Possibile problema all'hard disk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Possibile problema all'hard disk

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467

    Possibile problema all'hard disk

    Ciao a tutti, oggi ho notato una nuova stramberia usando il mio pc, stavolta riguarda uno dei due hard disk montati [un ata western digital da 300 gb e un sata maxtor da 120 gb],insomma mentre uso il pc ogni tanto sento il rumore tipico di quando un hard disk entra in funzione, ovvero quella specie di "clack" che fa capire che l'hard disk si sta attivando o resettando, il dubbio sta nel fatto che uso normalmente il pc anche dopo che sento questo rumore.

    Le uniche cose che ho notato ultimamente sono dei rallentamenti molto fastidiosi, ad esempio quando apro e chiudo msn, o quando una pagina web deve caricare.

    Ho windows xp con service pack 3 e 2gb di ram e non mi ha mai dato problemi di "swap" nei programmi soprattutto non capisco il perchè debba swappare quando apro o chiudo msn

    E' una premonizione del fatto che uno dei due hard disk sta passando a miglior vita?
    Grazie

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    non credo che l'hard disk stia morendo

    credo proprio che tieni impostato il risparmio energetico sugli H.D.
    cioè dopo un tot che non vengono usati vanno in sospensione
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    non credo che l'hard disk stia morendo

    credo proprio che tieni impostato il risparmio energetico sugli H.D.
    cioè dopo un tot che non vengono usati vanno in sospensione
    Poco fa ad esempio ho sentito vari clack di seguito però non noto nessun rallentamento, provo a controllare questa cosa del risparmio energetico
    Con hd tune sull'hard disk sata mi rileva un errore mentre nell'altro nessun problema:



    Ho controllato ma non c'è nessuna opzione di risparmio energetico, solo a livello di monitor
    Ultima modifica di Holly; 16-01-2009 alle 22:02:50

  4. #4
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    quello di solito è il rumore che arriva poco prima della morte del disco rigido...buona fortuna
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  5. #5
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Ottimo due pareri completamente opposti , ora mi tocca capire qual'è l'hard disk che rompe le balle, ma può essere che un cavo collegato male faccia questi scherzi?

    Eppure ho controllato è tutto apposto, il rumore non lo fa dalle 21 ormai

  6. #6
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    no se il cavo è collegato male direttamente non rileva l'hard disk.In pratica se quel settore è danneggiato il rumore lo senti solo quando la testina passa da lì,in quanto si sforza di leggere/scrivere ma non può
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  7. #7
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Il rumore che descrivi, parlo per esperienza personale, per me è sempre stato sintomo di rottura imminente (la mia esperienza personale è questa...)
    Vedendo i dischi che hai noto fra l'altro che hai un maxtor... i maxtor hanno ottima fama di passare a miglior vita in questo modo, io ne ho bruciati 3 in 2 anni così...
    Ora, non sono un veggente, però così a naso ti direi che quel maxtor non è in perfetta salute...il programma tra l'altro ti rileva un errore proprio sul maxtor e vedo che lavora a 55 gradi che è una temperatura alta...ti consiglio di non mettere roba importante su quell'hd e di mettere in conto che potrebbe rompersi a breve...

  8. #8
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    Ti consiglio di fare un backup del maxtor al più presto!
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  9. #9
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Il rumore che descrivi, parlo per esperienza personale, per me è sempre stato sintomo di rottura imminente (la mia esperienza personale è questa...)
    Vedendo i dischi che hai noto fra l'altro che hai un maxtor... i maxtor hanno ottima fama di passare a miglior vita in questo modo, io ne ho bruciati 3 in 2 anni così...
    Ora, non sono un veggente, però così a naso ti direi che quel maxtor non è in perfetta salute...il programma tra l'altro ti rileva un errore proprio sul maxtor e vedo che lavora a 55 gradi che è una temperatura alta...ti consiglio di non mettere roba importante su quell'hd e di mettere in conto che potrebbe rompersi a breve...
    Sul maxtor ho una partizione da 20 gb per XP e una da 94 gb dove c'è roba già più importante, vabè passerò quanto prima tutto sul WD da 300 gb, almeno riesco a salvare tutto e quanto prima mi prenderò un nuovo hard disk

    Ho notato anche che cercando di fare l'img di un cd/dvd su una delle due partizioni del maxtor mi esce una schermata blu, quindi pare fin troppo evidente il fatto che sia danneggiato

    Ok mi terrò pronto per quando deciderà di farla finita , ora che ci penso su 2 maxtor che ho avuto è il 2° che è passato a miglior vita .

    HD consigliati? Un altro western digital magari da 500 gb potrà andar bene

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    credo che i migliori siano maxtor e western digital.......

  11. #11
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    credo che i migliori siano maxtor e western digital.......
    ?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ovviamente seagete, con la serie.11.
    ma che dite, io ancora devo prenotare il pc, lo farò lunedi o martedi, dite di prendere seagate serie .11 o western?
    nn so proprio, in molti dicono che seagate è la leader mondiale di hdd ma nn saprei......cmq da 500gb

    edit:
    questo west sembra interessante.....
    http://www.westerndigital.com/it/pro...sp?driveid=552

    e a pochi €
    http://www.e-key.it/product_info.php...ff22089a002fd8
    Ultima modifica di Giovy89; 17-01-2009 alle 16:56:25

  13. #13
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    I migliori in assoluto sono western digital e hitachi.I seagate sono leggermente inferiori ma più concorrenziali specie come prezzo.diciamo che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.Fortunatamente la maxtor non esiste più in quanto l'ha comprata la seagate,probabilmente per utilizzarne le fabbriche,anche se ancora sta vendendo i 7200.9 marchiati come maxtor (da evitare)
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    grazie della news kink, nn sapevo che maxtor nn esisteva piu.
    cmq prendo sicuramente il WD Caviar Black, da 500, dicono sia una bomba per pc abbastanza spinti e per i giochi.....
    poi il 500 lo si trova a 65€

  15. #15
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Holly Visualizza Messaggio
    Sul maxtor ho una partizione da 20 gb per XP e una da 94 gb dove c'è roba già più importante, vabè passerò quanto prima tutto sul WD da 300 gb, almeno riesco a salvare tutto e quanto prima mi prenderò un nuovo hard disk

    Ho notato anche che cercando di fare l'img di un cd/dvd su una delle due partizioni del maxtor mi esce una schermata blu, quindi pare fin troppo evidente il fatto che sia danneggiato

    Ok mi terrò pronto per quando deciderà di farla finita , ora che ci penso su 2 maxtor che ho avuto è il 2° che è passato a miglior vita .

    HD consigliati? Un altro western digital magari da 500 gb potrà andar bene
    Sì, aspetta che si rompa prima di cambiarlo comunque, magari campa un altro anno...
    Comunque un altro WD da 500 è ottimo se vuoi prenderlo

    edit: le marche migliori comunque sono Seagate e Western Digital...la Maxtor è una sottomarca della Seagate...
    La seagate ultimamente ha avuto qualche problema sui dischi di fascia alta, li ha risolti con un aggiornamento del firmware, ma potrebbe ancora esserci in commercio qualche esemplare difettoso, quindi per il momento è meglio rivolgersi a wd se si vuole un hard disk di grosso taglio...
    Io comunque preferisco i seagate, anche adesso prenderei tranquillo un barracuda da 500...
    Ultima modifica di ~ Myzrael ~; 17-01-2009 alle 19:04:04

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •