Problemi anomali con defrag e internet
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi anomali con defrag e internet

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826

    Esclamazione Problemi anomali con defrag e internet

    Ciao a tutti, il pc nuovo ha già i primi strani problemi (premetto che l'ho preso su ekey con assemblaggio e test, perciò visto che al massimo poteva essere l'hard disk ad avere problemi, ho pure fatto io i test col programma apposito della seagate, ma l'ha passato, quindi non è un problema di hardware, a quello che ho capito):
    è iniziato tutto quando ho provato a fare una deframmentazione con perfect disk, e ho visto che si bloccava al 90% dell'analisi, e potevo solo interromperlo e chiuderlo forzatamente. A quel punto ho provato a fare il defrag con windows normalmente, e ho visto che potevo tranquillamente analizzare la partizione, perciò ho fatto il defrag, poi ho riavviato. Al riavvio mi ha chiesto di fare lo scandisk, ho accettato, e poco dopo è partito un procedimento con la scritta "inserimento di una voce nell'indice $0 del file 25" che continuava all'infinito, fino a che si bloccava e non risolveva niente. Quindi riavviando (forzatamente), ho provato ad annullare lo scandisk e ho visto che windows funzionava normalmente (anche se mi diceva che mancavano alcuni file...). A quel punto per risolvere ho provato a fare lo scandisk col cd di windows, dal dos, e c'è riuscito: problema risolto. Così ho provato a rifare il defrag, ma perfect disk si blocca ancora, anche aggiornando alla versione 10, mentre col defrag di windows ce la fa (anche se mi dice che non riesce a comprimere alcuni file). Il problema dello scandisk non si è ripresentato, ma comunque:
    -perfect disk non va (e anche il defrag di winzoz non va perfettamente)
    -inoltre emule e utorrent hanno iniziato a non funzionare più, anche se settati come prima (quando funzionavano).

    Che mi sapete dire? Dovrei proprio fare nuovamente un formattone?
    Grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    certo che se magari ci dicessi anche che pc è... difficile, lavorare sul nulla!

    prova per curiosità se riesci a far girare Auslogic disk defrag e anche JKdefrag;


    i seatools si lasciano passare un po' troppi dischi con problemi, googla POWERMAX 4.23 ISO e usa quello se passa il test advanced, vediamo

  3. #3
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    ma il powermax va anche con i NON-maxtor?

  4. #4
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    certo che se magari ci dicessi anche che pc è... difficile, lavorare sul nulla!

    prova per curiosità se riesci a far girare Auslogic disk defrag e anche JKdefrag;


    i seatools si lasciano passare un po' troppi dischi con problemi, googla POWERMAX 4.23 ISO e usa quello se passa il test advanced, vediamo
    Scusami per la config, ora l'ho messa in firma. Poi adesso provo a fare il defrag coi prog. che mi hai detto tu. Per powermax, a parte che a quello che ho capito non è compatibile con i seagate, ma poi ho già provato con seatools per dos, che è compatibile ed è anche meglio secondo il sito ufficiale, e l'hd ha passato il test, per quello che non dovrebbe essere un problema di hardware... Farò sapere per il defrag, intanto grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, se leggo che hai provato seatools e non
    dava problemi;

    poi ti dico, avendo letto, di provare powermax (che evidentemente è compatibile) perchè seatools spesso lascia passare dischi fallati (indi non attendibile al 100&#37 diciamo che...non lo dico per caso

    powermax tolto qualcuno dei nuovi hitachi di taglio grosso, m'ha sempre riconosciuto tutto non è maxtor locked

  6. #6
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ehm, se leggo che hai provato seatools e non
    dava problemi;

    poi ti dico, avendo letto, di provare powermax (che evidentemente è compatibile) perchè seatools spesso lascia passare dischi fallati (indi non attendibile al 100%) diciamo che...non lo dico per caso

    powermax tolto qualcuno dei nuovi hitachi di taglio grosso, m'ha sempre riconosciuto tutto non è maxtor locked
    Ok finalmente ho avuto tempo per provare i programmi che mi hai consigliato:
    -per powermax l'hd è a posto, anche con il test completo, quindi nn dovrebbe essere un problema di hardware
    -per gli altri 2 programmi di defrag è andata diversamente, perchè con entrambi i programmi il pc si è pressochè bloccato completamente, arrivato ad una certa percentuale (diversa per ogni programma, chiaro), in pratica funzionava solo la freccetta del mouse, ma non potevo selezionare assolutamente niente...

    A questo punto nn so più che pensare, anche perchè a formattare non ci vorrebbe proprio così tanto, ma nemmeno così poco, per questo volevo aspettare, anche perchè nn capisco proprio per quale motivo tecnico con un format dovrei risolvere il problema... Cmq posso dirti che sull'hd avevo anche creato 2 partizioni in più oltre a quella dell'SO: che sia quella la causa?? Non ne vedrei un motivo... O forse il fatto che abbia provato giorni fa a installare i programmi di utility della mobo, e poi li abbia disinstallati (perchè castravano solamente il pc), come per Epu 6? Non penso... boh...
    Se qualcuno sa dirmi qualcosa, mi fa un grande favore... grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, diciamo che si, se fossi a lavoro, il primo passo sarebbe un idsco di test, e un'install fresca; la cosa si risolve? clone dell'installazione fresca sul tuo disco (previo backup ovvio) (oppure, altra reinstallazione ex novo) e se i problemi spariscono, era proprio un problema software;

    se i problemi rimangono, era il tuo disco




    troppe aprtizioni possono rompere le scatole, ma generalmente sulle prestazioni, non portando a bloccare il pc che io sappia.. in ogni caso, se avevi fatto tre partizioni primarie dovresti esser tranquillo... non so quanta urgenza o bisogno tu abbia, ma in effetti con un'install fresca faresti prima hai un disco, anche piccolo (con xp basta un 6/8gb, cose che si fan fatica a trovare un vecchio 20/40gb sarebbe perfetto) su cui poter fare un'install di test?


    i programmi di utility... castravano? l'epu non dovrebbe assolutamente romper ele balle... gli altri programmi... uhm, a occhio l'aisuite ad esempio? più che castrare solitamente quei programmi sono o inutili, o, nel caso, pesantini e superati dalle controparti "famose" e magari freeware, ma che facciano bloccare la macchina, certo non è normale..





    probabile anche che con un format potresti risolvere, certo poi sarebbe dura fare diagnostica ma... volendo...chissenefrega, della diagnostica...

  8. #8
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    uhm, diciamo che si, se fossi a lavoro, il primo passo sarebbe un idsco di test, e un'install fresca; la cosa si risolve? clone dell'installazione fresca sul tuo disco (previo backup ovvio) (oppure, altra reinstallazione ex novo) e se i problemi spariscono, era proprio un problema software;

    se i problemi rimangono, era il tuo disco




    troppe aprtizioni possono rompere le scatole, ma generalmente sulle prestazioni, non portando a bloccare il pc che io sappia.. in ogni caso, se avevi fatto tre partizioni primarie dovresti esser tranquillo... non so quanta urgenza o bisogno tu abbia, ma in effetti con un'install fresca faresti prima hai un disco, anche piccolo (con xp basta un 6/8gb, cose che si fan fatica a trovare un vecchio 20/40gb sarebbe perfetto) su cui poter fare un'install di test?


    i programmi di utility... castravano? l'epu non dovrebbe assolutamente romper ele balle... gli altri programmi... uhm, a occhio l'aisuite ad esempio? più che castrare solitamente quei programmi sono o inutili, o, nel caso, pesantini e superati dalle controparti "famose" e magari freeware, ma che facciano bloccare la macchina, certo non è normale..





    probabile anche che con un format potresti risolvere, certo poi sarebbe dura fare diagnostica ma... volendo...chissenefrega, della diagnostica...
    Beh io l'hd l'avrei anche, però dato che sono qui con l'influenza nn ho voglia di trafficare coi pezzi... Preferisco magari provare con il format (anche se preferisco aspettare un attimo..) Ma poi scusa eh, se sia con seatools che con powermax il test è riuscito, dovrei davvero dubitare ancora?

    Per i driver e le utility della p5q, ti posto la stessa domanda che ho fatto nel 3d apposito:
    Nel cd ci sono questi driver e queste utility:
    -intel chipset
    -audio
    -ethernet
    -sata
    (e fin qui penso anche io che vadano messi tutti...)
    -asus epu-6 engine
    -asus update
    -pc probe
    -ai suite
    -ai direct link
    -atheros ethernet utility
    -asus express gate
    Quali metto? Perchè ho notato ad esempio che senza l'epu-6 avevo la NETTA sensazione che il pc andasse più veloce...

    Un'altra cosa: ho notato che al boot mi dice da sempre "hard disk is not detected", ma xp poi va lo stesso, quindi ho provato nel bios a cambiare le impostazioni, e ho visto che mettendo l'hd sia su ahci che su raid, xp nn parte, mentre se rimane su ide, xp va... Ma io l'hd l'avrei anche installato in modalità sata... quindi nn capisco... Mi sai dire qualcosa a riguardo?
    Grazie mille ancora comunque eh...



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    dipende in che modalità lo formatti il disco......per questo te lo rileva ide........xkè l'hai formattato con la modalità default...........

  10. #10
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    dipende in che modalità lo formatti il disco......per questo te lo rileva ide........xkè l'hai formattato con la modalità default...........
    Ah ok, allora quando lo formatto vedrò di installare via floppy i driver sata (non con nlite come avevo fatto io, perchè mi sa che nn me li ha presi allora...). Ah altra cosa: per la domanda che ho fatto prima su quali utility installare, volevo dire che ho intenzione di fare oc, quindi rifaccio la domanda: quali metto? Grazie ancora



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se metti raid devi poi creare un raid, e avere più dischi
    ahci andrebbe impostato dall'inizio dell'installazione in teoria, e con vista dovrebbe avere molti meno problemi


    uhm, se il disco passa due test puoi ragionevolmente fidarti che come hardware sia a posto.. ma come software/installazione direi di no!

    il disco "extra" potresti attaccarlo al pc senza montarlo, volante, attaccando giusto giusto quei due cavi.. p'epu-6 dovrebbe servire a monitorrare i consumi della cpu (ma non so se è anche un gestionale o solo un monitor in effetti) il resto che hai detto dopo di lui è effettivamente non indispensabile, anzi

  12. #12
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Ok credo di avere veramente toccato il fondo: ho provato ad aggiornare il bios con l'ez flash 2, e ad aggiornamento finito mi ha riavviato il pc (e fin qui tutto normale), solo che al riavvio mi è comparsa una schermata blu col logo della asus, su cui rimaneva fisso, e c'erano delle scritte di comandi per entrare nel bios, solo che... la tastiera non funzionava... quindi nn potevo fare niente... Allora ho aspettato qualche ora, e poi l'ho riacceso, a sto punto è partito il bios classico (più o meno) che mi permetteva di accedere a windows. Ho riavviato di nuovo per prova, e mi è comparso per la prima volta l'express gate, che però non mi permetteva affatto di accedere nè a windows, nè al bios. Quindi ho riavviato il cmos della mobo, e adesso è nella situazione di prima del logo fisso della asus...... Ora attendo in un miracolo come prima, magari tra un pò riprovo ad accenderlo... Che mi sapete dire adesso? Credo che queste cose capitino davvero solo a me a sto mondo... Bah...
    Intanto grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •