Decisione DEFINITIVA cambio pc: please, aiuto.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Decisione DEFINITIVA cambio pc: please, aiuto.

Cambio titolo
  1. #1
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721

    Decisione DEFINITIVA cambio pc: please, aiuto.

    Ciao a tutti. Di recente ho aperto qualche discussione per capire un pò che cosa potesse andare bene per un prossimo cambio di pc, per farmi una idea di che cosa ci fosse in giro.
    Temo però che il mio vecchio computer stia tirando le cuoia dopo anni di onorato servizio e sinceramente ho voglia di una macchina nuova.
    Quella attuale si compone di un
    Sempron 2600+
    1 giga di RAM
    Nvidia 7600 gs
    Ali da 300 watt scrauso
    Case che vibra come un elicottero ed è sul punto di collassare
    Mobo AsRock con socket 754.


    Budget: 350 euro o poco più
    Terrei il masterizzatore DVD della LG che mi funziona bene e al momento anche l'Hard Disk da 80 giga, prendendone uno più capiente prossimamente.
    Schermo, tastiera, mouse etc. non sono richiesti nella spesa.
    Non ho pretese assurde, ma vorrei giocare un pò meglio di come faccio ora, su un 19 pollici e 1024*768 mi va bene come risoluzione.

    A che cosa ho pensato?
    Banco RAM da 2 giga della Kingston 20 euro.
    Ati 4670 512 mega 85 euro.
    E5200 85 euro.
    Case Coolermaster 330 35 euro. (può andar bene?)
    245 euro finora.


    Che scheda madre mi consigliate, con socket 775, compatibile con i P45 (magari in futuro ci metterei un E8400)?anche AsRock va bene, basta che sia economica, funzionale, espansibile un minimo.
    Non mi interessa overclock, crossfire o SLI.
    Che alimentatore?
    Tenete conto che non prendo online e che acquisterei da Frael, compumania o 3ccomputer a Padova.

    Altro problema: assemblaggio. Difficile da fare? Un mio amico mi aiuterebbe.
    In alternativa ci sarebbe un tecnico amico di famiglia, che però non è così tanto amico da non farmi pagare il lavoro (e secondo me potrebbe prendere almeno 30 euro).
    Grazie a tutti per la pazienza, se vorrete rispondermi.
    Davvero io ci capisco poco di queste cose e ogni consiglio è ben accetto.
    Vi voglio tanto bene, oggi ancora di più.
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    imho,va bene..
    come mobo prendi una p5ql pro o una p5k pro o una gigabyte ep35 ds3
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    2gb a 20€, mi puzza di ram scrause.......

  4. #4
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    imho,va bene..
    come mobo prendi una p5ql pro o una p5k pro o una gigabyte ep35 ds3
    Leggo in giro che la P5QL è P43 ma supporta i P45. Che significa? Ci posso mettere tranquillamente l'E5200 ed eventualmente in futuro un E8400?
    Occorre un qualche aggiornamento del bios?

    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    2gb a 20€, mi puzza di ram scrause.......
    Sono Kingston DIMM 2GB PC800 DDR2.

    Per l'alimentatore mi hanno proposto anche un coolermaster Elite 334 con alimentatore 500W a 60 euro. Potrebbe andare bene?

    Ultima cosa. Riesco a montare da me Hard Disk e masterizzatore recuperati da pc vecchio?

    Poi per il sistema operativo e l'installazione programmi e driver non ho problemi.
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  5. #5
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione bioman Visualizza Messaggio
    Leggo in giro che la P5QL è P43 ma supporta i P45. Che significa? Ci posso mettere tranquillamente l'E5200 ed eventualmente in futuro un E8400?
    Occorre un qualche aggiornamento del bios?
    hmm..hai un po' di confusione in testa..
    il P43 è il CHIPSET,così come il P45..
    non esisitono cpu P43,P45 ecc..
    il chipset è indicativo delle caratteristiche della mobo (esempio possibilità in overclock,slot,compatibilità ect).
    comunque puoi montare l'E5200,e anche l'E8400,e in futuro anche un quad (non un i7 nehalem)

    nella scatola della mobo ci sarà già presente il dischetto per il bios,ma molto probabilmente non sarà il più aggiornato. non ti resterà che controllare ed eventualmente aggiornare..

    Sono Kingston DIMM 2GB PC800 DDR2.

    Per l'alimentatore mi hanno proposto anche un coolermaster Elite 334 con alimentatore 500W a 60 euro. Potrebbe andare bene?
    puoi dirci il modello esatto dell'alimentatore?
    e una cosa:le ram sono VALUE?
    Ultima cosa. Riesco a montare da me Hard Disk e masterizzatore recuperati da pc vecchio?
    si,no problem
    Poi per il sistema operativo e l'installazione programmi e driver non ho problemi.
    *
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  6. #6
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    cosa farei/cosa direi a me stesso: non spendere così tanto per una scheda madre (che ha features che come hai detto non ti servono) semmai mettici un e5400 su una mamma da 70€ e fatti dare un alimentatore più decente mettendovi altri 20€ sopra: fatti di la marca e il modello e digli chiaramente che chiederai ad un tuo amico esperto
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  7. #7
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    *
    Grazie mille per le indicazioni, effettivamente non ci capisco molto.
    Ero tentato di prendere una scheda madre Asus con socket AM2+, per poi metterci un 6000x2, ma forse per performance ed espandibilità è meglio puntare al socket 775 e a Intel.
    I Nehalem sono ben oltre la mia portata.
    Ma le AsRock ora sono buone?
    Le ram non sono value, che io sappia.
    L'alimentatore è qui:
    http://www.fraelpoint.it/catalogo/or...codart=300404&
    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    cosa farei/cosa direi a me stesso: non spendere così tanto per una scheda madre (che ha features che come hai detto non ti servono) semmai mettici un e5400 su una mamma da 70€ e fatti dare un alimentatore più decente mettendovi altri 20€ sopra: fatti di la marca e il modello e digli chiaramente che chiederai ad un tuo amico esperto
    Volentieri, ma quale mi consigli che si possa prendere nei negozi indicati sopra? Per inciso, la P5QL non me la fanno a meno di 100 euro.
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  8. #8
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    allora,cambia alimentatore,prendilo separato.
    ti consiglio un lc power titan 560W che costa 45€
    se vuoi puntare alla longevità,allora vai su AMD,ti prendi una M2N68 o una M3N78/M3A o una qualsiasi mobo che supporterà i nuovi phenom2 (la ordini in internet) di febbraio e intanto ci monterai un 6000+ ad esempio,poi cambierai più avanti.
    le Asrock non è che non siano buone,per un utente medio possono andare bene,ma sono mobo economiche,io punterei su una asus/gigabyte dello stesso prezzo,che saranno più o meno uguali,ma sono costruite con componenti migliori.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  9. #9
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    allora,cambia alimentatore,prendilo separato.
    ti consiglio un lc power titan 560W che costa 45€
    se vuoi puntare alla longevità,allora vai su AMD,ti prendi una M2N68 o una M3N78/M3A o una qualsiasi mobo che supporterà i nuovi phenom2 (la ordini in internet) di febbraio e intanto ci monterai un 6000+ ad esempio,poi cambierai più avanti.
    le Asrock non è che non siano buone,per un utente medio possono andare bene,ma sono mobo economiche,io punterei su una asus/gigabyte dello stesso prezzo,che saranno più o meno uguali,ma sono costruite con componenti migliori.
    Dici che come longevità è meglio una M3A, che una MOBO Intel 775 allora.
    Curiosità: il 6000+ è paragonabile all'E5200 per prestazioni?
    Purtroppo dalle mie parti il Titan non si trova...
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma a me pareva che la M3A probabilmente non supportava i Phenom II, magari la voce è falsa, ma è quello che ho sentito dire
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    il 6000+ e l'E5200 sono quasi uguali in prestazioni..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  12. #12
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    se non overclocchi vai di ashrock. Se invece intendi farlo allora prendi qualcosa di + bello ma ti dico io ho una ashrock p43 100 twins (non ricordo bene quale modello di preciso) e con un e8400 e una ati 4870 non ho nessun problema. Inoltre se vuoi in futuro puoi metterci anche le ddr3

  13. #13
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Domanda probabilmente idiota.
    Dalle foto che ho visto, mi pare che la 4670 abbia due prese "bianche e larghe", per il monitor.
    Al momento il mio LCD si attacca ad una presa più stretta e blu.
    Che differenza c'è? occorre un adattatore?
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  14. #14
    Cerca vena artistica. L'avatar di bioman
    Registrato il
    03-05
    Località
    Errante...
    Messaggi
    4.721
    Citazione mattyfog Visualizza Messaggio
    se non overclocchi vai di ashrock. Se invece intendi farlo allora prendi qualcosa di + bello ma ti dico io ho una ashrock p43 100 twins (non ricordo bene quale modello di preciso) e con un e8400 e una ati 4870 non ho nessun problema. Inoltre se vuoi in futuro puoi metterci anche le ddr3
    Ma sarei felicissimo di poter aggiornare in futuro una ipotetica configurazione base fino alla tua attuale.
    Non mi interessa l'overclock e una AsRock economica, magari sui 70-80 euro, sarebbe perfetta. Il problema è trovarne, dalle mie parti.
    Grazie per la dritta.
    Su GMC consigliano la AsRock P43R1600Twins a 70 euro. Va bene?
    "Il debole parla dei pesi che innalza, il timido dei giganti che affronta, il povero del tesoro che maneggia..."





  15. #15
    Drago Rinato
    Ospite
    Citazione bioman Visualizza Messaggio
    Domanda probabilmente idiota.
    Dalle foto che ho visto, mi pare che la 4670 abbia due prese "bianche e larghe", per il monitor.
    Al momento il mio LCD si attacca ad una presa più stretta e blu.
    Che differenza c'è? occorre un adattatore?
    Si, ti serve un adattore simile a questo

    che però dovrebbe essere già incluso nella confezione della 4670 per cui non prepoccuparti, la 4670 ha due uscite video DVI, quelle bianche appunto, mentre il tuo monitor ha una presa AVG, tramite l'adattatore non avrai problemi a collegarli..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •