Domanda su " Chirurgia generale "
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Domanda su " Chirurgia generale "

Cambio titolo
  1. #1
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791

    Domanda su " Chirurgia generale "

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_generale
    Leggete la parte inerente a Formazione
    E' mai possibile che uno per diventare chirurgo generale deve studiare in Italia( 6+6=12) per ben 12 anni(Università + specializzazione)??
    E' così per tutti i campi di chirurgia oppure ad esempio chirurgia ortopedica o urologica richiedono meno tempo di studio?

  2. #2
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Visto che un tuo errore può uccidere il paziente, direi che lamentarsi degli anni sia un buon modo per NON essere adatti alla professione.

  3. #3
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Medicina: 6 anni
    Specializzazione: 5-6 anni.
    Questo è il minimo se non si va fuori corso, perciò altro che lamentarsi di 11-12 anni, è già tanto se se ne esce vivi in 14 anni!
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  4. #4
    Utente L'avatar di Mignolo
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    5.709
    Si confermo, mia cugina ha 31 anni ed è ancora in fase di specializzazione (appunto in chirurgia)
    Firma in sciopero

    FC: 2363 7812 3462

  5. #5
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Io conosco una tizia che è stata dentro i tempi, cioè non è andata fuori corso, ma ha fatto vita da suora di clausura nel senso più rigoroso che possiate immaginare. Del resto, solo chi semina, raccoglie.
    Io naturalmente non ce l'avrei mai fatta a fare quella vita, perciò ammiro il suo coraggio e la sua determinazione
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  6. #6
    ♥ Jenna ♥ L'avatar di Figoz91
    Registrato il
    05-07
    Località
    Jenna's Home
    Messaggi
    2.601
    Medicina e Chirurgia si fa per passione, se non ce l hai non pensarci nemmeno

  7. #7
    Utente L'avatar di Wolfestein
    Registrato il
    04-08
    Località
    Padova
    Messaggi
    237
    io vorrei fare medicina, ma non chirurgia; cmq gli anni tra università, specializzazione e tirocinio sono quelli....magari non 12 come per chirurgia, ma siamo lì..
    In vino veritas...IN CERVESIO FELICITAS!!!!!!
    panta rei os potamòs, Phanta rei os potamòs, pasa Phanta rei os potamòs!

  8. #8
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.660
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_generale
    Leggete la parte inerente a Formazione
    E' mai possibile che uno per diventare chirurgo generale deve studiare in Italia( 6+6=12) per ben 12 anni(Università + specializzazione)??
    E' così per tutti i campi di chirurgia oppure ad esempio chirurgia ortopedica o urologica richiedono meno tempo di studio?
    No è così per tutto.

    Dopo i primi 6 anni sei solo un medico di base (passando prima l'Esame di Stato ovviamente) ed è ovvio che non saresti capace di mettere mano nemmeno a un' unghia incarnita.

    Ti fai altri 5 anni di specializzazione (con tirocini, praticandati, seminari, laboratori, assistenze) e poi, forse, potresti diventare un chirurgo.

    Mi meraviglio che ci sia qualcuno che si meravigli di ciò

    In alternativa puoi provare Odontoiatria. Sono solo 5 anni e poi sei un medico-chiururgo (solo per la bocca ovviamente)
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    mentre ti specializzi lavori, quindi ti pagano. Almeno, dovrebbero
    E da quello che so uno specializzando, dalle mie parti, prende abbastanza. Ma suppongo che dipenda anche dalla specializzazione.
    E anche la durata della specializzazione non è sempre uguale, credo che il minimo sia sui 3-4 anni (ho visto ad esempio che Ortopedia dura 4 anni) e il massimo 6.

    Comunque vorrei sfatare un luogo comune: uno Specializzando è già un Medico!
    Ultima modifica di Valiant; 20-12-2008 alle 16:48:56

  10. #10
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919
    Citazione Figoz91 Visualizza Messaggio
    Medicina e Chirurgia si fa per passione, se non ce l hai non pensarci nemmeno
    *

    Sono al secondo anno, e la voglia di studiare Neuroanatomia te la dà solo la passione imho.

  11. #11
    Interista Universitario L'avatar di [JOE]
    Registrato il
    07-08
    Località
    Roma-Caserta
    Messaggi
    4.919
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    mentre ti specializzi lavori, quindi ti pagano. Almeno, dovrebbero
    E da quello che so uno specializzando, dalle mie parti, prende abbastanza. Ma suppongo che dipenda anche dalla specializzazione.
    E anche la durata della specializzazione non è sempre uguale, credo che il minimo sia sui 3-4 anni (ho visto ad esempio che Ortopedia dura 4 anni) e il massimo 6.

    Comunque vorrei sfatare un luogo comune: uno Specializzando è già un Medico!
    Ehm non nel senso propriamente detto, devi comunque fare riferimento a un medico già specializzato.

    E per lo più fai i turni di notte al pronto soccorso XD

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_generale
    Leggete la parte inerente a Formazione
    E' mai possibile che uno per diventare chirurgo generale deve studiare in Italia( 6+6=12) per ben 12 anni(Università + specializzazione)??
    E' così per tutti i campi di chirurgia oppure ad esempio chirurgia ortopedica o urologica richiedono meno tempo di studio?
    La specializzazione è pratica, quindi già a 25 anni, se non si va fuori corso, si fa parte dell'organico dell'ospedale e si recepisce uno stipendio .

    Finita la specializzazione si è medici-chirughi a tutti gli effetti

  13. #13
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Confermo tutti quanti. I tempi sono decisamente lunghissimi per quasi tutte le specializzazioni mediche il cui scopo sarà avere a che fare direttamente con il paziente.

  14. #14
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Y quanti anni sono per chirurgia ortopedica?


  15. #15
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Come tecnico ortopedico oggi c'è la laurea classica triennale. La specializzazione in ortopedia invece ha una durata complessiva di 5 anni, ma non so se sia possibile accedervi anche con la triennale (credo di no), quindi sono i sei anni di Medicina e Chirurgia più i cinque di specializzazione, se non erro. In caso mi sbagliassi qualcuno mi corregga.
    Ultima modifica di Mister Y; 20-12-2008 alle 22:58:26

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •