus updater), cioè la 18.qualcosa

  4. #4
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Hai attivato il memory remap da bios?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Hai attivato il memory remap da bios?
    Ecco, era quello.
    Grazie 1000

    Adesso avrei qualche domandina però :P

    - cosa fa il memory remap ? cosa cambia se l'abilito ?

    - mi conviene abilitarlo anche se uso xp pro 32bit ?

    - Prima con quella funzione disabilitata windows mi vedeva 3gb di ram, ora solo 2. Cosa faccio, lo tengo o lo levo, cos'è meglio ?

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    In soldoni sposta gli indirizzi delle periferiche per fare spazio agli indirizzi aggiuntivi richiesti dal maggior quantitativo di ram.
    Non è che convenga o meno abilitarlo, semplicemente se lo abiliti la tua mobo può usare tutti i 4 giga, se non lo abiliti non può.
    Prima windows ti vedeva 3 giga perchè il 4° giga non era visto nemmeno dalla scheda madre, quindi tu avevi a tutti gli effetti 3 giga di ram. Adesso la mobo vede 4 giga, ma come tu forse sai i windows a 32bit non possono usare 4 giga di ram, ma solo una quantità di ram che solitamente varia fra i 3.5 e i 2.7 gb, a seconda delle periferiche che monti. Ciò avviene per il modo in cui windows 32bit indirizza la ram. Probabilmente il tuo windows vede qualcosa come 2.7gb di ram...il resto rimane inutilizzato. L'unico modo di sfruttare interamente i 4 giga è passare a vista x64. Cmq, che configurazione hai?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    In soldoni sposta gli indirizzi delle periferiche per fare spazio agli indirizzi aggiuntivi richiesti dal maggior quantitativo di ram.
    Non è che convenga o meno abilitarlo, semplicemente se lo abiliti la tua mobo può usare tutti i 4 giga, se non lo abiliti non può.
    Prima windows ti vedeva 3 giga perchè il 4° giga non era visto nemmeno dalla scheda madre, quindi tu avevi a tutti gli effetti 3 giga di ram. Adesso la mobo vede 4 giga, ma come tu forse sai i windows a 32bit non possono usare 4 giga di ram, ma solo una quantità di ram che solitamente varia fra i 3.5 e i 2.7 gb, a seconda delle periferiche che monti. Ciò avviene per il modo in cui windows 32bit indirizza la ram. Probabilmente il tuo windows vede qualcosa come 2.7gb di ram...il resto rimane inutilizzato. L'unico modo di sfruttare interamente i 4 giga è passare a vista x64. Cmq, che configurazione hai?
    Lo so che XP 32 bit non usa 4Gb ma mi fa strano che prima col remap disabilitato mi vedesse il massimo che poteva indirizzare, 3Gb mentre ora solo 2Gb

    La config l'ho scritta prima: e6600, asus p5b, 4 gb ram, 7600gt.

    EDIT: altra cosetta strana che ho notato solo ora: pare che windows abbia automaticamente disabilitato il file di paging.
    Ultima modifica di Topo-Gigio; 19-09-2008 alle 08:51:33

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh, sarebbe uno dei primi sintomi d'intelligenza nella gestione di win della memoria virtuale


    hai l'ultimo bios?
    se il memory overlap ti frega 1gb disattivalo e via...ma se lo attivi da bios vede 4gb confermi?
    però xp implode? mah!

  9. #9
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    E' davvero strana la cosa...sei sicuro che veda precisamente 2 gb e non di più?
    E poi perchè mai avrebbe dovuto disattivare il page file? Mmmmhhh....

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Allora, con ordine:

    Se disattivo il memory remap da bios mi vede 3Gb, win xp idem (2,9 vabb&#232
    Attivo il memory remap e da bios vedo correttamente 4gb, mentre winxp mi dice che ho 2Gb e sotto aggiunge la dicitura "Estensione indirizzo fisico" a conferma che il remap cmq lo sente.




    Poi mentre giro fra le impostazioni della memoria per vedere se ovunque segnala sempre 2Gb finisco nel menu della memoria virtuale e vedo che è impostata su "nessun file paging" per ogni partizione.
    Se la riattivo e la imposto anche su "gestita dal sistema" mi icrea normalmente il file paging nella partizone specificata, come prima.
    Sinceramente non ricordo dia verla mai modificata io prima era settato a dimensione fissa nella sua partizione dedicata), ma forse mi sbaglio, quindi lasciamo pure perdere quest'ultimo discorso.
    Solo una domanda: con 4Gb (o comunque 3 riconosciuti da xp) posso disabilitare tranquillamente il file di paging o ci sono problemi ?
    Ultima modifica di Topo-Gigio; 19-09-2008 alle 13:44:58

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovresti riempire del tutto la ram, cosa difficile ma non impossibile (sempre che non lavori);


    io ti consiglierei di dotarti dell'ottimo CACHEMAN XP che almeno la ram la gestirà bene...poi se hai lui puoi anche settare uno swap fisso di 1/2gb, sapendo che REALMENTE non verrà mai toccato

    comuqnue prova a toglierlo, se crasha devi riattivarlo

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Ma Merlo ma sto cacheman cosa fa di preciso? Perchè io una volta l'ho messo ma poi vendendo tutte le opzioni e non avendo tempo l'ho tolto...

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    dovresti riempire del tutto la ram, cosa difficile ma non impossibile (sempre che non lavori);


    io ti consiglierei di dotarti dell'ottimo CACHEMAN XP che almeno la ram la gestirà bene...poi se hai lui puoi anche settare uno swap fisso di 1/2gb, sapendo che REALMENTE non verrà mai toccato

    comuqnue prova a toglierlo, se crasha devi riattivarlo
    Di gestori di ram se posso ne faccio a meno.
    Come dovrei fare comunque per riempire tutta la ram, e poi a che pro dovrei farlo ?

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è che lo fai apposta, è che sai se apri roba la ram si riempie...

    non è un gestore ram, è un gestore della cache, ora su un quad con 4gb non porterà certo miglioramenti, solo una egstione intelligente, ma prendete un pc vecchio e con poca ram e a volte cambierà la vita qeul programmino

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    662
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non è che lo fai apposta, è che sai se apri roba la ram si riempie...

    non è un gestore ram, è un gestore della cache, ora su un quad con 4gb non porterà certo miglioramenti, solo una egstione intelligente, ma prendete un pc vecchio e con poca ram e a volte cambierà la vita qeul programmino
    lo proverò sul vecchio p3 1ghz 512mb ram magari

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •