[Impressioni] Intel Atom 230 come Desktop
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [Impressioni] Intel Atom 230 come Desktop

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776

    [Impressioni] Intel Atom 230 come Desktop

    Allora volevo farmi un Pc che costava/consumava pochissimo che mi permetteva di fare le più elementari operazioni [Office / Internet / Musica /Web]

    Partiamo dalla somma spesa :

    Intel® D945GCLF 60€
    HD MAXTOR SATA 250 GB 38€
    DDR2 800 MHZ 11€
    Case e Ali da 150W 19€

    Totale : 128€




    Aperto il Box della Intel si vede subito che è stato confezionato con molta cura.

    Vi uscirà un bel CD con i driver e qualche programma di utility.

    La scheda Madre è davvero piccolissima.. sembra quasi un giocattolo.

    E lunga quanto un HD da 3,5' e larca quanto un quadernino piccolo (forse anche meno).

    Una volta installata (easy) ho attaccato il tutto e installato WinXp SP3 .

    Il Processore gira ad una velocità di 1.6 ghz con tecnologia HT (quindi 1 core fisico e 2 Logici) . Non male.

    Il tutto è davvero molto silenzioso con la sola ventola del processore che è piccolissima (3x3 o 4x4 credo) e quella sempre piccola dell'alimentatore.


    Il Bios è abbastanza snello ed essenziale.

    Permettere di impostare la frequenze della ram corretta (533mhz) e modificare la rotazione della ventola (da 50% a 100%).

    Io l'ho messa a 50% e mantiene una temperatura di 41 Gradi in IDLE e 45 in FULL circa.


    Passiamo al software.

    WinXP SP3 si apre abbastanza velocemente [Non ho notato differenze con un Quad Core E6600 per esempio di grosso margine].


    Una volta in ambiente Windows diciamo che il procio si comporta abbastanza bene.

    Però se apriamo due/tre programmi (Emule + Firefox + un altro) la situazione inizia a peggiorare (ma non di molto) e qui già fa un pò fatica.

    Invece si comporta benissimo con i film DiVX e DVD senza mostrare rallentamenti di sorta.

    Ho provato anche a giocare con un gioco 2D (fatto con rpg maker VX) e neanke qui si comporta malissimo .. anzi.

    Con i titoli "vecchi" del 1998/2000 per esempio si gioca benissimo anche a 60 fps costanti.


    Insomma tirando le somme con una spesa "esigua" si ha a tutti gli effetti un buon pc che consuma poco e rende abbastanza.


    Voti :

    Silenziosità : 8
    StartUp Windows Xp : 8
    Programmi "office" : 7
    Programmi "Pesanti" : 4
    Internet : 8.5
    Giochi 2D : 9
    Giochi 3D (dal 2000 indietro) : 7
    Film : 9
    Film HD : Devo Provare.


    Voto : 7


    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  2. #2
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Due domande se permetti.

    Prima di tutto...ma la piattaforma Atom è già stata distribuita anche al mercato consumer? Wow che notiziona, se sarebbe così. Se si, da dove l'hai comprata?
    Ram: quanto hai montato? Un giga?

    Per il resto, complimenti. Prime impressioni niente male davvero. Comunque ho letto in una rivista che le prestazioni dell'Atom a 1,6 ghz non si discosterebbero molto da un Celeron 900 mhz, anche se potrebbe non essere considerato neccessariamente uno svantaggio...Tu cosa ne dici a riguardo?

    Per il resto, aspetto, curioso di sapere come se la cava nei filmati hd, sia 720 che 1080.
    Firma.jpg

  3. #3
    Utente L'avatar di ama
    Registrato il
    10-08
    Località
    In un case
    Messaggi
    1.369
    un bel muletto davvero.
    vendo:
    - world of warcraft con prima espansione.
    - ventola nanoxia fx o8 da 80mm con regolatore manuale della velocità

    regali di natale: hai qualche amica a cui vuoi fare un pensiero? oppure vuoi fare un piccolo regalo spendendo poco? visita questo spaces e fammi sapere:
    http://www.myspace.com/iljil

  4. #4
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Due domande se permetti.

    Prima di tutto...ma la piattaforma Atom è già stata distribuita anche al mercato consumer? Wow che notiziona, se sarebbe così. Se si, da dove l'hai comprata?
    Ram: quanto hai montato? Un giga?

    Per il resto, complimenti. Prime impressioni niente male davvero. Comunque ho letto in una rivista che le prestazioni dell'Atom a 1,6 ghz non si discosterebbero molto da un Celeron 900 mhz, anche se potrebbe non essere considerato neccessariamente uno svantaggio...Tu cosa ne dici a riguardo?

    Per il resto, aspetto, curioso di sapere come se la cava nei filmati hd, sia 720 che 1080.

    * la vendono negli shop online

    * domani provo Beuwolf in Full-HD.

    * 1 GB sui 11/12€


    Beh mi trovo meglio sull'Atom @1.6ghz che sull'Eeepc Celeron @900mhz .

    Però di la ho un portatile con il Celeron 1.7 ghz e le prestazioni sono pressochè identiche (il Celeron @1.7ghz mi sembra solo un pò più reattivo nell'ordine dell' 1-2% imho).
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    con gli hd a 1080è tutti i processori finora citati dovrebbero morire, e coi 720p alcuni andare, ma non godibilmente.



    quando puoi confermacelo

  6. #6
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776
    Sto installando i codec sul Pc

    vediamo sennò domani..
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  7. #7
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776
    Niente provato.

    Parte e si vede ma va a 10 Fps .. quindi abbastanza a scatti.. ma pensavo molto peggio .
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  8. #8
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    Scusami ma ovviamente a quella somma hai sottratto il costo del software vero?
    a un sistema così, io vedrei bene accompagnata una distribuzione linux, che ti garantisce costo zero e prestazioni superiori su quel pc (visto che è più leggera di win), e per fare quelle tre cose che ti servono basta e avanza.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Tommy-Uchiha
    Registrato il
    03-07
    Località
    Kingman Reef
    Messaggi
    2.958
    posti una foto del case dell'atom
    sarei interessato ad un muletto

  10. #10
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    è quello che volevo prendere io apposta per il muletto. le mie impressioni e quello che ho letto in giro è stato confermato: c'è il minimo indispensabile !

  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    per un pc normale non va proprio.........infatti pensate che viene battuto da un athlon xp 2000+!!!!!!
    per mulo invece, fa il suo buon lavoro.........

  12. #12
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Citazione Fainaru Fantaji Visualizza Messaggio
    * la vendono negli shop online

    * domani provo Beuwolf in Full-HD.

    * 1 GB sui 11/12€


    Beh mi trovo meglio sull'Atom @1.6ghz che sull'Eeepc Celeron @900mhz .

    Però di la ho un portatile con il Celeron 1.7 ghz e le prestazioni sono pressochè identiche (il Celeron @1.7ghz mi sembra solo un pò più reattivo nell'ordine dell' 1-2% imho).
    Interessante, grazie quindi deduco che il procio venga dato assieme alla motherboard...ma è sostituibile o è saldato su di essa?

    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    per un pc normale non va proprio.........infatti pensate che viene battuto da un athlon xp 2000+!!!!!!
    per mulo invece, fa il suo buon lavoro.........
    Hai fonti che lo confermano? Se si, linkale
    Firma.jpg

  13. #13
    Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    Località
    Aquino
    Messaggi
    15.097
    da muletto nulla +

  14. #14
    Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    776
    Vi faccio dei test se ho tempo oggi.

    SU WInxp Pro Sp3.

    @ si avevo già WinXp Pro Sp3
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"





  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    certo che ne ho le fonti......ecco da tom's:http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...atom-duello-01

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •