XP vs. Vista: un benchmark per giocare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: XP vs. Vista: un benchmark per giocare?

Cambio titolo
  1. #1
    Ne so più di voi
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    187

    XP vs. Vista: un benchmark per giocare?

    Ciao a tutti!

    Ho da poco aquistato un computer (lo vedete in firma); niente di eccezionale, una macchiana con un buon rapporto prestazioni prezzo. Sul computer ho istallato (per motivi di lavoro) Windows XP SP3 e Windows Vista Enterprise Edition SP1, entrambi a 32 bit.

    La mia domanda è: con quali dei due sistemi operativi ottengo le migliori prestazioni per giocare?
    Per i giochi più vecchiotti credo non ci siano differenze, la macchina è abbastanza potente da farli girare senza problemi. Ma i giochi più nuovi? Meglio XP che è più leggero o Vista che mi "vede" tutta la ram e ha le directX 10?

    Volevo chiedervi inoltre se conoscete un buon programma di benchmarking per fare qualche prova, magari in ambito Direct3D, per vedere se ci sono sostenziali differenze.

    Oppure credete che mi conviene istallare direttamente i giochi in entrambi i SO e vedere come si comporta?

    Vi ringrazio in anticipo... e Buon Natale!

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    prova con 3dmark06 per xp e 3dmark vantage per vista.
    e confrontali poi con altri sistemi.
    cmq vista non ti riconosce i 4 gb di ram in quanto è 32bit

  3. #3
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Te li vede ma non li usa. Ti consiglierei di passare alla 64bit O tramite il servizio della microsoft apposta (supporti alternativi per windows vista: Supporti alternativi per Windows Vista) se hai windows non OEM. Altrimenti, non credo sia illegale ma comunque, se lo fosse, direi che la Microsoft se l'è meritato, se hai una OEM, puoi provare a scaricare vista in versione 64bit ed usare il seriale della tua 32bit..la licenza ce l'hai e il serial funzionerebbe...non credo finiresti nell'illegale. ALmeno, per la OEM. Per le Retail invece no, penso sarebbe illegale. Ad ogni modo, su vista, purtroppo, non funzionano alcuni giochi, come il vecchio ed immortale Vietcong, tanto per citarne uno...
    T_T
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  4. #4
    Semibbrudal L'avatar di theory
    Registrato il
    07-06
    Località
    Provincia di Rimini
    Messaggi
    2.428
    Citazione Grumpy Gamer Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Ho da poco aquistato un computer (lo vedete in firma); niente di eccezionale, una macchiana con un buon rapporto prestazioni prezzo. Sul computer ho istallato (per motivi di lavoro) Windows XP SP3 e Windows Vista Enterprise Edition SP1, entrambi a 32 bit.

    La mia domanda è: con quali dei due sistemi operativi ottengo le migliori prestazioni per giocare?
    Per i giochi più vecchiotti credo non ci siano differenze, la macchina è abbastanza potente da farli girare senza problemi. Ma i giochi più nuovi? Meglio XP che è più leggero o Vista che mi "vede" tutta la ram e ha le directX 10?

    Volevo chiedervi inoltre se conoscete un buon programma di benchmarking per fare qualche prova, magari in ambito Direct3D, per vedere se ci sono sostenziali differenze.

    Oppure credete che mi conviene istallare direttamente i giochi in entrambi i SO e vedere come si comporta?

    Vi ringrazio in anticipo... e Buon Natale!
    con i nuovi driver le differenze in termini di prestazioni tra i 2 sistemi sono praticamente nulle, a volte predomina uno e a volte l'altro (ma di pochissimi frame) ma sostanzialmente sono alla pari. i driver su vista però sono in user space, quindi se ti crashano non ti da nessuna schermata blu (a meno che non ti crashi quella piccolissima porzione di driver rimasta in kernel space)

  5. #5
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Spara un 3d06 su tutti e 2 e bon.

    Tanto già si sa dove il risultato sarà maggiore.

  6. #6
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    E quale darà il risultato maggiore? Non credo XP visto che ogni sistema dei due ha i suoi punti forza: xp è più leggero, ovvio, è un sistema del 2002, ci mancherebbe altro...DEVE essere leggero. VIsta pesa di più ma è uscito da poco (e poi a me sembra abbastanza leggero)...ma siccome ha una migliore gestione della memoria, esempio, il superfetch...allora, potrebbe anche essere lo stesso vista il vincitore

    of course, Service Pack 1
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  7. #7
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    E quale darà il risultato maggiore? Non credo XP visto che ogni sistema dei due ha i suoi punti forza: xp è più leggero, ovvio, è un sistema del 2002, ci mancherebbe altro...DEVE essere leggero. VIsta pesa di più ma è uscito da poco (e poi a me sembra abbastanza leggero)...ma siccome ha una migliore gestione della memoria, esempio, il superfetch...allora, potrebbe anche essere lo stesso vista il vincitore

    of course, Service Pack 1
    Xp senza dubbio, ne faccio parecchi di bench, te lo posso dire senza ombra di dubbio, nel benching Xp è superiore a vista, ed un bench è un buon campanello d'allarme per le prestazioni generali del pc, ed è un buon metodo di comparazione di pc.

    Col prefetch non so cosa ci fai in un bench come il 3d06...

    Proprio per questo ero intenzionato a fare una piccola partizione con Xp, dedicata al benching, o forse con linux.

  8. #8
    Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Deserto di Fhav-ara (AG)
    Messaggi
    9.927
    Ormai, vedendo i vari benchmark si vede che la differenza è risicata, qualche frame per l'uno e l'altro...
    Gioca dove hai più memoria.

    Se qualche gioco non parte su Vista, c'è Xp.
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

  9. #9
    Ne so più di voi
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    187
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Ormai, vedendo i vari benchmark si vede che la differenza è risicata, qualche frame per l'uno e l'altro...
    Gioca dove hai più memoria.

    Se qualche gioco non parte su Vista, c'è Xp.
    Mi hai convinto. Ma un giro di 3dmark glielo faccio stasera

    Questo in attesa di avere una versione x64 (licenza di lavoro permettendo )

  10. #10
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Xp senza dubbio, ne faccio parecchi di bench, te lo posso dire senza ombra di dubbio, nel benching Xp è superiore a vista, ed un bench è un buon campanello d'allarme per le prestazioni generali del pc, ed è un buon metodo di comparazione di pc.

    Col prefetch non so cosa ci fai in un bench come il 3d06...

    Proprio per questo ero intenzionato a fare una piccola partizione con Xp, dedicata al benching, o forse con linux.
    Ah beh, effettivamente il prefetch non serve praticamente a niente nel 3d06

    e sì, consiglio di avere entrambi i sistemi
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  11. #11
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    I giochi tendono ad andare meglio su xp...ma non hai le dx10 (perdita da poco per il momento, dato che non sono ancora sfruttate)
    Se hai 4 o più giga di ram inoltre, nè su xp nè su vista 32bit la puoi usare tutta...
    Se hai un pc davvero potente, con tanta ram e scheda dx10 pompata, puoi passare diretto a vista 64...perderai qualche frame nei giochi (almeno per ora) ma sfrutterai appieno la macchina...

  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ma non possono togliere quel mostro della pubblicità di virgilio fra i messaggi del post e il box per scriverli? Cioè cazzo, ho sto mostro a due centimetri, mi fa paura, e cazzo

    comunque se hai 4gb di ram ed un buon pc, vai sicuro su vista 64
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    installa i giochi sulla partizione dati, lanciali da entrambi gli os, gireranno bene su entrambi se il pc è adeguato, girerebbero male se la vga facesse schifo, e bon

  14. #14
    Ne so più di voi
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    187
    Fatto girare il 3DMark06...

    Come da previsione (sul mio pc) XP batte (di poco) Vista.
    Per quanto riguarda i test grafici c'è circa 1 fps di differenza a vantaggio di XP.

    Poca roba, direi...
    Andrebbe testata la differenza di gioco in gioco

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tra l'altro varianza così sono quasi fisiologiche, bisognerebbe fare minimo 3 o 5 run di 3damrk così da avere il risultato mediato.. ma serve la versione registrata

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •