pc morto....helkp me!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pc morto....helkp me!

Cambio titolo
  1. #1
    lo statistico del secolo! L'avatar di ralph81
    Registrato il
    01-05
    Località
    nell'ISTAT...
    Messaggi
    3.904

    pc morto....helkp me!

    questa dovrebbe essere la sezione giusta..scrivo anche qua la mia disavventura..spero che qualcuno mi possa aiutare..


    -----

    salve raga cercherò di essere più chiaro possibile,spero che mi potrete dare una mano.

    La storia comincia quando circa una settimana fa la mia fida 6600gt della sparkle decide di fare le bizze..ovvero cominciano a sbucare sul monitor strani artefatti provocando il riavvio del pc poco dopo.
    Mi preoccupo ma non eccessivamente..riavvio 3-4 volte e mi fa lo stesso problema..a quel punto decido di dare un'occhiata dentro al pc e scopro che la ventola della scheda video non gira più...anzi la ventola è uscita dall'alloggiamento..quindi capisco che il sistema di raffrettamento della mia scheda video è andato.
    Decido a quel punto di fermare il pc e sapendo che non conveniva comprare un ventola nuova ordino direttamente una 8600gt con 256 ddr3 (che mi deve ancora arrivare) per poco più di 60 euro.
    Il giorno dopo per curiosità e con la scheda video inserita ma ovviamente senza ventola funzionante decido di accendere il pc..ma a questo punto comincia la tragedia..: il pc non emette più nessun bip..il caricamento non arriva nemmeno al bios e lo schermo del monitor è nero!
    La lucina verde della scheda madre asus è però accesa.
    Preso dalla paura resetto la cmos (tramite il jumper sulla scheda madre) ma ancora niente..a quel punto non riesco a capire cosa sia successo.
    Se era la scheda video bruciata e/o non funzionante non doveva emettere un bip la scheda madre?e invece niente!
    provo a girare la rete tramite portatile per trovare conforto e capire se anche altre persone avevano avuto il mio stesso problema..e leggo voci allarmanti che quando il pc "sembra morto" al 99% SONO LA SCHEDA MADRE O IL PROCESSORE..e la cosa mi spaventa in quando significherebbe cambiare tutto il pc!
    Leggo,però, che potrebbero essere anche la ram e/o la scheda video.
    Faccio delle prove "sperando" che non siano saltati ne la MOBO ne il processore.
    Stacco prima SOLO la scheda video dall'alloggiamento.. riavvio..niente..nessun bip... 8(!
    Preso dalla sconforto.. stacco senza nemmeno più credere a cose positive tutti e 4 i banchi di ram e riavvio..e magicamente la scheda madre emette una serie di bip..quindi ditemi voi da tutto ciò si può affermare che la scheda madre sia ancora viva..?Il problema è concentrato su altri componenti?
    Ora però..come faccio a capire se il processore è ancora vivo oppure no?
    E la serie di biip che ha emesso la scheda madre stanno a significare che è partita la scheda video e qualche banco di ram o solo qualche banco di ram?
    Ripeto se è partita la scheda video non c'è problema..in quanto già ho ordinato la 8600gt e kmq senza ventola potrei fare ben poco..ma la ram?
    come posso capire quale dei 4 banchi è eventualmente andato?
    sono 4 banchi in dual channel (2x256 e 2x512) devo metterli due alla volta e vedere se mi danno ancora i biip?
    kmq mi date la certezza che esclusi gli HDD (credo che non centrino niente,no?) quali componenti del mio pc sono eventualmente fuori uso?
    ripeto a me,ora, il processore preoccupa..infatti se perdo un paio di banchi di ram non fa niente..camperò lo stesso..ma senza processore non si cantano messe..8( !
    aspetto lumi..spero di essere stato più chiaro possibile..

    grazie


  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    beh se anche con la sv integrata e con i banchi di ram non parte,allora al 90% è la scheda madre..

    per capire quali banchi sono andati fai delle prove con un banco alla volta..
    se non va con nessuno allora dovrebbe voler dire che la scheda madre è partita e si è portata via anche la ram..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    lo statistico del secolo! L'avatar di ralph81
    Registrato il
    01-05
    Località
    nell'ISTAT...
    Messaggi
    3.904
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    beh se anche con la sv integrata e con i banchi di ram non parte,allora al 90% è la scheda madre..

    per capire quali banchi sono andati fai delle prove con un banco alla volta..
    se non va con nessuno allora dovrebbe voler dire che la scheda madre è partita e si è portata via anche la ram..

    mmm...non ho la scheda video integrata..e kmq il problema (se hai letto bene) è nato da lì..(ovvero dalla rottura del sistema di raffreddamento della scheda video) che devo kmq sostituire con una 8600gt in arrivo.

    kmq ho provato a mettere e togliere i banchi di ram e la scheda madre emetteva dei biipp che ho decodificato. Il problema riguardava la ram e poi la scheda video.. (bios ami). Il numero di biip non sembrava essere quello che riguardava la scheda madre... ..e kmq se emette biipp non significa che la scheda madre funziona? e il processore..come faccio a capire se è integro oppure no?non c'è nessuno che mi può aiutare..?


  4. #4
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    ma...cioè..vedi quanti biip fa e come li fa (corti o lunghi), e leggi sul manuale della scheda madre a cosa corrisponde quella serie di biip.....da li capirai se si è fregata la sola vga, o le ram, o la cpu...

  5. #5
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    se non hai la scheda video integrata sulla mobo(cosa molto diffcile) per forza non ti si accende...
    serve un seganale video..
    prova quando avrai la nuova scheda video..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •