problema ram?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: problema ram?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350

    problema ram?

    raga il mio pc monta 4 gb di ram ( Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5) però il sistema ne rileva solo 3838 mb ... è normale?
    il sistema operativo è vista 64.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    te ne mancano 258mb, circa 256...
    Vga integrata nella mobo? se si dovrebbe esserci un opzione apposita nel bios...
    sennò, con cosa l'hai guardata? (cpu-z).
    Poi, memtest86, scarica, crea il cd di avvio dos, e fai il test, (al memory, poi non ricordo, facilmente intuibile cmq)...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    ...Waiting... L'avatar di Zeusk
    Registrato il
    10-04
    Località
    . . . Sparta . . .
    Messaggi
    3.240
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    raga il mio pc monta 4 gb di ram ( Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5) però il sistema ne rileva solo 3838 mb ... è normale?
    il sistema operativo è vista 64.

    ma certo che è normale...

    Io monto 2GB ma il sistema ne riveela 2145.....
    nel tuo caso ne rileva "di meno"
    tutta questione di frequenze credo
    PSN: Cristofzk
    MGO:Zeuskiller




  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    non c'entrano le frequenze. vista 64 deve vedere tutti i 4 giga

  5. #5
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Citazione Zeusk Visualizza Messaggio
    ma certo che è normale...

    Io monto 2GB ma il sistema ne riveela 2145.....
    nel tuo caso ne rileva "di meno"
    tutta questione di frequenze credo
    ma loool... òe frequenze non c'entrano, e non è assolutamente normale, poi mi piace il fatto che il tuo cmq ne rileva di più, quindi anche se il suo ne vede di meno, va bene uguale...

    Cmq, tu probabilmente, vedi scritto 2.145.*** Kb all'avvio, oppure 2.145mb (non ho fatto le conversioni per vedere quele sia il dato corretto), ed è normale, se vai convertire, diventano 2gb, oppure se controlli con cpu-z...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  6. #6
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    ragazzi posto quì per non aprire un topic. penso di avere delle ram corsair danneggiate perchè ultimamente quando voglio estrarre archivi grossi, da 1 a 7 giga, mi da errore CRC (ho provato gli stessi archivi su altri pc e andavano benissimo) e mi hanno detto di provare con memtest e vedere se mi dava errori nelle mie ram 2x2GB. e memtest mi da tanti errori e praticamente ho comprato le ram su e-key circa 3 mesi fa e ho il foglio di garanzia del blocco che mi hanno portato. come funziona la garanzia su e-key? su e-key non trovo info. vorrei farmi sostituire il blocco di ram

  7. #7
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    non c'entrano le frequenze. vista 64 deve vedere tutti i 4 giga
    ho visto il tuo pc in firma. vedi anke il mio in firma e praticamente lo stesso pc XD

  8. #8
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    ragazzi posto quì per non aprire un topic. penso di avere delle ram corsair danneggiate perchè ultimamente quando voglio estrarre archivi grossi, da 1 a 7 giga, mi da errore CRC (ho provato gli stessi archivi su altri pc e andavano benissimo) e mi hanno detto di provare con memtest e vedere se mi dava errori nelle mie ram 2x2GB. e memtest mi da tanti errori e praticamente ho comprato le ram su e-key circa 3 mesi fa e ho il foglio di garanzia del blocco che mi hanno portato. come funziona la garanzia su e-key? su e-key non trovo info. vorrei farmi sostituire il blocco di ram
    Sul sito di e-key, sotto la scritta grnade E-key, ci sono dei collegamenti, l'ultimo o penultimo, è quello per l'rma, lo compili e lo mandi a loro, poi ti rispondono... Leggi bene il regolamento, perchè hai dei limiti di tempo, e altri cazzi, e se le ram sono apposto, paghi il disturbo...

    Per il problema alle ram, prima dell'rma, facciamo un paio di test?
    Apri il case, piazzaci una ventola sopra le ram, o un ventilatore, insomma, tienile al fresco, che quel case non è gigantesco, e se non hai aggiunto ventole, potrebbero soffrire un pò di temperature...
    Poi sono quasi sicuro che non hai impostato il voltaggio adeguato a quelle ram, quindi apri cpu-z, schermata SPD, ci sono varie colonne, con varie frequenze nella prima riga, e i relativi voltaggi nell'ultima riga, 800 dovrebbe stare nell'ultima colonna di solito, leggi il voltaggio consigliato, vai nel bios e settalo, la voce è Vram o Vdimm di solito...
    Poi ripeti il test, e se ne hai la possibilità, testa le ram anche su un altro pc, ah, e nel tuo, testale anche una alla volta, è rarissimo che siano danneggiati entrambi i banchi, altrimenti il problema potrebbe stare altrove...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  9. #9
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    l'ho visto con everest... cmq penso proprio che sia la vga integrata... io credevo che cmq la rilevasse cmq tutta e poi la skeda grafica si prendesse il quantitativo di ram!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  10. #10
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    l'ho visto con everest... cmq penso proprio che sia la vga integrata... io credevo che cmq la rilevasse cmq tutta e poi la skeda grafica si prendesse il quantitativo di ram!
    ma la tua vga è una scheda con il turbocache?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  11. #11
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    no è integrata nella mobo... cmq confermo che è la skeda video! perkè impostandola a livelli di emoria di 512 o 128 scala esattamente quella quantità!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  12. #12
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    Sul sito di e-key, sotto la scritta grnade E-key, ci sono dei collegamenti, l'ultimo o penultimo, è quello per l'rma, lo compili e lo mandi a loro, poi ti rispondono... Leggi bene il regolamento, perchè hai dei limiti di tempo, e altri cazzi, e se le ram sono apposto, paghi il disturbo...

    Per il problema alle ram, prima dell'rma, facciamo un paio di test?
    Apri il case, piazzaci una ventola sopra le ram, o un ventilatore, insomma, tienile al fresco, che quel case non è gigantesco, e se non hai aggiunto ventole, potrebbero soffrire un pò di temperature...
    Poi sono quasi sicuro che non hai impostato il voltaggio adeguato a quelle ram, quindi apri cpu-z, schermata SPD, ci sono varie colonne, con varie frequenze nella prima riga, e i relativi voltaggi nell'ultima riga, 800 dovrebbe stare nell'ultima colonna di solito, leggi il voltaggio consigliato, vai nel bios e settalo, la voce è Vram o Vdimm di solito...
    Poi ripeti il test, e se ne hai la possibilità, testa le ram anche su un altro pc, ah, e nel tuo, testale anche una alla volta, è rarissimo che siano danneggiati entrambi i banchi, altrimenti il problema potrebbe stare altrove...
    non ci capisco niente eccoti l'immagine e dimmi se hai ragione tu

  13. #13
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Citazione rock elite Visualizza Messaggio
    non ci capisco niente eccoti l'immagine e dimmi se hai ragione tu
    come vedi, la prima riga, "frequency", è quella che ti dice la velocità, che poi dovrai moltiplicare per 2 (cosa di routine sulle DDR2), quindi la colonna che ci interessa è quella del 400.
    Le cinque righe sottostanti, sono i "timings" consigliati per quella frequenza, si usano più che altro quando si overclocka, quindi ignorali pure..
    L'ultima riga "voltage", è quella che ci interessa, e ti dice 1.8Volt, in entrmbii casi, mentre in altre ram, può dare voltaggi diversi a seconda della velocità, per questo ti ho fatto controllare..
    Ora, te l'ho fatto fare per niente, dato che le schede madri, di voltaggio base, hanno 1.8V sulle ram quindi siamo apposto così...
    Prova a testarle rinfrescando il case, un banco alla volta, e magari cambiandolo anche da uno slot all'altro...

    Domanda idiota, non sei in overclock vero?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  14. #14
    Fisico 2/3 L'avatar di rock elite
    Registrato il
    03-06
    Località
    Chieti
    Messaggi
    10.957
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    come vedi, la prima riga, "frequency", è quella che ti dice la velocità, che poi dovrai moltiplicare per 2 (cosa di routine sulle DDR2), quindi la colonna che ci interessa è quella del 400.
    Le cinque righe sottostanti, sono i "timings" consigliati per quella frequenza, si usano più che altro quando si overclocka, quindi ignorali pure..
    L'ultima riga "voltage", è quella che ci interessa, e ti dice 1.8Volt, in entrmbii casi, mentre in altre ram, può dare voltaggi diversi a seconda della velocità, per questo ti ho fatto controllare..
    Ora, te l'ho fatto fare per niente, dato che le schede madri, di voltaggio base, hanno 1.8V sulle ram quindi siamo apposto così...
    Prova a testarle rinfrescando il case, un banco alla volta, e magari cambiandolo anche da uno slot all'altro...

    Domanda idiota, non sei in overclock vero?
    no nn sono in overlock. ho solo overcloccato la scheda video con ATI CCC di 20mhz ma l'errore me lo dava anche prima che overcloccassi la scheda video. che poi la scheda video non viene usata per estrarre gli archivi bensì le ram. cmq apparte che fa freddo nn penso sia il calore. anche appena acceso il pc mi da gli errori. con memtest c'ho un errore al secondo pensa te...

  15. #15
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ok, testali uno alla volta, su tutti gli slot, e poi contatta e-key...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •