Parliamo di risparmio energetico...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Parliamo di risparmio energetico...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791

    Parliamo di risparmio energetico...

    Ciao

    sto per vendere il mio portatile e per comprare un fisso. Così mi sono posto la seguente domanda:
    io di solito tengo acceso il pc tutto il pomeriggio e quindi spesso rimane inutilizzato. Non è che se compro un fisso come quello sotto a mio padre gli tocca di pagare un 100€ in + di bolletta?
    Volevo quindi porvi delle domande:
    quando il pc è inutilizzato o comunque usato molto poco (e quindi non voglio metterlo in standby) posso spegnere uno dei due core della cpu e magari un gb di ram? (non credo proprio però...)
    Se io prendo una scheda madre con scheda video integrata + una 4850 posso, quando non gioco spegnere la 4850 e usare solo quella integrata?
    Probabilmente le mio domande sono utopistiche però...
    Infine un computer così, quanto consuma durante l'inutilizzo?

  2. #2
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    parlo per sentito dire non per conoscenza...
    comunque per quanto ne so' il pc incide poco sulla bolletta, inoltre per risparmiare ci sono le schede della asus che integrano na tecnologia di risparmio energetico, in pratica quando è inutilizzato riducono i voltaggi e le frequenze di funzionamento, ad esempio lc cpu da 2,5 scende a 2,3 ghz, quando ricominci a usarlo risale...se non sbaglio funziona cosi'

    edit: ricordavo bene per la p5b(la mobo del pc in studio)funziona cosi'

    Codice:
     AI Gear Al fine di bilanciare prestazioni di sistema e silenziosità, AI Gear vi permette di scegliere differenti profili che consentono di regolare frequanza della CPU e voltaggio del vCore, riducendo così il rumore prodotto dal sistema ed il relativo consumo energetico.
    Ultima modifica di gandalf90; 15-10-2008 alle 16:47:12

    __________________________________________________



  3. #3
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    solo asus??
    e per la scheda video?
    nessun altro?

  4. #4
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    solo asus??
    e per la scheda video?
    nessun altro?
    Oramai i processori moderni, integrano funzioni di risparmio enegertico, quando il pc è in idle, abbassano la frequenza di funzionamento e il voltaggio del core, per ridurne i consumi e calore prodotto.

    Anche alcune vga hanno funzioni simili, ma non ti so dire se la vga che hai ordinato le possiede o meno.

    EDIT.

    Per ora la possibiltà di spegnere core, nei processori è prevista unicamente nei nuovi processori di intel di prossima uscita, poi "spegnere" un banco di ram non mi sembra che possa portare ad un gran risparmio, oltre a non essere molto producente per il sistema.
    Ultima modifica di fox986; 15-10-2008 alle 17:47:51
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  5. #5

  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    grazie swattolo ma non l'ho ancora provato... in che linguaggio di programmazione l'hai fatto???
    Comunque io comprerò le 4850 su ekey (vedi in alto)

  7. #7
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    sia amd che intel ormai hanno sistemi per il risparmio energetico.. per esempio il mio processore quando e' in idle abbassa la frequenza da 2.2ghz a 1ghz col conseguente abbassamento dei giri della ventola = - consumo e - rumore....
    il fatto di disattivare ram e vga on credo sia possibile se non manualmente tramite bios o software

  8. #8
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    grazie swattolo ma non l'ho ancora provato... in che linguaggio di programmazione l'hai fatto???
    Comunque io comprerò le 4850 su ekey (vedi in alto)
    Non loh o fatto io è un software distribuito a livello mondiale, io lo sto usando e mi ci trovo bene

  9. #9
    Superpippo
    Registrato il
    09-07
    Località
    provincia di Cr
    Messaggi
    48
    ciao! la tua è una configurazione che per certi versi è simile alla mia. dal momento che possiedo una pinza amperometrica con la quale ho misurato il consumo in watt a riposo e in full load della mia bestiola ti posso dire che se gestisci bene il tuo pc a riposo puoi arrivare anche a soli 120 watt di consumo!

    personalmente io sono riuscito a scendere ad un minimo di 125 watt ovviamente lavorando adeguatamente su scheda video e cpu a riposo!

    In full invece con tutto al max (e se dico max intendo oltre le specifiche standard! - evvai overclock!) arrivo a consumare 265 watt.
    Intel Core Duo E8400@overclock, scheda madre ASUS P5E@RAMPAGE FORMULA, 2 Gb RAM DDR2 1066 mhz Corsair Dominator con raffreddamento passivo, scheda video ATI Radeon HD4870 512 mb GDDR5, hard disk Western Digital SATA2 500 Gb, masterizzatore dvd LG, lettore dvd LG, trasformatore da 600 Watt Supernova, case della Cooler Master modello Dominator

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •