Salve, pochi giorni fa mi è stato consegnato un laptop ASUS z9200VM da riparare perchè tutto ad un tratto la Ethernet e la Wireless integrata si sono messe a funzionare ad intermittenza. La prima cosa che ho fatto è stata una formattazione totale installando tutti i driver più aggiornati. Al successivo riavvio tutto sembrava funzionare perfettamente, finchè non ho riavviato nuovamente, quand'è ricomparso il problema originario: Windows lamenta l'assenza di driver per alcune periferiche, tra le quali Ethernet e WIreless (che sono fisicamente separate quindi non è un problema limitato ad un ipotetico chip ethernet/wireless unico). Indagando su Gestione Periferiche, windows mi informa che la periferica non funziona perchè "il firmware di sistema non ha assegnato le risorse necessarie", ed Everest segnala alcuni IRQ con il punto di domanda. Così ad un primo impatto sembra un problema legato all'assegnazione degli IRQ da parte del bios, ma anche un aggiornamento del bios con re-flash totale, compreso il bootblock, non ha risolto. Quale diamine di problema hardware può dare questi risultati?
Specifico inoltre che ho provato a rimuovere qualsiasi fonte di conflitto, compreso togliere la scheda wireless, testare i banchi di ram, controllare il surriscaldamento della CPU e tutti gli esperimenti possibili. Qualche aiuto?
Grazie!

Ah... ultimo appunto: ogni tanto riprendono a funzionare senza una specifica ragione, so solo che quando capita il riavvio fortunato dopo una mezz'ora il pc si pianta senza possibilità di recupero, invece quando wireless e ethernet non funzionano il pc funziona egregiamente.