Problema RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema RAM

Cambio titolo
  1. #1
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997

    Problema RAM

    Ciao a tutti,
    Ho aggiunto 2gb di RAM (due banchi) ai 2 già esistenti, solo che non ho badato a montarne della stessa marca. Sono tutti e quattro DDR2-800, ad ogni modo. Al primo avvio dopo averle montate non ha bootato (ma avevo la cpu e tutto il resto occati), al secondo tentativo (avendo rimesso tutto a default) è filato tutto liscio. Vorrei sapere se sto facendo una cavolata o 2 coppie di banchi di diversa marca possono comunque funzionare insieme.

  2. #2
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    se avevi occato il sistema, può essere che le tue vecchie ram erano fuori specifica, e quelle nuove, non essendo identiche, non reggono. Mettendo tutto a def infatti la situazione si è risolta. Se tieni tutto così non ci son problemi, ma puoi riprovare a fare un overclock passo per passo

  3. #3
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    Ho ritentato, con scarsi risultati.
    O meglio, riprovando manualmente, non è funzionato.
    Utilizzando una funzione della mia scheda madre (Asus P5b) che overclocka in automatico fino al 20%, funziona tranquillamente. Non riesco a trovare l'inghippo.

  4. #4
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    Noo la mitica Asus P5b... parlando di overclock quante gliene ho fatte passare
    Comunque dipende a quanto la vuoi occare, penso che con una quantità doppia di memoria RAM da gestire sia normale che il processore centrale o forse il controller stesso della scheda madre non riesca più a lavorare a frequenza troppo spinte... Un' overclock del 20% va bene, comunque puoi sempre andare sul bios e aumentare la frequenza di clock di quanto vuoi...

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  5. #5
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    Scusate se vi rompo di nuovo. Alla fine i due banchi nuovi ho dovuto levarli perchè mi dava delle schermate blu.. inoltre è sorto un piccolo dilemma da noob: io i banchi li ho sempre tenuti non fisicamente in coppia, ma uno da una parte e uno dall'altra, sapreste dirmi se è giusto così o devono essere infilati negli slot vicini?

    Edit: Zì Palu, coi blocchi originari ho spinto il mio E6400 a 3,0Ghz, che è soddisfacente anche se non strabiliante (dato che è un processore che raggiunge anche 3,5/3,8). Quindi dici che se decidessi in un futuro di aggiungere 4Gb di ram nuovi tutti uguali precisi identici vicini vicini avrei problemi lo stesso con l'overclock?
    Ultima modifica di RazI3L; 27-01-2009 alle 23:14:09

  6. #6
    Utente in trasformazione L'avatar di Zì Palu
    Registrato il
    06-04
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    1.639
    mm occhio all' alimentatore, un mio amico dopo aver messo nuova ram ha dovuto cambiarlo perchè nn ce la faceva...

    Ad ogni modo la p5b che avevo io era vecchiotta e non aveva il dual channel ma se ne hanno fatto una riedizione moderna con il dual channel (gli slot hanno colori diversi a due a due) allora le devi mettere accoppiate, cioè due banchi di memoria della stessa marca devono stare sugli slot di stesso colore...

    "Non c' è nulla di più pratico di una buona teoria"
    Albert Einstein
    ----------------------------------------------
    "Se ti concentri sul problema non troverai mai la soluzione...Guarda oltre..."
    Arthur Manderson

  7. #7
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    L'alimentatore credo/spero di no, perchè l'avevo cambiato per l'occasione ai tempi, montando un antec neo480.
    Per il dual channel, come capisco se ne dispone?

  8. #8
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Le ram non sono difettose?

    Comunque, sezione sbagliata.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    spostato

  10. #10
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    Non dovrebbero essere difettose, visto che me le ha date un amico e le usava lui fino all'altro giorno.

  11. #11
    Alias "Jog" L'avatar di Lord Althor
    Registrato il
    10-08
    Località
    Nel limbo dei PC.......
    Messaggi
    614
    Il Dual Channel si effettua mettendo un modulo sulla preima ed uno sulla terza, e via via uno sulla seconda & sulla 4°.......... Poi, slega l'oc del processore dalle ram, perchè potrebbe essere che le prime reggano l'oc, e le ultime che hai inserito no.....!!
    "Ludo, ergo sum" "Gioco, quindi sono"
    Workin' out: CoD MW2 ; Borderlands
    Re-Workin' out: CoD MW2
    cit. "errare humanus est, perseverare bannatus"

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •