Problemi su DFi LanParty
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Problemi su DFi LanParty

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248

    Esclamazione Problemi su DFi LanParty

    Ciao a tutti

    Oggi ho montato 2 Ventole nel case del PC per raffreddare un pò il mio Q6600 che raggiungeva facilmente i 60°...
    all'accensione ho aperto Smartguardian per controllare il tutto ma ho notato che ora l'alimentazione a 12V è a 0!!!
    Inoltre dopo una sessione di gioco la temperatura di sistema è di 61° cosa che prima senza ventole non succedeva, mentre il processore rimane sui 50 insomma la situazione sempre essersi invertita...



    Volevo chiedervi a cosa possoni essere dovuti questi problemi.. le ventole sono state collegate alle prese sulla S.M. poichè prima erano collegate all'alimentazione normale e facevano troppo rumore...

    il PC sembra funzionare comunque normalmente anche se non so questo problema di alimentazione e di temperatura del sistema se può portare dei problemi a lungo termine...

    Vi elenco in anticipo la ia configurazione hardware:

    -Case Thermaltake Lanbox Lite
    -Processore Intel Q6600 G0 2,4@3 Ghz
    -Dissi CoolerMaster Hyper 48
    -DFI LanParty JR P45 T2RS (Micro ATX)
    -2x2 GB OCZ Reaper PC8500
    -2x500 Gb Seagate Barracuda GT
    -ATI Radeon HD 4870 512 GDDR5
    -Ali Hyper Type R 580W

    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    non avendo idea dell'attendibilità di quel programma, (non per sfiducia a DFI, anzi, ma non si sa mai), e preso per certo che la 12V cmq dovrebbe funzionare, sennò la vedo dura che ti funga il pc, e che non ho idea di cosa rilevi quel sistem che sta a 61°, comincia con:
    scarichi occt, che è programma di sforzo per il pc, che ti controlla sia le temp, che i voltaggi dell'ali, e fai un test di mezz'ora, è intuitivo, ma se non capisci come usarlo posta qui, che te lo spieghiamo...
    Poi scarica anche un everest + coretemp e controlla il resto di temperature del pc, ed andiamo a vedere chi sta troppo alto e perchè...
    Le ventole nel tuo case come sono disposte? e l'aria in che direzione la butta ognuna?

    PS: bel pc... ma il voltaggio delle ram potresti aumentarlo... come le hai settate ora? sono stabili?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per il consiglio.
    Ti confesso che anche io sono un pò perplesso perchè infatti non dovrebbe nemmeno accendersi
    Pomeriggio farò una serie di test con i programmi che mi hai consigliato.

    Le Ram stanno di fabbrica a 800 Mhz e 1,8V cosa alquanto strana perchè sono delle PC 8500 (ho pure controllato la confezione e l'etichetta sulle ram) e dovrebbero stare a 1066... invece CPU-Z mi dice che sono delle PC6400 confermando che funzionano appunto a 800 Mhz...
    Comunque ho portato il voltaggio a 2,1 e ora stanno tranquillamente a 1066...
    Dite che poso andare oltre senza fare cazzate?
    Vi posto screen di cpu-z:


  4. #4
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Ho guardato anche dal bios della scheda madre e mi da anche li 0.00 (sempre sotto 12v)

    Ho fatto il test con OCCT e dopo 5 minuti il computer è messo così...



    Penso che sia un problema di areazione dovuto al fatto che essendo micro ATX i componenti sono a distanza ravvicinatissima... quando la CPU arriva a 60 la ventola del suo dissipatore gira alla velocita' massima sembrando un aspirapolvere...
    Ho provato il test dell'alimentatore e dopo 2 minuti schermata blu e riavvio di sistema...
    Il case è dotato di suo di 3 ventole + 2 sul dissi della VGA + 1 del processore + 2 che ho messo io = 8
    Ultima modifica di Ventraix; 16-03-2009 alle 13:23:00

  5. #5
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    hai 80° quasi sulla CPU, secondo occt, hai controllato con coretemp? se è vero sono davvero troppi..
    il sistem invece, sembra essere la vga, quindi direi che può passare...
    Nelle opzioni dovresti poter aggiungere il monitoraggio di altre tensioni/temperature, aggiungi la 12V, che ora non è segnata, e controlla...
    Per la schermata blu, o è colpa delle temp, o il tuo okk non è stabile, scarica anche prime95, versione per quadcore, e lancia uno stress test in small fft, tieni d'occhio le temp, e vediamo se crasha ancora..
    Per le temp: il dissi della cpu l'hai montato tu? l'hai montato bene? sicuro? hai messo la pasta termica?
    Le 8 ventole, dove sono disposte, in che direzione buttano l'aria?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  6. #6
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    il dissi l'ho montato io e ho messo uno strato di pasta termica spalmandola con le dita in modo che fosse il più uniforme possibile...
    le ventole sono disposte tutte in modò che l'aria si incanali davanti per uscire infine dietro.. le uniche che puntano verso sinistra sono ovviamente le due della VGA.

  7. #7
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Allora, ho fatto il test con Prime95 Quad-Core Monitorando le Temperature con CoreTEMP...
    Il Sistema ha dato schermata blu e si è riavviato quando core 0 e 1 stavano a 82° e core 2 e 3 a 80° (Dopo circa 2 minuti e mezzo)

    Ti posto lo screen In cui dalle opzioni ho attivato la lettura della 12V (che mi segna addirittura in negativo )
    Come puoi vedere inoltre OCCT segnala le stesse temperature di CoreTemp (Rilevazioni fatte dopo 1 ora e mezza di Gothic3 che di suo è abbastanza pesante)


  8. #8
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Ho riportato tutto alle specifiche della casa: 2,4Ghz
    Il Processore in Idle è a 60°



    Ora procederò con tutti i test per vedere se pure così crasha 8(
    Se così fosse allora ci deve essere un problema al dissipatore...
    (oltre a quello del 12V sotto 0 )
    Ultima modifica di Ventraix; 16-03-2009 alle 15:47:05

  9. #9
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Dopo solo 12 secondi la situazione è questa:



    Le ventole partono a velocità massima e inizia l'effetto "aspirapolevere"

  10. #10
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Nuovo Test con Prime 95 sempre con frequenze standard... 8(
    Dopo 10 minuti di orologio la situazione è questa...


  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    scusa, ma quando mi spieghi la disposizione delle ventole davvero non riesco a capirti
    hai detto 8:
    1 x il dissi, naturalmente l'aria questa la butta addosso al dissipatore vero?
    2 x la vga, non ho capito se hai cambiato il dissi standard, o sono sulla paratia laterale del case, nel secondo caso, mettile che buttino aria da fuori, verso l'interno, così rinfreschi vga e mobo.
    2 ipotizzo sul davanti del case, anche queste, che buttino dentro l'aria, mi raccomando...
    1 di solito sta dietro al case, e questa la deve tirare fuori...
    1 potrebbe essere sopra il case, sul soffitto diciamo, ed anche questa, la metti che tira fuori l'aria...
    E siamo a 6, altre 2 non saprei dove le hai messe, cmq, in tutti gli altri posti che siano, devono sempre buttare dentro l'aria, le uniche cho possono tirarla fuori, come già detto, sono quelle sopra e dietro il case...

    Mi sembra assurdo, che pure a default ti salga ad 80 gradi quel procio, quasi quasi ti direi di smontare i rimontare il dissi, magari non è attaccato bene, o non hai serrato a sufficenza le viti, o si sono allentate con le vibrazioni della ventola, boh, prova a darci un occhio comunque...

    Per la 12 volt, non so, ma se il pc funzione, probabilmente c'è qualche errore di rilevazione della mobo, o magari l'ali sta partendo, o la mobo, spero di no cmq...

    Hai controllato i grafici di occt? le linee di alimetazione, hanno i grafici con una linea costante, o con tanti sbalzi di tensione?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    un 4870 su un 19"?

  13. #13
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    scusa, ma quando mi spieghi la disposizione delle ventole davvero non riesco a capirti
    hai detto 8:
    1 x il dissi, naturalmente l'aria questa la butta addosso al dissipatore vero?
    2 x la vga, non ho capito se hai cambiato il dissi standard, o sono sulla paratia laterale del case, nel secondo caso, mettile che buttino aria da fuori, verso l'interno, così rinfreschi vga e mobo.
    2 ipotizzo sul davanti del case, anche queste, che buttino dentro l'aria, mi raccomando...
    1 di solito sta dietro al case, e questa la deve tirare fuori...
    1 potrebbe essere sopra il case, sul soffitto diciamo, ed anche questa, la metti che tira fuori l'aria...
    E siamo a 6, altre 2 non saprei dove le hai messe, cmq, in tutti gli altri posti che siano, devono sempre buttare dentro l'aria, le uniche cho possono tirarla fuori, come già detto, sono quelle sopra e dietro il case...

    Mi sembra assurdo, che pure a default ti salga ad 80 gradi quel procio, quasi quasi ti direi di smontare i rimontare il dissi, magari non è attaccato bene, o non hai serrato a sufficenza le viti, o si sono allentate con le vibrazioni della ventola, boh, prova a darci un occhio comunque...

    Per la 12 volt, non so, ma se il pc funzione, probabilmente c'è qualche errore di rilevazione della mobo, o magari l'ali sta partendo, o la mobo, spero di no cmq...

    Hai controllato i grafici di occt? le linee di alimetazione, hanno i grafici con una linea costante, o con tanti sbalzi di tensione?
    1 - Beh si certamente (1)
    2 - La VGA è una visiontek, monta un dissi uguale a quello della toxic ma con 2 ventole invece di 1
    3 - davanti il case ne ha 1 un pò più grande che butta aria dentro
    4 - dietro il case ce ne sono 2 piccoline che buttano l'aria fuori
    5 - sopra il case purtroppo (mi chiedo in effetti perchè ) non c'è nessuna ventola...
    6 - le altre 2 stanno in posizioni intermedie e tirano sempre davanti verso dietro (per continuare diciamo il percorso XD) e stanno tra la ram e il procio e l'altra tra il procio e l'uscita...

    Oggi se trovo un pò di tempo lo apro e vedo che cavolo è successo...
    Le linee delle 3,3v e 5v sono dritte con 1 curvetta ogni tanto...
    La 12V non so che dire, fino a due giorni fa la rilevava, mi sembra stranissimo che di punto in bianco con 2 ventoline che ho aggiunto non la rilevi più...
    Ultima modifica di Ventraix; 17-03-2009 alle 12:35:24

  14. #14
    Utente L'avatar di Ventraix
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Remo
    Messaggi
    248
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    un 4870 su un 19"?
    Diciamo che cambio PC ogni 4 anni quindi verrà il momento in cui soffrirà pure lei

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione Ventraix Visualizza Messaggio
    Diciamo che cambio PC ogni 4 anni quindi verrà il momento in cui soffrirà pure lei
    si ok ma non la sfrutti...è già limitata una 4850

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •