Salve a tutti.

Avevo pensato, senza dimenticarsi che c'è chi possiede in una piccola cucina ancora una vecchia TV 14/17" CRT a cui tiene collegato il digitale per vedersi ogni tanto una partita o un film per non sporcare la sala da pranzo quando non necessario; con l'unico fisso interesse di voler risparmiare sulla corrente, un monitor 19"wide oggi intorno alle 100€ penso sia una soluzione molto più che proponibile. Come tutti sappiamo, col digitale il controllo del volume è macchinoso e spesso si è costretti ad usare due telecomandi ma, questo capita perchè ci sono volte in cui preferiamo usare la tv in analogico. Avendo invece un monitor munito ovviamente di casse, una volta collegato tramite un adattatore l'audio da component all'entrata audio del monitor stesso e selezionato il livello anche da vicino allo schermo e collegando tramite un adattatore da hdmi a dvi-d (impostando i 720p), si ha come risultato una buona risoluzione, un audio impostato, e l'opportunità di usare un solo telecomando e lo standby del monitor a dispositivo digitale spento. Ora, escludendo i vantaggi che si hanno possedendo invece che un solo misero monitor una tv vera e propria ma magari con digitale integrato e così via, cosa ne pensate di questa soluzione?

Non l'ho sperimentata, o almeno non in diretta. Io ho il digitale di Alice collegato in HDMI, ma ad un monitor tv, 2032MW, che supporta in finto anche i 1080i (pur se ho preferito i 720p per gli ovvi motivi legati alla finta risoluzione fullhd supportata).