Cool 'n' Quiet?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cool 'n' Quiet?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888

    Cool 'n' Quiet?

    Salve, ho un piccolo dubbio/problema

    ultimamente sto notando come la ventola del processore cominci a lavorare in modo eccessivo mentre gioco...quindi Everest alla mano sono andato a vedere un po' di valori...

    Dunque, ho i giri della ventola, adesso si trova a 2600 rpm ( ed è nella soglia dell'appena udibile, le temperature dei core sono una a 45°C e l'altro a 47°C ( mazza, appena uscito da una sessione di Tf2, pensavo di più )

    Spesso e volentieri appena la temperatura arriva a 60-65°C per core, la ventola aumenta gradualmente la sua velocità da 2500rpm a circa 5000rpm, quasi a pieno regime ed è moooolto molto più udibile...questo per tenere la temperatura a 65°C fissi ( che secondo me, è molto, molto sotto la soglia del pericolo )

    Quindi ho pensato...e se non avessi messo il cool 'n' quiet?
    effettivamente non è installato e non me l'ha installato l'autoloader dei driver del disco che mi hanno dato insieme la scheda madre, facendo una breve ricerca sulle caratteristiche della mia scheda madre ( una Gigabyte GA-MA770-DS3 ) effettivamente non è scritto il supporto al cool, quindi pensavo che effettivamente non lo abbia

    le mie domande infine sono tre :P

    1)questa mia scheda madre ha il supporto cool'n'quiet?
    2)Servirebbe effettivamente per risolvere sto problema delle ventole?
    3)E cmq mi converrebbe metterlo per il risparmio energetico quando non la uso la cpu?
    Ultima modifica di Drake; 17-04-2009 alle 20:49:49

  2. #2
    Utente L'avatar di faek
    Registrato il
    01-09
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    1.638
    forse la ventola fa più rumore perchè è sporca: prova ad aprire il case e a dare una pulita con una bomboletta ad aria compressa...
    Comunque la funzione cool'n'quite non risolveresti la cosa, visto che i giri della ventola e la temperatura del procio sono nella norma...

    http://www.bigbraingames.net/
    indie game developer
    Game Designer, Programmer and 2d/3d Artist

  3. #3
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    quando vai sottosforzo, il cool n quiet non serve, lui entra in funzione quando sei in idle, quindi non ti cambierebbe nulla...
    65° cmq è meglio tenrli a bada, non è che tu abbia ancora molto margine, quindi direi che rientra tutto nella norma, come detto sopra, prova a pulire...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    che procio hai??? Il dissipatore è stock? Cmq è normale che aumentando i giri della ventola aumenti il rumore!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per attivare il cool and quiet devi attivare l'opzione da bios, poi installare i driver della cpu amd, e poi settare la combinazione "risparmio minimo d'energia", se non è cambiato nulla ultimamente

    e comunque si, aiuta in idle ma mentre giochi non farà nulla

    se ti dà fastidio il rumore o le temp si stanno alzando sempre più, la via è un dissi aftermarket decente

  6. #6
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    per rispondere a linea, è un amd Athlon 64X2 6000+ ( a 65nm ) e si è autooverclokkato da solo portando il moltiplicatore dal suo solito 15 a 15.5
    quindi 3.11 ghz invece di 3.0ghz

    il dissi è stock

    ma non so se prima non ci facevo caso, ma non credo è che cmq il fatto del rumore lo sto notando solo nell'ultimo periodo, solitamente in precedenza mi è sempre sembrata abbastanza silenziosa la ventola appena possibile provo a pulirla

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •